× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI

NOTIZIA

14 Luglio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 14/07/2024

Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. Il Vangelo parte così, con dodici piccoli uomini, scelti tra i più disparati ceti della storia. Il Vangelo si muove sulle fragili gambe e sui cuori traballanti di uomini…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Luglio 2024

parola alla Parola – SABATO 13/07/2024

Uomo dalle labbra impure io sono; eppure i miei occhi hanno visto il re, il Signore degli eserciti. Riconoscere il proprio limite è principio di saggezza e segno del timor di Dio che abita in noi. Partendo da questa consapevolezza del nostro limite e della nostra fragilità, ci dà il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Luglio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 11/07/2024

SAN BENEDETTO, ABATE E PATRONO D’EUROPA – FESTA Inclina il tuo cuore alla prudenza. Nella festa di San Benedetto da Norcia, ci viene ricordato il grande precetto dell’ascolto. Ci viene chiesto di avere un cuore docile che sappia entrare in sintonia con il cuore di Dio e sappia riconoscere i…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Luglio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 10/07/2024

È tempo di cercare il Signore. È questo un tempo favorevole, un momento di grazia in cui possiamo e dobbiamo aprire il nostro cuore alla ricerca del Signore. Abbiamo bisogno di riabilitare il nostro cuore ad accogliere Colui che è amico e maestro interiore, Lui che ci insegna per il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Luglio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 09/07/2024

La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! C’è un campo, il mondo, che è desideroso di essere dissodato e coltivato, c’è bisogno di uomini e donne generosi che si impegnino a curarlo. Ci viene ricordato dal Signore che abbiamo necessità di suscitare dalla preghiera e con la preghiera…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Luglio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 08/07/2024

Ti farò mia sposa per sempre. Il Signore si impegna ad una fedeltà piena e duratura con noi. Con un’immagine semplice, ma pregnante, ci assicura la sua fedeltà e il suo amore. È Lui a farsi garante di quel rapporto di amore e di fedeltà, con il quale, vuole costruire…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Luglio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 07/07/2024

Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria. Gesù torna a Nazareth, viene lì dove ha vissuto il suo nascondimento divino, viene con i discepoli, con gli apostoli e tutti coloro che hanno ascoltato la sua Parola di consolazione. Torna per raccontare il bene che ha fatto, le…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Luglio 2024

parola alla Parola – SABATO 06/07/2024

Il Signore annuncia la pace per il suo popolo. C’è un dono che è desiderio del cuore di ognuno, c’è un dono che è anelito dell’anima di ogni uomo. Quel desiderio che alberga nell’intimo è profezia che il Signore annuncia per il nostro tempo e per l’avvenire. Nei momenti bui…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Luglio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 05/07/2024

Manderò la fame nel paese; non fame di pane ma di ascoltare le parole del Signore. Fame e sete di una Parola che sazia e dona sostanza e nutrimento al cuore e all’anima. Di questa fame facciamo esperienza per sentirci spronati a ricercare sempre Colui che solo può saziarci, Colui…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Luglio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 03/07/2024

SAN TOMMASO, APOSTOLO – FESTA Mio Signore e mio Dio! La professione di fede di Tommaso, ci spinge a ricordare che il nostro cammino di fedeltà al Signore è una storia tutta in divenire. Tommaso, ci abilita alla speranza che anche quando il dubbio o l’incertezza fanno capolino nella nostra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Luglio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 02/07/2025

Il Signore Dio ha parlato: chi non profeterà? C’è una Parola che ci precede e che ci accompagna nel cammino della vita. C’è una Parola che ci interpella a diventare profeti, messaggeri di quella stessa parola che ci invoca e che che ci chiede di saper profetizzare, affinché la Sua…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Luglio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 01/07/2024

