× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI

NOTIZIA

01 Febbraio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 01/02/2023

Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere d’animo quando sei ripreso da lui; perché il Signore corregge colui che egli ama. La correzione, come un sostegno, ci guida nel cammino della vita. Sia essa una correzione umana o divina, ci aiuta a crescere e diventare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Gennaio 2023

parola alla Parola – 31/01/2023

SAN GIOVANNI BOSCO, SACERDOTE – MEMORIA Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti. Abbiamo una meta da raggiungere e una “gara” da affrontare, quella della vita! A noi, il compito così importante di non perdere mai di vista il raggiungimento e il traguardo che ci è posto dinanzi,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Gennaio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 30/01/2023

Dio per noi aveva predisposto qualcosa di meglio. Rileggiamo la nostra storia personale, rileggiamo la nostra vita e i tanti doni che abbiamo ricevuto quotidianamente dal Signore. Facciamo attenzione a quello che abbiamo ricevuto in sovrappiù da Colui che accompagna la nostra storia. Scopriremo quanto per noi Lui ha fatto,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Gennaio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 29/01/2023

Beati voi. Oggi, il Vangelo, ci sprona a vivere e mettere in pratica, non tanto dei precetti, ma delle scelte profondo e significative per la nostra vita; delle scelte che devono animarci interiormente a farci vivere già fin d’ora da uomini e donne della risurrezione. Lo sprone di Gesù nelle…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Gennaio 2023

parola alla Parola – SABATO 28/01/2023

SAN TOMMASO D’AQUINO, SACERDOTE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Aspettava la città il cui architetto e costruttore è Dio stesso. La lettera agli Ebrei, ci ricorda che la storia del credente da Abramo fino all’ultimo credente che vivrà su questa terra, è una storia di attesa. Attendere è l’infinito…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Gennaio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 27/01/2023

Avete dovuto sopportare una lotta grande. Non abbandonate dunque la vostra franchezza. Rileggiamo la nostra storia e la nostra vita, e prendiamo consapevolezza che nel cammino che abbiamo compiuto, abbiamo dovuto affrontare anche molte difficoltà, ma nonostante queste, la fermezza della nostra fede e la franchezza della nostra scelta di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Gennaio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 26/01/2023

SANTI TIMOTEO E TITO, VESCOVI – MEMORIA Ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l’imposizione delle mie mani. Oggi, facciamo memoria dei santi Timoteo e Tito, discepoli dell’apostolo Paolo. Essi ci insegnano come il dono della fede nasca e progredisca a traverso una catena…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Gennaio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 25/01/2023

CONVERSIONE DI SAN PAOLO, APOSTOLO – FESTA Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? La storia di Paolo nasce dalla presa di consapevolezza di questa domanda interiore che diventa voce, la quale, mette Paolo davanti alla sua vita. La domanda diventa pungolo per il suo cuore, sprone che lo sospinge a non…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Gennaio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 24/01/2023

SAN FRANCESCO DI SALES, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà. Fare la sua volontà, è questa la tensione interiore che ci deve animare. Fare la sua volontà, non è semplicemente e passivamente compiere un dovere, quanto più è scoprire…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Gennaio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 23/01/2023

Il salvatore nostro Cristo Gesù ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita per mezzo del Vangelo. Gesù è il vincitore, Colui che ha sconfitto l’antico avversario e ha decretato la parola ultima e definitiva della vita sulla morte. La sua vittoria, della quale tutti facciamo esperienza, passata…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Gennaio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 22/01/2023

Gesù si ritirò nella Galilea, lasciò Nazaret e andò ad abitare a Cafarnao, sulla riva del mare. Vangelo di crocevia di vita e di popoli. Vangelo che incontra la vita di tutti. La luminosità della Parola, passa attraverso la scelta che Gesù fa di lasciare la propria casa per andare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Gennaio 2023

parola alla Parola – SABATO 21/01/2023

SANT’AGNESE, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA Cristo entrò una volta per sempre nel santuario in virtù del proprio sangue. Il Sangue di Gesù, vero agnello senza macchia né colpa, è il vero propiziatorio che non solo ha introdotto lui una volta per sempre nel santuario di Dio nei cieli, ma…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Gennaio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 20/01/2023

