× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI

NOTIZIA

24 Febbraio 2024

GIUBILEO 2025. Sussidio “Insegnaci a Pregare”

In occasione dell’Anno della Preghiera, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha preparato una serie di strumenti e sussidi utili per accompagnare le comunità cristiane e i singoli credenti nel percorso di preparazione al Giubileo 2025. È possibile scaricare gratuitamente il sussidio “Insegnaci a Pregare”, il cui titolo è tratto dal capitolo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Febbraio 2024

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2024

Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà Cari fratelli e sorelle! Quando il nostro Dio si rivela, comunica libertà: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile» (Es 20,2). Così si apre il Decalogo dato a Mosè sul monte Sinai. Il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Gennaio 2024

Mons. Umberto Prattichizzo è tornato alla Casa del Padre

Questa mattina è deceduto Mons. Umberto Prattichizzo. La salma di d. Umberto sosterrà nella sua abitazione, in Via Solferino 6/8, e domani, verso le ore 10.00, sarà portata nella chiesa del Carmine dove è stato rettore per diversi anni. Alle ore 15.30, sarà trasferita in Cattedrale per i funerali che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Gennaio 2024

Messaggio di S.E. Mons. Giuseppe Mengoli in occasione della chiusura della fase diocesana del processo di beatificazione e di canonizzazione di don Francesco Maria Vassallo

Alla Comunità diocesana di San Severo Carissimi, la nostra comunità ecclesiale sta per vivere un momento storico di particolare rilievo: la chiusura della fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione di don Francesco Maria Vassallo, sacerdote esemplare che ha svolto il suo ministero a favore della nostra terra e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Gennaio 2024

OMELIA DI S.E. MONS. GIUSEPPE MENGOLI PER L’ORDINAZIONE PRESBITERALE DEI DIACONI MATTEO AGOSTINO PENSATO E VINCENZO STILLA

Nella solennità dell’Epifania del Signore, non può passare inosservata la reazione dei Magi che, giunti al “luogo dove si trovava il bambino”, a Betlemme di Giudea, “provarono una gioia grandissima”; né vogliamo escludere a priori dalla nostra portata la stessa gioia provata da loro, accontentandoci di rimanere in reazioni più…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Dicembre 2023

MESSAGGIO PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO 2023

GIUSEPPE MENGOLI VESCOVO DI SAN SEVERO Ai Sacerdoti, Religiosi e Religiose della Diocesi, a tutte le Comunità Parrocchiali, a tutte le Associazioni. MESSAGGIO PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO 8 dicembre 2023 “Il Signore Dio lo chiamò e gli disse «Dove sei?»…” (Gen 3,9) Questa è la domanda che Dio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Novembre 2023

VII GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO VII GIORNATA MONDIALE DEI POVERI Domenica XXXIII del Tempo Ordinario19 novembre 2023 Non distogliere lo sguardo dal povero (Tb 4,7) 1. La Giornata Mondiale dei Poveri, segno fecondo della misericordia del Padre, giunge per la settima volta a sostenere il cammino delle nostre comunità. È un appuntamento…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Novembre 2023

ANNULLAMENTO DELLA PEREGRINATIO DELLE RELIQUIE DEI SANTI TERESA, LUIGI E ZELIA MARTIN ALLA PARROCCHIA MARIA SS. DEL CARMINE IN SAN NICANDRO GARGANICO

Cari amici, purtroppo come da comunicazione allegata, la peregrinatio dei SS. Teresa, Luigi e Zelia Martin è annullata. I due reliquiari, infatti, sono ancora bloccati a Minneapolis negli Stati Uniti, a causa dell’elevato indice di allerta, dopo lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas. Molto probabilmente (ma non è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Ottobre 2023

Nomine dei parroci delle Parrocchie Beata Maria Vergine del Rosario di Apricena e Santa Maria del Borgo di San Nicandro Garganico e nomine dei responsabili e collaboratori degli Uffici della Diocesi.

GIUSEPPE MENGOLI Vescovo di San Severo Prot. N. 153/23 C Carissimi Confratelli, “per una Chiesa sinodale” intessuta della comunione, della partecipazione e della missione di tutti, desidero che la nostra comunità diocesana cammini in questo tempo come un unico popolo di Dio, protagonista nella realizzazione quotidiana del Vangelo. Con questo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Luglio 2023

A Santa Cesarea Terme il secondo anno del percorso “Parrocchie sinodali e missionarie” con il tema “ministerialità e partecipazione”

Dal 25 al 28 luglio, nella cornice dell’Oasi dei Martiri Idruntini di Santa Cesarea Terme (Le), l’Istituto pastorale pugliese (Ipp) ha vissuto il secondo anno del percorso triennale di formazione pastorale “Parrocchie sinodali e missionarie” con il tema “Ministerialità e partecipazione”. L’Istituto pastorale pugliese, presieduto da mons. Giuseppe Satriano e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Maggio 2023