Perdona, Signore, l’infedeltà del tuo popolo. Facciamo ammenda sulla nostra vita e sulla nostra risposta alla chiamata del Signore. Lui che ci chiama e ci invita a vivere come suoi figli e ad essere segno e testimonianza di una fedeltà a tutta prova, ci mette dinanzi anche alle nostre fatiche,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Giugno 2024

parola alla Parola – DOMENICA 30/06/2024

Talità kum: io ti dico alzati! Il Signore, ci sprona a fare esperienza di risurrezione, ci spinge a non restare fermi e ancorati alle nostre morti personali, a tutte quelle situazioni ed esperienze in cui siamo immobilizzati. Lui, ci riprende per mano e ci scuote, ci spinge a tornare a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Giugno 2024

parola alla Parola – SABATO 29/06/2024

SANTI PIETRO E PAOLO, APOSTOLI – SOLENNITÀ Ma voi, chi dite che io sia? Una domanda che risuona “prepotentemente” ancora oggi per noi. Chi è il Signore per noi? Cosa rappresenta lui nella nostra storia e nella nostra vita? Domanda che ha toccato e segnato il cuore di Pietro e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Giugno 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 28/06/2024

Se vuoi, tu puoi purificarmi. La purificazione del nostro essere è un dono che dobbiamo essere disposti consapevolmente a ricevere. La nostra rinascita interiore è dono di Dio che cambia la nostra tristezza in gioia e danza, ma essa scaturisce da un cuore capace di accogliere il dono della vita…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Giugno 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 27/06/2024

La casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia. Due case, due stili di vita ci ricorda il Signore. Due modi di fondare la storia decidendo cosa è importante per dare stabilità e sostegno alla nostra vita. Nella parabola della casa, Gesù, ci fa notare che nell’uno e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Giugno 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 26/06/2024

Insegnami, Signore, la via dei tuoi decreti. Chiediamo al Signore di istruirci, di “addomesticare” il nostro cuore e la nostra vita alle sue Parole di vita eterna. Chiediamo nella preghiera accorata e sincera che Lui ci sia guida e sostegno nel nostro cammino attraverso i suoi decreti di giustizia e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Giugno 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 25/06/2024

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. C’è un desiderio che ci abita, una voglia profonda di essere riconosciuti, amati e onorati. Tutto questo è presente nel profondo del nostro cuore e della nostra anima, è ciò che accomuna ogni essere umano, proprio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Giugno 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 24/06/2024

NATIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA – SOLENNITÀ Giovanni è il suo nome. Già dal suo nascere Giovanni si presenta come un segno, come un riferimento per il suo ministero futuro di precursore del Signore. Giovanni, il cui nome significa “Dio è misericordioso”, viene nel silenzio del segno posto da Zaccaria…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Giugno 2024

parola alla Parola – DOMENICA 23/06/2024

Gesù se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: Maestro, non t’importa che siamo perduti? La nostra vita è come la barca sul mare di Galilea. Siamo chiamati a compiere la nostra traversata, siamo fatti per il largo non per restare ancorati a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Giugno 2024

parola alla Parola – SABATO 22/06/2024

Non preoccupatevi del domani. A ciascun giorno basta la sua pena. Il Signore, ci invita a saper vivere l’oggi come un dono e un’opportunità. Lui, ci sprona a fare il giusto senso e il giusto valore alla quotidianità, liberandoci al contempo dalla smania dell’affanno spasmodico di chi vuole possedere il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Giugno 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 21/06/2024

SAN LUIGI GONZAGA, RELIGIOSO – MEMORIA Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. Il cuore è uno zingaro e va! Così cantava una vecchia canzone di qualche tempo fa. Ed è vero, il nostro cuore è un inquieto viandante che a volte non sembra trovare pace, costretto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Giugno 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 20/06/2024

Voi dunque pregate così: Padre nostro. La preghiera, anima e afflato dello spirito che dentro di noi, ci sospinge a sentirci in relazione con l’Altro. La preghiera, slancio del cuore innamorato che sente il desiderio profondo di ritrovarsi con Colui che è più intimo a noi di noi stessi. È…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Giugno 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 19/06/2024

Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Il Signore scruta i segreti del cuore, il Signore guarda alle profondità dell’anima nostra, lì nell’abisso del nostro essere, dove noi stessi non abbiamo molte volte il coraggio di volgere lo sguardo, lì il Signore pone il suo sguardo e coglie…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Giugno 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 18/06/2024

Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli. C’è un amore che dobbiamo concretizzare nella nostra vita; c’è un amore che appartiene a chi ha scoperto e ha fatto esperienza di figliolanza, il quale, ci spinge a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Giugno 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 17/06/2024

Io vi dico di non opporvi al malvagio. Il Signore, ci dà una regola di vita, ci indirizza per una strada alternativa alla solita logica mondana fatta di ripicche e rivendicazioni. Dinanzi all’ininterrotta catena di male che si moltiplica all’infinito senza mai fermarsi, il Signore, ci indica il bene e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Giugno 2024

parola alla Parola – DOMENICA 16/06/2024

Il regno di Dio come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante. Per raccontarci di Dio e della sua opera, Gesù, ci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Giugno 2024

parola alla Parola – SABATO 15/06/2024

Sia invece il vostro parlare: “Sì, sì”; “No, no”; il di più viene dal Maligno. Una parola netta e decisa; una parola che sia efficace e duratura. Il Signore ci invita ad avere in noi quella chiarezza e quella coerenza di pensiero e di linguaggio che ci permette di essere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Giugno 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 14/06/2024

Ci fu il sussurro di una brezza leggera. Dio è voce di brezza leggera, il percepibile e impalpabile presenza che accarezza soavemente la nostra vita e sfiora delicatamente il nostro cuore. Il Signore non si impone con la forza, nè entra di forza nella nostra storia comunitaria e personale, ma…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Giugno 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 13/06/2024

SANT’ANTONIO DI PADOVA, SACERDOTE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli. Non basta essere giusti, c’è bisogno di essere amorevoli. Gesù, ci insegna la legge dell’amore perfetto e pieno, quello…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Giugno 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 12/06/2024

Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. Il Signore è venuto a compiere nell’amore ogni più piccolo precetto della legge antica. Lui, è venuto a dare senso e pienezza a quanto era stato già preannunciato dai profeti. Gesù, ci offre il completamento della legge, insegnandoci che nell’amore,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Giugno 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 11/06/2024

SAN BARNABA, APOSTOLO – MEMORIA Era uomo virtuoso e pieno di Spirito Santo e di fede. Oggi, ci viene messa dinanzi la figura di Barnaba, uno dei primi discepoli della predicazione degli apostoli. Una figura di uomo giusto e davvero assetato di Dio, il quale, con la sua vita e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Giugno 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 10/06/2024

Il nostro aiuto viene dal Signore: egli ha fatto cielo e terra. Nelle vicende lieti e tristi della vita, dobbiamo imparare a riconoscere e leggere la provvidenziale presenza divina, la quale, ci accompagna e sorregge i nostri passi. Dobbiamo fare discernimento sugli eventi e in esse saper leggere ciò che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Giugno 2024

parola alla Parola – DOMENICA 09/06/2024

Tutto sarà perdonato; ma chi bestemmia contro lo Spirito Santo è reo di colpa eterna. C’è un peccato che fa fatica nel cuore stesso di Dio ad essere compreso e trattato con la stessa misericordia con cui Lui tratta ogni nostro altro peccato, è il peccato contro l’amore. Gesù, ci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Giugno 2024

parola alla Parola – SABATO 08/06/2024

CUORE IMMACOLATO DELLA BEATA VERGINE MARIA – MEMORIA Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. Il cuore di Maria è il cuore di madre che come scrigno conserva le cose più preziose. Il suo cuore conserva il dono prezioso del Figlio, dono di grazia che ha ricevuto da…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Giugno 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 07/06/2024

SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ – SOLENNITÀ Uno dei soldati gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. Contempliamo il cuore di Gesù, un cuore colmo di amore e di grazia dal quale scaturiscono copiosi i doni della salvezza. Contempliamo un cuore trafitto, ma non per questo sopraffatto,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Giugno 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 06/06/2024

Amerai Dio e amerai il prossimo. Non c’è altro comandamento più grande di questi. Il più grande comandamento che riassume in sé ogni regola di vita ci dice il Signore è l’amore. Quell’amore che ha come direttrici Dio e l’uomo, in una interconnessione imprescindibile ci ricorderà l’apostolo Giovanni, quando ci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Giugno 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 05/06/2024

SAN BONIFACIO, VESCOVO E MARTIRE – MEMORIA Ravviva il dono di Dio, che è in te. Ci viene ricordato che abbiamo ricevuto un dono, un dono di grazia, un tesoro posto nel vaso di argilla fragile della nostra umana esistenza; è questo prezioso regalo che dobbiamo sollecitamente ravvivare, perché esso,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Giugno 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 04/06/2024

Aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova. Siamo gli uomini e le donne dell’attesa; ma non di un’attesa passiva e senza speranza, ma dinamica e attiva. I cieli e la terra nuova che stiamo aspettando, sono il compimento di quel regno che è già vivo e presente in mezzo a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Giugno 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 03/06/2024

SANTI CARLO LWANGA E COMPAGNI, MARTIRI – MEMORIA Mio Dio, in te confido. Chi confida nel Signore è stabile per sempre, chi pone in lui la sua fiducia non ha da temere alcun male. Mettiamo nel Signore ogni nostro affanno e ogni nostra difficoltà, poniamo in lui il nostro saldo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Giugno 2024

parola alla Parola – DOMENICA 02/06/2024

SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO – SOLENNITÀ Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue. In quell’ultima cena, avviene la consegna più grande. Il Signore si dona e ci dona tutto se stesso. In quel pane spezzato e in quel vino versato, c’è la pienezza di un…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Giugno 2024

parola alla Parola – SABATO 01/06/2024

SAN GIUSTINO, MARTIRE – MEMORIA Siate misericordiosi verso quelli che sono indecisi e salvateli. Abbiamo un compito importante che ci è stato affidato dal Signore stesso, essere misericordiosi come Lui è misericordioso, per far sperimentare ai nostri fratelli la gioia della salvezza. Mettiamoci in animo di coltivare ogni giorno questo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Maggio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 31/05/2024

VISITAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA – FESTA L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. Canta Maria lo sguardo di Dio su di lei, racconta la bontà di un Dio che non si ferma a guardare i…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Maggio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 30/05/2024

Figlio di Davide, abbi pietà di me! Preghiera del cuore che nasce dall’incontro vivo e vero con il Signore. Quello del cieco Bartimeo, è il grido di un cuore che sente il desiderio di entrare in comunione con Dio al di là della propria condizione. Questo cieco non si ferma…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Maggio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 29/05/2024

Ecco, noi saliamo e Gerusalemme e il Figlio dell’uomo sarà consegnato. C’è una consegna, è quella della della vita del Signore che si dà perché da essa possa scaturire il dono incommensurabile della salvezza. Gesù non nasconde il percorso della sua missione di amore, piuttosto, lo esplicita in tutte le…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Maggio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 28/05/2024

Riceverete in questo tempo cento tanto insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Non c’è nulla che sia stato dato come credito al Signore che non abbia il contraccambio da Lui. Il Signore, ci assicura che a noi sarà restituita ogni cosa e in sovrabbondanza di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Maggio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 27/05/2024

Voi amate Gesù Cristo, pur senza averlo visto e credete in lui; perciò esultate di gioia indicibile. C’è un amore che nasce dal profondo del cuore, è l’amore di una fede che ci unisce intimamente al Signore e che ci fa sentire pienamente in unione con Lui. È l’amore che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Maggio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 26/05/2024