Cristo è mediatore di una migliore alleanza. L’alleanza di salvezza e redenzione totale, non più soggetta a sacrifici e prescrizioni. Alleanza che riapre la relazione piena perduta da Adamo a causa del peccato e ripristinata da Cristo nuovo Adamo che è venuto a recuperare la creatura perché potesse vivere la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Gennaio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 19/01/2023

Cristo ha offerto sacrifici, una volta per tutte, offrendo se stesso. L’offerta di sé, come dono, ha reso Gesù il dono propiziatorio perfetto per Dio. Il dono di sé, ha aperto una strada nuova, quella della salvezza per sempre, ha inaugurato l’era della redenzione. Gesù, ci ha dato un esempio,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Gennaio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 18/01/2023

Tu sei sacerdote per sempre secondo l’ordine di Melchìsedek. Richiamati a riscoprire la nostra dignità sacerdotale, di cui siamo stati investiti nel battesimo, ricordiamo il nostro ruolo di essere testimoni per i fratelli del dono della giustizia e della pace per sempre. Sono questi, doni che sempre dobbiamo coltivare ed…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Gennaio 2023

SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA DI RINGRAZIAMENTO E SALUTO di S.E. MONS. GIOVANNI CHECCHINATO, AMMINISTRATORE APOSTOLICO DI SAN SEVERO

Com’è noto Mons. Giovanni Checchinato, eletto Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, farà il suo ingresso nell’Arcidiocesi il 4 febbraio. S.E. presiederà la Concelebrazione Eucaristica di Saluto e di ringraziamento per questi anni trascorsi tra noi Mercoledì 01 Febbraio 2023, alle ore 18.00 nella Chiesa Cattedrale “S. MARIA ASSUNTA”.

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Gennaio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 16/01/2022

Pur essendo Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì. Obbedienza che si incammina ed inerpica sulla via stretta e tortuosa della sofferenza. Obbedienza che chiede di essere letta come il crogiuolo che purifica le intenzioni e fa emergere lo splendore di una vita resa degna di essere vissuta, perché ha…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Gennaio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 15/01/2023

Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie i peccati del mondo. Ecco Colui che è venuto a prendere su di sé il dolore e la fatica della nostra storia. Ecco Colui, ci ricorda Giovanni, come quel giorno al Giordano che è venuto ad estirpare alla radice il male, quello atavico…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Gennaio 2023

Campagna abbonamenti Oltre la Porta 2023

Già da qualche giorno è uscito il nuovo numero di Oltre la Porta (Anno XXII, n.4), il Giornale della Diocesi di San Severo, con notizie sulla Diocesi, sulla nostra Missione in Benin, di formazione, sugli atti ufficiali di Curia e del Vescovo. È possibile ricevere Oltre la Porta sottoscrivendo l’abbonamento…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Gennaio 2023

parola alla Parola – SABATO 14/01/2023

Accostiamoci con fiducia piena al trono della grazia. Con cuore confidente di figli, avviciniamoci al Signore, certi che possiamo confidare nel suo amore e nella sua grazia che ci consola e ci dona la sua grazia. Grazia che si fa esperienza di amore misericordioso. L’amore che riempie i nostri cuori…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Gennaio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 13/01/2023

Affrettiamoci a entrare in quel riposo. Nel Signore è il nostro rifugio e la nostra salvezza. Lui, è quel riposo che ci dona pace e sicurezza, Lui è quel saldo rifugio sicuro in cui noi troviamo davvero salvezza. È in questa realtà che noi attendiamo e speriamo che dobbiamo tenere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Gennaio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 12/01/2023

