× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
ARTICOLI

Don Felice Canelli e la valorizzazione dei laici nella Chiesa

Nell’ultima parte di Lettera pastorale del Popolo di Dio della Chiesa di San Severo, quella dedicata alla profezia, cioè a come vorremmo la nostra chiesa tra dieci anni, si ribadisce l’importanza di porre l’attenzione sulla Chiesa-Popolo di Dio, secondo il dettato conciliare.  In particolare, si richiama l’attenzione sull’importanza dei “Christifideles…

CONTINUA A LEGGERE

Don Felice Canelli e la seconda guerra mondiale in Capitanata

Erano tempi difficilissimi. Il 1° giugno 1943 Foggia – a causa del suo aeroporto – venne pesantemente bombardata. Gli sfollati arrivarono a San Severo dalla vicina Foggia e dintorni. Don Felice era instancabile a spronare i suoi collaboratori a non perdersi d’animo e ad aiutare fino all’impossibile i poveri profughi…

CONTINUA A LEGGERE

Don Felice Canelli in guerra come cappellano militare

Il 24 maggio 1915 l’Italia entrava in guerra e molti soci del Circolo “Don Bosco” di San Severo vennero chiamati alle armi. I rimanenti si dedicavano all’assistenza delle famiglie di soldati e bisognosi. Il 29 febbraio 1916, su richiesta del Vescovo mons. Gaetano Pizzi, don Felice venne annoverato tra i…

CONTINUA A LEGGERE

(video) In compagnia di don Felice Canelli

Il popolo ha venerato don Felice Canelli come Sacerdote, Pastore e Padre, lo ha ammirato come Consolatore dei miseri, lo ha sentito Amico e Maestro, lo ha pianto come Benefattore leale e generoso, lo ricorda Umile e Grande, povero di sé e ricco per i bisognosi. Essendo imminente la “venerabilità”,…

CONTINUA A LEGGERE

Un ulteriore passo verso la Venerabilità di Don Felice Canelli

La sessione ordinaria dei Cardinali, svoltasi il 4 maggio 2021, si è pronunciata “positivamente” su nostro Servo di Dio don Felice Canelli. Adesso la Causa verrà riferita dal Cardinale Prefetto a Papa Francesco per il suo giudizio definitivo e la promulgazione del Decreto di Venerabilità. Sr Francesca CaggianoLa vice postulatrice

CONTINUA A LEGGERE

Don Felice Canelli è Venerabile

Il 22 maggio 2021, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eminenza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Felice Canelli (1880-1977), Sacerdote…

CONTINUA A LEGGERE