SANTISSIMA TRINITÀ – SOLENNITÀ Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, a Dio, che è, che era e che viene. Oggi, contempliamo la Trinità, guardiamo da vicino per grazia, la relazione di amore che unisce tra loro le Divine persone. Siamo portati nel mistero del cuore di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Maggio 2024

parola alla Parola – SABATO 25/05/2024

Chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso. C’è bisogno di riscoprire la semplicità e la genuinità dei bambini per saper cogliere e accogliere il regno di Dio. C’è bisogno che apriamo il nostro cuore alla meraviglia e allo stupore, dobbiamo riscoprire…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Maggio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 24/05/2024

BEATA VERGINE MARIA “REGINA APULIAE” – MEMORIA Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati. C’è un metro di misura imprescindibile nella nostra vita, la relazione con l’altro. Ci viene ricordato un dato fondamentale per ogni uomo prima e poi per ogni credente, l’altro mi appartiene, mi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Maggio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 23/05/2024

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Siamo chiamati alla beatitudine, quella vera e duratura; siamo chiamati a coltivare uno spirito libero e capace di vivere dell’unica vera ricchezza, quella della comunione con il Signore. Dobbiamo imparare a coltivare uno spirito povero, distaccato da…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Maggio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 22/05/2024

Non sapete quale sarà domani la vostra vita. Dovreste dire invece: «Se il Signore vorrà». Siamo chiamati dalla Parola a rivedere il nostro modo di pensare il futuro e la nostra storia quotidiana. Siamo spronati a saper leggere i segni dei tempi e il vissuto che abbiamo, certi e consci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Maggio 2024

La vicinanza di Mons. Giuseppe Mengoli ai ragazzi coinvolti nell’incidente al Luna Park.

Il vescovo di San Severo Mons. Giuseppe Mengoli, con l’intera comunità diocesana, esprime vicinanza alle famiglie dei ragazzi coinvolti nell’incidente avvenuto ieri sera al Luna Park. Condividendo la loro preoccupazione, augura a ciascuno degli infortunati di tornare presto in piena salute e invoca, nella preghiera, l’intercessione della Vergine del Soccorso…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Maggio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 21/05/2024

Voi chiedete e non ottenete perché chiedete male. C’è un desiderio che ci abita, quello di avere un ritorno dalla relazione con il Signore, ma è un desiderio che spesso ci fa perdere di vista il nucleo centrale del nostro rapporto con Lui, ovvero, la motivazione che ci spinge a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Maggio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 20/05/2024

BEATA VERGINE MARIA, MADRE DELLA CHIESA – MEMORIA Erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme a Maria, la madre di Gesù. Guardiamo a Maria, Madre della chiesa e dei credenti. Contempliamola, mentre con costanza e pazienza accompagna il cammino della chiesa nascente e continua a sostenere i passi della chiesa…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Maggio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 19/05/2024

DOMENICA DI PENTECOSTE – SOLENNITÀ Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra. Lo Spirito, dono di amore del Padre e del Figlio, è forza di grazia che rinnova la nostra storia e il nostro cuore. Lo Spirito è il soffio del vento divino che gonfia le vele della…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Maggio 2024

parola alla Parola – SABATO 18/05/2024

Questo è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte. È questo il compito di ogni discepolo nel tempo e nella storia, testimoniare e scrivere con la vita, la propria esperienza di fedeltà al Signore. Ciascuno di noi, come chiamato, ha il compito di raccontare al mondo il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Maggio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 17/05/2024

Simone, figlio di Giovanni, mi ami? Una domanda che tocca il cuore; una domanda che interpella ieri come oggi, ogni discepolo, ognuno di noi. Il Signore non ci chiede prima di tutto se siamo disposti a grandi sacrifici, o impegni di qualsivoglia genere, ci chiede di valutare l’amore, ci chiede…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Maggio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 16/05/2024

Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato. Nell’unità che nasce dall’amore e dalla concordia tra noi perché intimamente uniti a Lui nostro Pastore e Guida, scaturisce la vera testimonianza di quell’appartenenza intima e profonda a Dio. Il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Maggio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 15/05/2024

Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Il Signore non ci propone la strada facile della fede, ma ci assicura che pur nel cammino della quotidianità segnato da prove e difficoltà, Lui si fa garante per noi di difenderci dal male. Abbiamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Maggio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 14/05/2024

SAN MATTIA, APOSTOLO – FESTA La sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli. Oggi ricordiamo l’apostolo Mattia. Il suo ministero e il suo impegno, ci ricordano, come ognuno di noi sia chiamato a mettere a frutto la propria chiamata personale, non già in virtù di un ruolo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Maggio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 13/05/2024

Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo! Il Signore ci rassicura, ci rincuora e ci offre il coraggio di poter continuare il cammino da Lui segnato, perché Lui ha vinto la logica del mondo, ha scardinato i parametri di una mentalità che vede nella forza e nella prevaricazione le sole…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Maggio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 12/05/2024

ASCENSIONE DEL SIGNORE – SOLENNITÀ Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Oggi, la nostra umanità è innalzata accanto a Dio nella gloria, la nostra carne mortale è ascesa con Cristo nei cieli e siede al cospetto della Trinità. In questo giorno, l’antica condanna, frutto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Maggio 2024

parola alla Parola – SABATO 11/05/2024

Il Padre vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto. Amati dal Padre in un vincolo profondo di unità che ci lega nel medesimo amore al Figlio. Amati perché voluti e cercati da Lui, ricreati e rigenerati dalla forza del suo cuore che ci ha resi nuove creature,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Maggio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 10/05/2024

Nessuno potrà togliervi la vostra gioia. Abbiamo un dono grande, un dono che nasce dall’amicizia profonda con il nostro Signore, è il dono della gioia, quella vera e profonda che tocca il cuore, quella che ci rende autenticamente felici e ci dona la pace. Questo dono è eterno, è qualcosa…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Maggio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 09/05/2024

Non vi lascerò orfani, dice il Signore; vado e ritorno a voi, e il vostro cuore sarà nella gioia. Il Signore non ci lascia soli; il Signore si fa garante del cammino che si apre dinanzi a noi e che noi siamo chiamati a percorrere per poter condividere con Lui…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Maggio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 08/05/2024

Quando verrà il Paràclito vi guiderà a tutta la verità. Lo Spirito, dono del Padre per noi, verrà ad aprire le nostre menti e i nostri cuori per renderci discepoli del Figlio e aiutarci a svelare le profondità dell’amore che salva e trasfigura la nostra storia. Lo Spirito sarà nostro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Maggio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 07/05/2024

Se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito. È il tempo dello Spirito che Gesù vuol farci vivere e sperimentare. È il tempo in cui siamo spronati a vivere la nostra fede con cuore e mettendoci dentro la vita. L’assenza fisica del Signore, si rende necessaria per…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Maggio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 06/05/2024

Lo Spirito della verità darà testimonianza di me,dice il Signore, e anche voi date testimonianza. Testimoni del Signore nella forza che viene dallo Spirito che Lui stesso ci dona, siamo chiamati a lasciar fluire attraverso di noi la grazia divina della parresia. Con franchezza facciamoci portatori della verità di Cristo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Maggio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 05/05/2024

Come io ho amato voi, così voi amatevi gli uni gli altri. «L’amore vero è quello che ti spinge, ti incalza, ti obbliga a diventare tanto, infinitamente tanto, a diventare il meglio di te» (Rainer Maria Rilke). Gesù, ci offre un orizzonte alto e grande dell’amore, quello sconfinato ed infinito…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Maggio 2024

parola alla Parola – SABATO 04/05/2024

Voi non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo. Siamo nel mondo, ma non apparteniamo a questo mondo. Gesù, ci ricorda la nostra dignità di figli d Dio, i quali, pur vivendo tra le pieghe delle storia di questo mondo, non hanno con esso alcun legame. Dobbiamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Maggio 2024