OMELIA INGRESSO MONS. GIUSEPPE MENGOLI

Grazie, carissimi, per questa vostra gioiosa e sincera accoglienza! Mi sento già tanto sorretto dal vostro affetto! Che bello incrociare i vostri sorrisi, accogliere il vostro augurio, ricevere il vostro saluto e benvenuto! Arrivo con la trepidazione di tre lunghi mesi di attesa, nei quali il Signore mi ha chiesto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Maggio 2023

ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. GIUSEPPE MENGOLI

Oggi 16 maggio alle ore 17,30 nella cattedrale di Santa Maria Annunziata, in Otranto, chiesa madre dell’omonima arcidiocesi, verrà conferita l’Ordinazione Episcopale a Mons. Giuseppe Mengoli, vescovo di San Severo. È possibile seguire l’evento in diretta su Tele Dehon al Canale 19.

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Marzo 2023

don Angelo Libero è tornato alla Casa del Padre

Ieri sera è deceduto d. Angelo Libero. I funerali si terranno domani alle ore 10.00 nella parrocchia Immacolata Concezione di Maria Vergine di San Severo, mentre la salma dalla tardi mattinata di oggi sosterrà in chiesa. In unione di preghiera

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Marzo 2023

Campagna abbonamenti Oltre la Porta 2023

Il nuovo numero di Oltre la Porta (Anno XXIII, n.1), il Giornale della Diocesi di San Severo, è uno speciale dedicato al Vescovo don Gianni Checchinato. È possibile ricevere Oltre la Porta sottoscrivendo l’abbonamento annuo versando una somma minima di 15 euro sul ccp 1041570555 intestato a Diocesi di San…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Marzo 2023

NOMINA DEL VESCOVO DELLA DIOCESI

Con grande gioia la comunità diocesana di San Severo accoglie la nomina del nuovo Vescovo nella persona del Rev.do Mons. Giuseppe Mengoli, del clero dell’Arcidiocesi di Otranto, Vicario Generale e Parroco di Maria SS.ma Immacolata in Maglie. A lui va il nostro più affettuoso augurio con il sostegno della preghiera. Curriculum vitae S.E. Mons. Giuseppe Mengoliè…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Febbraio 2023

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2023

Ascesi quaresimale, itinerario sinodale  Cari fratelli e sorelle! I vangeli di Matteo, Marco e Luca sono concordi nel raccontare l’episodio della Trasfigurazione di Gesù. In questo avvenimento vediamo la risposta del Signore all’incomprensione che i suoi discepoli avevano manifestato nei suoi confronti. Poco prima, infatti, c’era stato un vero e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Gennaio 2023

SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA DI RINGRAZIAMENTO E SALUTO di S.E. MONS. GIOVANNI CHECCHINATO, AMMINISTRATORE APOSTOLICO DI SAN SEVERO

Com’è noto Mons. Giovanni Checchinato, eletto Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, farà il suo ingresso nell’Arcidiocesi il 4 febbraio. S.E. presiederà la Concelebrazione Eucaristica di Saluto e di ringraziamento per questi anni trascorsi tra noi Mercoledì 01 Febbraio 2023, alle ore 18.00 nella Chiesa Cattedrale “S. MARIA ASSUNTA”.

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Gennaio 2023

Campagna abbonamenti Oltre la Porta 2023

Già da qualche giorno è uscito il nuovo numero di Oltre la Porta (Anno XXII, n.4), il Giornale della Diocesi di San Severo, con notizie sulla Diocesi, sulla nostra Missione in Benin, di formazione, sugli atti ufficiali di Curia e del Vescovo. È possibile ricevere Oltre la Porta sottoscrivendo l’abbonamento…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Novembre 2022

SUSSIDIO PER L’AVVENTO 2022

La Commissione regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi Puglia presenta il SUSSIDIO PER L’AVVENTO 2022. Consultare la pagina web per visualizzare i documenti: Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi – Diocesi di San Severo (diocesisansevero.it)

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Ottobre 2022

Don Felice Canelli e la valorizzazione dei laici nella Chiesa

Nell’ultima parte di Lettera pastorale del Popolo di Dio della Chiesa di San Severo, quella dedicata alla profezia, cioè a come vorremmo la nostra chiesa tra dieci anni, si ribadisce l’importanza di porre l’attenzione sulla Chiesa-Popolo di Dio, secondo il dettato conciliare.  In particolare, si richiama l’attenzione sull’importanza dei “Christifideles…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Ottobre 2022

Nomine ottobre 2022

A partire dal 1° ottobre, Mons. Vescovo ha nominato:   il rev. don Salvatore Ricci parroco della “Parrocchia Sant’Antonio di Padova” in San Paolo di Civitate;   il rev. don Pietro Fabbrizio parroco della “Parrocchia Madonna della Divina Provvidenza” in Severo;   il rev. Umberto Panipucci Vicario parrocchiale della “Parrocchia…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Settembre 2022