Esortatevi a vicenda, finché dura questo oggi. Accompagnati per accompagnare. È questo il dono che siamo chiamati ad essere gli uni per gli altri. Accompagnatori e motivatori dei fratelli e delle sorelle, per perseverare nel cammino della vita. Dobbiamo ricordare sempre che siamo figli dello stesso Padre che ci insegna…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Gennaio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 11/01/2023

Egli doveva rendersi in tutto simile ai fratelli, per diventare misericordioso. La misericordia divina nasce dalla vicinanza. Una vicinanza che si fa prossimità, una prossimità che diventa condivisione in tutto e per tutto della nostra storia umana. Nel Figlio, il Padre si cala completamente nella nostra umanità, Dio cammina le…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Gennaio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 10/01/2023

Conveniva infatti che Dio rendesse perfetto per mezzo delle sofferenze il capo che guida alla salvezza. Nel Figlio, donato per noi, come segno di salvezza e come immagine dell’amore misericordioso del Padre, ritroviamo la sapienza divina che mediante il dono del Figlio ci ha resi degno del dono dell’amore che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Gennaio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 09/01/2023

Dio ha parlato a noi per mezzo del Figlio. Il Figlio, parola eterna, si è fatta voce per rivelarci il Padre; per raccontarci della vita divina e condividere con noi e per noi, il mistero dell’amore eterno. Ascoltiamo oggi la sua voce, non induriamo il nostro cuore e facciamoci attenti…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Gennaio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 08/01/2023

BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli. Immerso nella nostra storia umana, Dio nel Figlio, ci immerge nella storia divina. Nel battesimo Gesù riapre la via che era stata chiusa dal peccato di Adamo. Scendendo nelle acque della nostra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Gennaio 2023

parola alla Parola – SABATO 07/01/2023

Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino. Riprendiamo la rotta e ritracciamo la direzione del nostro cammino. Ripuntiamo l’ago della bussola del nostro cuore e del nostro spirito verso la meta, affinché illuminati dalla luce e dalla sapienza divina, ci indirizziamo verso il compimento della nostra vita. Accogliamo anche…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Gennaio 2023

parola alla Parola – 06/01/2023

EPIFANIA DEL SIGNORE – SOLENNITÀ Abbiamo visto la sua stella in oriente e siamo venuti per adorare il Signore. Come i santi Magi, anche noi riconosciamo il segno luminoso che il Signore pone a guida della nostra storia e della nostra vita, per metterci in cammino ed andare incontro al…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Gennaio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 05/01/2023

Noi siamo passati dalla morte alla vita perché amiamo i fratelli. L’amore per il prossimo, è il ponte che ci permette di andare dalla morte alla vita. È ciò che apre il passaggio ad una dimensione nuova della nostra esistenza, perché ci rende capaci di puntare su ciò che davvero…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Gennaio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 04/01/2023

Maestro dove dimori? «Venite e vedrete». È la voglia di intimità e condivisione della casa e degli spazi vitali che genera l’amicizia profonda e duratura. È la condivisione della vita che apre alla possibilità concreta di un cammino che si fa scelta di condividere ideali, sogni e aspettative, fino a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Gennaio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 03/01/2023

Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Chiamati a volgere lo sguardo su Colui che è venuto per noi; venuto a liberare il nostro cuore dal peso del peccato e della morte, Colui che ha sconfitto il peccato nella sua vita donata, lasciandoci un esempio, affinché…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Gennaio 2023

parola alla Parola – 02/01/2023

SANTI BASILIO MAGNO E GREGORIO NAZIANZENO, VESCOVI E DOTTORI DELLA CHIESA – MEMORIA Quello che avete udito da principio rimanga in voi. C’è una parola primigenia che va accolta, custodita e vissuta. Tutto questo è possibile, se quella parola resta in noi, diventa il centro della nostra storia e della…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Gennaio 2023

parola alla Parola – 01/01/2023

MARIA SS. MADRE DI DIO – SOLENNITÀ Porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò. Un anno finisce e uno nuovo inizia. L’inizio del tempo nuovo si apre con un impegno che il Signore ci chiede di portare a compimento, è l’impegno di mettere il suo nome sulla…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Dicembre 2022

parola alla Parola – 31/12/2022

Avete ricevuto l’unzione dal Santo e tutti avete la conoscenza. Siamo stati rivestiti della Sua presenza, siamo stati resi pieni del suo amore che ci rende capaci di vivere e assaporare la verità. Verità che è svelamento di Lui, capacità di saperlo riconoscere vivo, presente ed operante tra noi e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Dicembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 30/12/2022

Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe – Festa Prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto. Oggi, guardiamo alla famiglia di Nazareth. Guardiamo a questa scuola di vita, in cui Dio ha imparato l’arte dell’umanità. Un’umanità fatta di attenzione e premura, preghiera e silenzio, lavoro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Dicembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 29/12/2022

Chi ama suo fratello rimane nella luce. La luminosità della nostra vita è determinata dall’amore vicendevole. Il nostro splendore, si misura in termini di prossimità e di attenzione concreta al fratello. È questo amore che ci apre la possibilità reale di risplendere cine astri nel mondo e ci dà la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Dicembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 28/12/2022

Santi Innocenti martiri – FESTA Oggi, ancora una volta, ci viene presentata la figura di testimoni della fede. Questa volta, testimoni innocenti, umili bambini che condividono con Cristo la palma del martirio. Nell’innocenza della loro vita e nella semplicità della loro esistenza, dicono con la vita la loro più alta…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Dicembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 27/12/2022

SAN GIOVANNI, APOSTOLO ED EVANGELISTA – FESTA Vide e credette. Oggi celebriamo l’apostolo Giovanni, colui che ebbe lo sguardo penetrante della contemplazione e seppe riconoscere in profondità il mistero del Signore. Giovanni, ci insegna ad affinare lo sguardo, a saper mettere con attenzione mente e cuore nel mistero di Dio,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Dicembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 26/12/2022

SANTO STEFANO, PRIMO MARTIRE – FESTA Santo Stefano. Oggi celebriamo il ricordo del primo martire, del primo testimone della fede che ha segnato nel suo sangue la scelta di essere conforme al suo Signore. Oggi, guardiamo alla testimonianza di un amore a tutta prova che neppure dinanzi ai pericoli ha…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Dicembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 25/12/2022

NATALE DEL SIGNORE – Solennità Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia. Ieri come oggi, il Signore ci dona un segno. Un piccolo, ma inequivocabile segno, un bambino, l’essere più fragile è scelto da Dio come richiamo della sua presenza tra noi….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Dicembre 2022

parola alla Parola – SABATO 24/12/2022

Ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace. È giunto il gran giorno di Dio, la notte è avanzata e il giorno è ormai vicino. Prepariamo i nostri cuori ad…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Dicembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 23/12/2022

Giovanni è il suo nome. […] All’istante gli si aprì la bocca e gli si sciolse la lingua, e parlava benedicendo Dio. La nascita del Battista, riapre la storia all’attesa della speranza. La nascita del Battista fa tornare a parlare Zaccaria che, non aveva creduto alla promessa. La nascita del…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Dicembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 22/12/2022

Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente. Il Signore compie grandi cose per i suoi eletti. Il Signore è garante della vita dei suoi fedeli. Maria canta la grandezza di Dio nella sua vita, la grandezza del suo Signore che volge lo sguardo all’umiltà della sua serva e la incalza…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Dicembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 21/12/2022

Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Danza la vita nel grembo delle madri che hanno accolto il dono della fecondità. Danza la vita nella storia delle umili che hanno fatto credito a Dio con la loro vita. Danza la vita, là dove…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Dicembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 20/12/2022

Concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo. Ancora una volta, ci viene affidata la promessa di un figlio, la speranza di un futuro. Un antico adagio rabbinico dice: “il segno del futuro è Dio che dona ancora figli”. Sono…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Dicembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 19/12/2022