La ‘soglia’ della fede di Pietro…

Dopo quasi un anno torno sulla tomba di Pietro. E questa volta con la ricchezza dei mesi vissuti a San Severo e non più solo, ma insieme con gli altri fratelli vescovi della Puglia. Porto con me i tanti volti che fino a poco tempo fa non conoscevo. Stavolta, mi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Maggio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 03/05/2024

SANTI FILIPPO E GIACOMO, APOSTOLI – FESTA Signore, mostraci il Padre e ci basta. Con gli apostoli Filippo e Giacomo, anche noi vogliamo guardare e contemplare il volto del Padre. Ci basta poter fare esperienza del volto di amore misericordioso di Dio per vivere la nostra esperienza di vita di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Maggio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 02/05/2024

SANT’ATANASIO, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Rimanere nell’amore di Dio è imparare a dimorare con Lui, è scegliere di vivere in quella piena comunione di cuore e di vita che ci unisce sempre…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Maggio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 01/05/2024

SAN GIUSEPPE LAVORATORE – MEMORIA Non è costui il figlio del falegname? Gesù ha voluto e ha scelto di essere riconosciuto come figlio del falegname; ha legato la sua storia umana alla storia fatta di fatica e di dolore, ad una storia concreta che vede l’uomo impegnato nel lavoro delle…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Aprile 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 30/04/2024

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Gesù è venuto a portarci e donarci un dono prezioso; un dono desiderato e ricercato dal nostro cuore di uomini, ma spesso disatteso e mancato. Gesù è venuto a darci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Aprile 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 29/04/2024

SANTA CATERINA DA SIENA, VERGINE E DOTTORE DELLA CHIESA, PATRONA D’ITALIA – FESTA Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Facciamo nostra la lode di Gesù al Padre, mentre ricordiamo santa…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Aprile 2024

parola alla Parola – DOMENICA 28/04/2024

Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto. Una storia di unione profonda da Lui a noi e da noi a Lui. Una storia fatta di intrecci e di linfa vitale che scorre e produce vita in abbondanza. In questa…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Aprile 2024

parola alla Parola – SABATO 27-04-2024

Signore, mostraci il Padre e ci basta […] Chi ha visto me, ha visto il Padre. Gesù è il volto umano di Dio, è la sua immagine che noi possiamo contemplare faccia a faccia. Coltiviamo quotidianamente la nostra relazione con il Signore e scopriremo sempre più il volto amorevole del…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Aprile 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 26/04/2024

Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Camminiamo per andare incontro al Signore che viene, camminiamo insieme per fare esperienza di comunione e di amore. Questo cammino che impegna tutta la vita, non ci vede soli e non…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Aprile 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 25/04/2024

SAN MARCO, EVANGELISTA – FESTA Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo. San Marco evangelista, ci offre l’esempio di una testimonianza viva dell’annuncio del Vangelo portato ad ogni creatura. San Marco, ci ricorda che il Vangelo è buona notizia che ha raggiunto per prima la mia vita di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Aprile 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 24/04/2024

Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre. «Guidami Tu, Luce gentile, attraverso il buio che mi circonda, sii Tu a condurmi! La notte è oscura e sono lontano da casa, sii Tu a condurmi!» (J.H. Newman). Lasciamoci condurre dalla luce gentile…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Aprile 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 23/04/2024

Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Noi siamo suo popolo e gregge del suo pascolo, noi siamo coloro che riconoscono la voce delle sposo che viene e lo seguono ovunque egli va. Siamo chiamati a riscoprire la voce del Maestro che…

CONTINUA A LEGGERE