OMELIA DI S.E. MONS. GIOVANNI CHECCHINATO IN OCCASIONE DELLA MESSA PER L’ORDINAZIONE DIACONALE DEL SEMINARISTA MATTEO AGOSTINO PENSATO

La celebrazione con cui viene ordinato un Diacono prevede tanti segni liturgici, ma due fra questi hanno un ruolo essenziale al sacramento dell’ordine: la imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione. Fra qualche momento, durante la preghiera di ordinazione verranno ricordate la storia e il senso di quanto stiamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Settembre 2022

XXVII Congresso Eucaristico Nazionale “Torniamo al gusto del pane”

Programma del Congresso Eucaristico Nazionale GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE In mattinata e nel primo pomeriggio arrivo dei partecipanti, accoglienza e sistemazione nei vari alberghi. 17.00 Celebrazione inaugurale • P.zza Vittorio Veneto Saluto delle autorità. 19.30 Cena presso le Tensostrutture, offerta dalla Coldiretti. 21.00 Concerto “ECCE PANIS ANGELORUM” • Chiesa di Cristo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Luglio 2022

“Parrocchie sinodali e missionarie”. Percorso di formazione pastorale promosso dall’Istituto Pastorale Pugliese

Dal 25 al 30 luglio, circa 80 tra presbiteri, laici e religiosi, provenienti da 18 diocesi pugliesi, partecipano al percorso di formazione pastorale proposto dall’Istituto Pastorale Pugliese sul tema “Parrocchie sinodali e missionarie”. Percorso di formazione pastorale promosso dall’Istituto Pastorale Pugliese presso l’Oasi dei Martiri di Santa Cesarea Terme. Sotto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Luglio 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 22/07/2022

SANTA MARIA MADDALENA – FESTA Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: Ho visto il Signore! e ciò che le aveva detto… Oggi, faccio memoria della prima apostola della risurrezione. Ricordiamo, colei, che ha avuto il cuore così traboccante di amore per il suo Signore, da non lasciarsi fermare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Aprile 2022

6 Parole X 40 Giorni S2 – Ep 6 “Misericordia”

Il nostro cammino verso la Pasqua prosegue con le lectio del nostro vescovo, don Gianni!  Lunedì 04 aprile vi aspettiamo in diretta streaming sui nostri canali per il quarto incontro, la parola chiave che ci guiderà sarà MISERICORDIA. Vi aspettiamo, non perdete questa bella occasione.  N.B. potete rivedere i precedenti…

CONTINUA A LEGGERE

COMUNICATO

29 Marzo 2022

DECRETO POST EMERGENZA SANITARIA

GIOVANNI CHECCHINATO VESCOVO DI SAN SEVERO A tutti i sacerdoti della Diocesi A tutte le comunità religiose Il 25 marzo u.s., con Lettera della Presidenza, la Conferenza Episcopale Italiana, in vista della fine dello Stato di Emergenza Covid 19, ha dato indicazioni circa il protocollo da osservare nelle Celebrazioni Liturgiche…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Marzo 2022

6 Parole X 40 Giorni S2 – Ep 5 “Cura”

https://youtu.be/_nNqmhFGVAo Il nostro cammino verso la Pasqua prosegue con le lectio del nostro vescovo, don Gianni! Lunedì 04 aprile vi aspettiamo in diretta streaming sui nostri canali per il quarto incontro, la parola chiave che ci guiderà sarà CURA. Vi aspettiamo, non perdete questa bella occasione. N.B. potete rivedere i…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Marzo 2022

UN ANELLO DI TUCUM. UN ANELLO, UN IMPEGNO

I prossimi 29 e 30 marzo due appuntamenti per fermarci come comunità diocesana a riflettere su temi importanti, per continuare a sognare un mondo diverso e a lavorare per la giustizia e la pace. Gli eventi si svolgeranno in presenza presso la sala conferenze Madonna della Divina Provvidenza e saranno…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Marzo 2022

6 Parole X 40 Giorni S2 – Ep3 “Terra Santa”

Questa sera alle 19:00 sul canale YouTube della Diocesi, terza puntata di 6 Parole X 40 giorni insieme al nostro Vescovo, don Gianni.Parola chiave è #TerraSanta.A più tardi. #quaresima2022 #passaparola Link diretto per guardare la puntata:https://youtu.be/-vyUfWqQjVU

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Marzo 2022

1° appuntamento diocesano del cammino sinodale

Questa sera alle 19:30 la nostra chiesa diocesana si incontra per proseguire nel cammino sinodale, aiutati nella riflessione da Luciano Manicardi, monaco di Bose sul tema “In religioso ascolto della Parola di Dio e proclamandola con ferma fiducia” (Dei Verbum 1). Per garantire la più ampia partecipazione è stata prevista…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Marzo 2022