Non temere, Zaccarìa, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio. Un figlio, è segno di promessa per il futuro. Un figlio, dà speranza al cuore e apre orizzonti sulla storia a venire. Un figlio è segno di quella benevolenza divina che ci affida…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Dicembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 18/12/2022

Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Giuseppe l’uomo dei sogni. Sogni grandi per ogni cuore di uomo, sogni grandi che sanno accogliere i sogni di Dio e dargli forma e sostanza. Giuseppe ci insegna a saper accogliere la novità dei sogni Divini che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Dicembre 2022

parola alla Parola – SABATO 17/12/2022

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. L’umanità di Gesù si inserisce in una storia concreta, vera, reale e allo stesso tempo fulgidissima e fallibilissima. Dio non cerca scorciatoie nella sua vita umana, non va alla ricerca di ciò che è più perfetto agli occhi degli uomini,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Dicembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 16/12/2022

La mia casa si chiamerà casa di preghiera per tutti i popoli. Riconosciamo la casa di Dio come casa comune, casa che accoglie ogni uomo di buona volontà. Il passo decisivo in questo cammino di avvento oggi è poter riconoscere la casa comune quel luogo di incontro in cui ognuno…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Dicembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 15/12/2022

Giovanni è il messaggero che prepara la via al Signore. Ci è affidata ancora una volta la figura del Battista in questo nostro cammino incontro al Signore. Ci viene posto come messaggero che ci aiuta a preparare adeguatamente la strada del nostro cuore e del nostro animo, affinché siamo pronti…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Dicembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 14/12/2022

San Giovanni della Croce, presbitero e dottore della Chiesa – memoria Stillate cieli dall’alto e le nubi facciano piovere il giusto. Tempo di attesa che diventa preghiera. È la preghiera che coinvolge cielo e terra stessi, perché si facciano anche loro portatori dell’atteso. È la preghiera che nasce dal nostro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Dicembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 13/12/2022

Santa Lucia, vergine e martire – memoria Gesù disse loro: In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. La strada per il Regno, ci fa incontrare compagni di viaggio inaspettati, uomini e donne che come noi sono un cammino per andare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Dicembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 12/12/2022

Fammi conoscere, Signore, le tue vie. Nel cammino che ci è posto dinanzi, con umiltà chiediamo al Signore di indicarci le sue vie, di dirigerci sapientemente sui suoi sentieri, affinché possiamo intraprendere più speditamente il cammino che stiamo compiendo e possiamo raggiungere la meta. Mettiamo mente e cuore alla sua…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Dicembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA «GAUDETE» 11/12/2022

Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro? Domanda legittima che nasce nel cuore del precursore, lui che aveva annunziato i tempi imminenti della venuta di Dio, lui il “mattatore” della fede che proclamava il giudizio senza appello, è spiazzato dinanzi ai gesti di Gesù. Lo ha…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Dicembre 2022

parola alla Parola – SABATO 10/12/2022

Elìa è già venuto, e non l’hanno riconosciuto. Riconoscere la presenza profetica tra noi. È questo il passo che dobbiamo compiere, saper avere occhi capaci di riconoscere coloro che il Signore mette sul nostro cammino come guide e aiuto per comprendere, vivere e realizzare la sua Parola. Facciamoci attenti a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Dicembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 09/12/2022

Non ascoltano né Giovanni né il Figlio dell’uomo. Il passo di questo giorno, ci spinge a prendere consapevolezza di com’è il nostro ascolto. Se siamo capaci di mettere cuore e mente alla Parola, se siamo disponibili a prendere sul serio quello che Dio ci propone attraverso i profeti e suo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Dicembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 08/12/2022

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B.V. MARIA – SOLENNITÀ Rallegrati piena di grazia il Signore è con te. Il Signore è con te. «Quando nella Bibbia Dio dice a qualcuno “io sono con te” gli sta consegnando un futuro bellissimo e arduo» (R. Virgili). La storia nuova dell’umanità comincia con la consegna…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Dicembre 2022

parola alla Parola – 07/12/2022

SANT’AMBROGIO, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. In ogni cammino c’è bisogno di ristoro e di riposo, affinché si possa riprendere la marcia con più forza e con ardore. Il Signore si offre come…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Dicembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 06/12/2022

