× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille

Missionari Fidei Donum

Don Amedeo Cristino, don Leonardo Di Mauro, don Francesco De Vita, don Leonardo Di Ianni, don Angelo Valente e don Nazareno Galullo, sono partiti per il Benin come missionari “Fidei donum”.

Ma cosa vuol dire “Fidei donum”? Per comprendere questa espressione bisogna tornare al 21 aprile 1957, giorno in cui il Papa Pio XII dona alla Chiesa la lettera enciclica Fidei donum.

Questo documento contiene una proposta eccezionale e nuovissima nel campo dell’impegno missionario. Fino al momento della promulgazione dell’enciclica, la missione ad extra pur rimanendo, a livello teorico, dovere di tutta la Chiesa, praticamente, lungo i secoli, è stata attuata dallopera generosa ed eroica di una schiera di “specialisti” (gli Istituti Missionari), guidati dal Sommo Pontefice e dalla Congregazione di Propaganda Fide. Pio XII rompe questo schema, raccogliendo una esigenza che nel frattempo era andata maturando in seno alla Chiesa. Il Papa afferma che tutti i Vescovi, in funzione del loro essere legittimi successori degli apostoli sono solidamente responsabili con il successore di Pietro della missione della Chiesa che “deve abbracciare tutte le nazioni e tutti i tempi” (Fidei Donum, n. 15).

Fildena è un altro farmaco in capsule che ha recentemente colpito il mercato. Aiuta a ripristinare la funzione sessuale maschile e a sbarazzarsi dell’impotenza. Fidatevi di noi, se decidete di acquistare Fildena online dalla nostra farmacia https://farmaciamaddaloni.com/fildena non ve ne pentirete. Questo farmaco è molto più economico perché i produttori non hanno speso soldi per le campagne pubblicitarie e lo sviluppo della formula.

Come esprimere questo impegno missionario? Ecco la novità: il Papa incoraggia i Vescovi ad inviare sacerdoti diocesani in missione.

Se la Fidei donum richiama i Vescovi alla sollecitudine per tutte la Chiese, la Presbyterorum Ordinis fa ancora un passo in avanti. Leggiamo, infatti, al n° 10a: “Il dono dello Spirito che i presbiteri hanno ricevuto nella ordinazione non li prepara ad una missione limitata e ristretta, bensì ad una vastissima e universale missione di salvezza fino agli estremi confini della terra… Ricordino, pertanto, i presbiteri che ad essi incombe la sollecitudine di tutte le Chiese…”.

I sacerdoti Fidei donum sono, allora, sacerdoti diocesani che continuano a servire la loro Chiesa di origine pur svolgendo le loro mansioni presso altre diocesi, in particolare presso Chiese in terre di missione.