× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille

Servo di Dio Padre Matteo da Agnone

P. Matteo d’Agnone nacque nel 1563 da pii genitori i quali gli imposero il nome di Prospero. L’educazione, profondamente cristiana ricevuta dai genitori, gli faceva vedere Dio in tutte le cose. Frequentò la facoltà di filosofia e medicina all’Università di Napoli.

La bellezza dell’ideale francescano rifulse nella sua mente, ed in questa luce, preferì farsi cappuccino, per poter conoscere meglio la verità della teologia e divenire medico delle anime. Fece il noviziato a Sessa Aurunca e dopo breve permanenza nella provincia religiosa di Napoli, si affiliò ai Cappuccini di Foggia. Si distinse per l’amore alla Madonna della quale difese l’Assunzione in anima e corpo in cielo. Fu superiore locale e provinciale, oratore dotto e devoto. Ebbe dal Signore il dono della profezia e dei miracoli. Con il solo segno di Croce, operò tante guarigioni ad Agnone, a Vasto ed a Serracapriola. Fu potente esorcista. Molti dolori fisici accompagnarono la sua vita e furono per lui motivo costante di ringraziamento al Signore.

Il 19 giugno 1996, mons. Cesare Bonicelli ne apriva ufficialmente la Causa di Beatificazione e Canonizzazione nella Cattedrale di San Severo. Il 9 maggio 2002 con mons. Michele Seccia, si è concluso il Processo diocesano.



Carissimi fratelli e sorelle,
devoti del Servo di Dio Padre Matteo d’Agnone, il Signore vi dia pace. Ci prepariamo a vivere anche quest’anno la Celebrazione dell’anniversario della morte di Padre Matteo. Questo momento segna ormai da anni per la Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Sant’Angelo e Padre Pio, delle due Diocesi di San Severo e Agnone, e per le comunità sorelle di Serracapriola, Agnone e Chieuti, e per tutti i devoti che da più parti si ritrovano, nei primi vespri della luminosa Solennità di Tutti i Santi, intorno alla Mensa della Parola e del Pane Eucaristico, una tappa fondamentale, che ci permette come Chiesa di sollevare lo sguardo alla Gerusalemme Celeste, dove vivono i Santi, nostri compagni di viaggio. Il loro luminoso esempio ci sproni, come Scriveva il Servo di Dio Padre Matteo d’Agnone a seguire Cristo Via, Verità e Vita: “O Via, o Verità o Vita. Seguiremo te perché sei la via, cammineremo dopo di te perché sei la Verità, correremo verso di te perché sei la Vita…”.
Nell’attesa di poterci trovare insieme a vivere questo momento, vi benedico di cuore, assicurandovi la mia preghiera e vi porgo il francescano saluto di Pace e Bene!