6paroleX40giorni

Da domani mercoledì 2 marzo 2022, inizia il lungo cammino della Quaresima, tempo che precede e ci prepara alla Pasqua di Nostro Signore Gesù Cristo. Tempo fecondo che la nostra Diocesi, in comunione con tutta la Chiesa, dedica ai primi passi del cammino Sinodale, e ci vedrà impegnati ogni giovedì…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Febbraio 2022

Facoltà Teologica Pugliese. Molfetta, il 28 febbraio convegno: “Amoris Laetitia. Bilancio e prospettive”

“Amoris Laetitia. Bilancio e prospettive”. Questo il tema al centro del convegno di studio promosso dalla Facoltà Teologica Pugliese nell’ambito del corso di alta formazione “Amoris laetitia: la gioia che riempie il cuore e la vita intera”.Nell’anno dedicato all’esortazione apostolica di Papa Francesco, l’appuntamento sarà ospitato il prossimo 28 febbraio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Febbraio 2022

Bando del Centro Universitario Cattolico per l’assegnazione di 16 borse di studio per il 2022/2023

Pubblichiamo la lettera riguardante il bando del Centro Universitario Cattolico (CUC) che prevede l’assegnazione di 16 borse di studio per l’anno accademico 2022/2023 (cfr. allegati). Tale bando è riservato ormai da tempo a giovani laureati che aspirano a proseguire gli studi e l’attività di ricerca per inserirsi nella carriera accademica e universitaria. La borsa di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Febbraio 2022

Nuove nomine in Diocesi

Nei giorni scorsi Mons. Vescovo ha provveduto a stabilizzare come parroci nelle rispettive parrocchie dove esercitavano lo stesso ministero, ma con ruolo di Amministratori Parrocchiali: il Rev.do don Francesco De Vita nella parrocchia di Maria Santissima della Fontana in Torremaggiore; il Rev.do don Quirino Faienza nella parrocchia di San Severino…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Gennaio 2022

Politicamente Connessi: è l’ora del Restart

È in avvio il nuovo anno della Scuola di formazione e partecipazione politica “Politicamente Connessi” voluta dalla Diocesi di San Severo e ora al suo secondo anno. Siamo felici di annunciare che la Scuola riprenderà, dopo il favorevole riscontro avuto nel primo anno, in cui vi è stata la partecipazione…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Gennaio 2022

Con Don Bosco e Don Felice per “RIPRENDERCI” il nostro territorio

La seconda guerra mondiale aveva portato notevoli situazioni di grande miseria ed accentuato problematiche già presenti a San Severo: fame, povertà, disoccupazione, emergenza educativa, mortalità infantile, accattonaggio ecc. La realtà richiedeva una risposta d’emergenza tramite una rete sociale pronta a creare la cultura del bene, della solidarietà, della giustizia sociale…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Gennaio 2022

Domenica della Parola di Dio

OMELIA DEL SANTO PADRE FRANCESCO Basilica di San PietroIII Domenica del Tempo Ordinario, 23 gennaio 2022 Nella prima Lettura e nel Vangelo troviamo due gesti paralleli: il sacerdote Esdra pone in alto il libro della legge di Dio, lo apre e lo proclama davanti a tutto il popolo; Gesù, nella…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Dicembre 2021

Messaggio di auguri di Natale 2021

“In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio” (1Gv 4,10). Carissimi fratelli e sorelle, desidero raggiungere tutti voi con questo messaggio per augurarvi un Buon Natale e un felice anno nuovo. E lo faccio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Dicembre 2021

Messaggio per la Giornata Diocesana del Seminario

Carissimi fratelli e sorelle,anche quest’anno, nel giorno dell’Immacolata Concezione, ricordiamo la Giornata Diocesana per il Seminario impegnandoci a pregare per i nostri seminaristi e per le vocazioni al sacerdozio. Tutti sappiamo quanto sia importante la presenza dei sacerdoti nella nostra vita: l’importanza di qualcuno che ci ascolti, che ci sappia…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Maggio 2021

Pentecoste – L’arte di Rinascere

Domenica celebreremo insieme la Pentecoste. Lo Spirito Santo è il dono di Dio per una nascita nuova, una rinascita. Accompagnati dall’arte e dalla preghiera celebreremo questo grande dono fatto a tutti noi. Vi aspettiamo domenica 23 maggio alle ore 20.15 presso le Suore Sacramentine di Bergamo. In allegato trovate il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Maggio 2021

Proclamato Venerabile don Felice Canelli

Il 22 maggio 2021, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eminenza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Felice Canelli (1880-1977),…

CONTINUA A LEGGERE