SAN NICOLA, VESCOVO – MEMORIA Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda. Nessuno si perda. È questo il passo decisivo per quest’oggi, fare nostro l’atteggiamento di un Dio che ha a mente e cuore soprattutto i più piccoli, coloro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Dicembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 05/12/2022

E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni. La forza risanatrice di Dio agisce nella vita del Figlio per opera dello Spirito e manifesta l’amore che rigenera e risana ogni cuore. In questo tempo, facciamo toccare anche noi dell’amore di Dio che risana e guarisce, affinché anche la nostra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Dicembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 04/12/2022

Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Richiamo nel deserto della mia storia personale ad avere a mente e a cuore la vita. Richiamo nella quotidianità ad una speranza sempre viva che non delude. Il Battista parla di un Dio veniente,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Dicembre 2022

parola alla Parola – SABATO 03/12/2022

SAN FRANCESCO SAVERIO, SACERDOTE – MEMORIA Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. È il passo della compassione, quello che siamo chiamati a compiere oggi, per andare incontro al Signore. È il passo di un cuore capace di mettersi accanto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Dicembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 02/12/2022

Toccò loro gli occhi e disse: “Avvenga per voi secondo la vostra fede”. E si aprirono loro gli occhi. Il passo di questo giorno, è lasciarci toccare gli occhi del cuore dal Signore, affinché possiamo recuperare la vista e vedere le meraviglie di Dio per noi. Lasciamo che il Signore…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Dicembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 01/12/2022

Chi fa la volontà del Padre mio, entrerà nel regno dei cieli. Saper decidere di seguire il vangelo. Ecco il passa successivo da compiere in questo tempo di avvento. Accogliere la Parola, gustarla e viverla, facendola trasformare in vita. Siamo chiamati per andare davvero incontro al Signore che viene, a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Novembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 30/11/2022

Sant’Andrea, apostolo – festa  Essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. La liturgia, ci fa fare memoria di Sant’Andrea, primo discepolo ed apostolo del Signore. Uno dal cuore generoso che lascia tutto per lui, che rimette in gioco la sua vita per il Regno e che si lascia toccare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Novembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 29/11/2022

Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Ancora un passo in avanti nel nostro cammino, un passo che ci porta a tornare all’essenziale, a quella “piccolezza” del cuore e dello…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Novembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 28/11/2022

Molti dall’oriente e dall’occidente verranno nel regno dei cieli. Un messaggio di speranza e di universale salvezza ci accompagna nei primi passi di questo cammino di attesa. Quasi che la Parola, ci ricorda che attendere Dio è intimamente legato all’attesa del prossimo, del fratello che viene dai confini del mondo,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Novembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 27/11/2022

Come nei giorni che precedettero il diluvio, mangiavano e bevevano e non si accorsero di nulla. I giorni di Noè sono i giorni ininterrotti delle nostre disattenzioni, il grande peccato: «questo soprattutto perdonate: la mia disattenzione» (M. Gualtieri). Ma c’è un’attesa che siamo chiamati a vivere, è l’attesa di un…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Novembre 2022

parola alla Parola – SABATO 26/11/2022

Non vi sarà più notte perché il Signore Dio li illuminerà. Il Signore è luce e salvezza. Il libro dell’Apocalisse, ci mostra l’immagine luminosa di un Dio che irradia con la sua presenza tutta la nostra vita e le dona una luce nuova, una luce che da senso e compimento…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Novembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 25/11/2022

Vidi la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Tutto è pronto per la festa di nozze tra Dio e il suo popolo. Tutto è pronto, perché noi adornati come una sposa pronta per il suo sposo, gli andiamo incontro con…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Novembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 24/11/2022

