Servo di Dio Padre Matteo da Agnone

P. Matteo d’Agnone nacque nel 1563 da pii genitori i quali gli imposero il nome di Prospero. L’educazione, profondamente cristiana ricevuta dai genitori, gli faceva vedere Dio in tutte le cose. Frequentò la facoltà di filosofia e medicina all’Università di Napoli.

La bellezza dell’ideale francescano rifulse nella sua mente, ed in questa luce, preferì farsi cappuccino, per poter conoscere meglio la verità della teologia e divenire medico delle anime. Fece il noviziato a Sessa Aurunca e dopo breve permanenza nella provincia religiosa di Napoli, si affiliò ai Cappuccini di Foggia. Si distinse per l’amore alla Madonna della quale difese l’Assunzione in anima e corpo in cielo. Fu superiore locale e provinciale, oratore dotto e devoto. Ebbe dal Signore il dono della profezia e dei miracoli. Con il solo segno di Croce, operò tante guarigioni ad Agnone, a Vasto ed a Serracapriola. Fu potente esorcista. Molti dolori fisici accompagnarono la sua vita e furono per lui motivo costante di ringraziamento al Signore.

Il 19 giugno 1996, mons. Cesare Bonicelli ne apriva ufficialmente la Causa di Beatificazione e Canonizzazione nella Cattedrale di San Severo. Il 9 maggio 2002 con mons. Michele Seccia, si è concluso il Processo diocesano.

Carissimi fratelli e sorelle,
devoti del Servo di Dio Padre Matteo d’Agnone, il Signore vi dia pace. Ci prepariamo a vivere anche quest’anno la Celebrazione dell’anniversario della morte di Padre Matteo. Questo momento segna ormai da anni per la Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Sant’Angelo e Padre Pio, delle due Diocesi di San Severo e Agnone, e per le comunità sorelle di Serracapriola, Agnone e Chieuti, e per tutti i devoti che da più parti si ritrovano, nei primi vespri della luminosa Solennità di Tutti i Santi, intorno alla Mensa della Parola e del Pane Eucaristico, una tappa fondamentale, che ci permette come Chiesa di sollevare lo sguardo alla Gerusalemme Celeste, dove vivono i Santi, nostri compagni di viaggio. Il loro luminoso esempio ci sproni, come Scriveva il Servo di Dio Padre Matteo d’Agnone a seguire Cristo Via, Verità e Vita: “O Via, o Verità o Vita. Seguiremo te perché sei la via, cammineremo dopo di te perché sei la Verità, correremo verso di te perché sei la Vita…”.
Nell’attesa di poterci trovare insieme a vivere questo momento, vi benedico di cuore, assicurandovi la mia preghiera e vi porgo il francescano saluto di Pace e Bene!