SANTI ANDREA DUNG-LAC, SACERDOTE, E COMPAGNI, MARTIRI – MEMORIA Beati gli invitati al banchetto di nozze dell’Agnello! Il gaudio dell’invito, la felicità del condividere la gioia degli sposi. C’è un banchetto di nozze a cui tutti siamo chiamati ed invitati a partecipare. C’è un banchetto che siamo chiamati a guastare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Novembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 23/11/2022

Cantano il canto di Mosè e il canto dell’Agnello. La nuova umanità redenta dal sangue dell’agnello, innalza a Dio un canto nuovo di lode. È il canto della vittoria definitiva della vita sulla morte. È il canto della gioia di tutti coloro che hanno fatto esperienza della salvezza. È il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Novembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 22/11/2022

SANTA CECILIA, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA È giunta l’ora di mietere, perché la messe della terra è matura. C’è il compimento di un tempo che dobbiamo mettere in conto nella nostra storia. È il raggiungimento della maturità che porta con sé la logica del raccogliere ciò che si è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Novembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 21/11/2022

Presentazione della beata Vergine Maria – memoria Il Signore si è ricordato della sua misericordia. Oggi facciamo memoria della presentazione della vergine Maria. Oggi, vogliamo ricordare l’incontro tra Dio e la sua creatura, l’incontro che segna quel cammino di misericordia e di amore che innesca il cammino della redenzione dell’umanità….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Novembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 20/11/2022

NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO – SOLENNITÀ Signore ricordati di me nel tuo regno… La regalità vera, vissuta dall’alto di una croce che si esprime nell’amore più grande capace di aprire i confini del paradiso ad un uomo segnato dal limite e dal peccato. La regalità più vera che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Novembre 2022

parola alla Parola – SABATO 19/11/2022

Benedetto il Signore, mia roccia… Rendiamo grazie al Signore per la sua fedeltà e per il suo amore. Rendiamo grazie a lui per il dono della sua vicinanza e del suo sostegno che ci donano la forza per poter rendere a lui degna testimonianza con la nostra vita. Rendiamo a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Novembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 18/11/2022

Presi quel piccolo libro e lo divorai… C’è una Parola che va accolta e “mangiata”, gustata e assimilata. È quella Parola che ha la dolcezza per riempire la nostra bocca di bontà e bellezza, ma anche amarezza, perché capace di sconvolgerci dall’interno. È quella Parola, viva ed efficace, più penetrante…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Novembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 17/11/2022

Santa Elisabetta di Ungheria – memoria L’Agnello è stato immolato e ha riscattato con il suo sangue, noi uomini di ogni nazione… Il dono di amore di Cristo, ha segnato uno spartiacque nel modo in cui si vive e si dona l’amore. Con il suo sangue, il Signore, vero agnello…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Novembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 16/11/2022

Santo il Signore Dio, l’Onnipotente, Colui che era, che è e che viene!.. Il Signore è Colui che attraversa la storia in tutta la sua ampiezza, lunghezza e profondità. Il Signore si fa presente nel tempo del nostro pellegrinare e ci dona la certezza che ci accompagnerà sempre. Con la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Novembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 15/11/2022

Sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me… Chiamati ad ascoltare e ad accogliere la voce del Signore che con amore e pazienza ci chiede di condividere la mensa del cuore….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Novembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 14/11/2022

Ho però da rimproverarti di avere abbandonato il tuo primo amore… Il primo amore non si scorda mai, recita così un antico adagio, eppure è proprio questo il rimprovero mosso dal Signore alla chiesa, aver fatto scemare l’amore che dava forza e vigore alla scelta di seguire Colui che si…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Novembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 13/11/2022

Nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto… C’è una salvezza integrale che ci appartiene e che il Signore ci conferma. Tutto il nostro essere è destinato a vita piena ed eterna; una vita che noi possiamo già da ora pregustare, cogliendo il fine della nostra esistenza, piuttosto che soffermarci…

CONTINUA A LEGGERE