× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI

NOTIZIA

19 Marzo 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 19/03/2024

SAN GIUSEPPE SPOSO DELLA BEATA VERGINE MARIA – SOLENNITÀ Egli credette, saldo nella speranza contro ogni speranza. Giuseppe, l’uomo della speranza che crede contro ogni illogica possibilità. L’uomo dal cuore aperto alla voce di Dio, capace di cogliere la sua presenza e la sua volontà contro ogni umana logica. Giuseppe,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Marzo 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 18/03/2024

Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei. Gesù, ci chiede di lasciar cadere le tante pietre che abbiamo pronte da scagliare verso i nostri fratelli e sorelle. Gesù, disarma e disinnesca la nostra sete di presunta giustizia, perché conosce il nostro cuore e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Marzo 2024

parola alla Parola – DOMENICA 17/03/2024

Vogliamo vedere Gesù. Domanda profonda che attraversa tutti i tempi e tutti i cuori degli uomini. Domanda che ieri come oggi, interpella il cuore di ogni discepolo perché sappia farsi trasparenza di quel Signore che ha scelto e seguito nella propria vita e sappia mostrarlo con la propria umanità. Domanda…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Marzo 2024

parola alla Parola – SABATO 16/03/2024

parola alla Parola – SABATO 16/03/2024 Mai un uomo ha parlato così! L’esperienza di Cristo, è un incontro di cuori che si connettono e che entrano in sintonia. L’esperienza di Cristo, è un dono che suscita nella nostra storia un cambiamento radicale dal “si dice” al “ho visto e toccato…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Marzo 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 14/03/2024

Ricòrdati di noi, Signore, per amore del tuo popolo. Facciamo nostra la preghiera del salmista. Chiediamo al Signore di ricordare il suo amore per noi, di non avere memoria per le nostre mancanze, ma di usarci misericordia e compassione, Lui che è padre di amore misericordioso, cancelli i nostri peccati…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Marzo 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 13/03/2024

Il Figlio da se stesso non può fare nulla, se non ciò che vede fare dal Padre. Veder fare e saper fare. Gesù, ci sta indirizzando alla logica dell’imitazione. Ci sta ricordando che noi siamo chiamati ad essere trasparenza del Padre, così come lui è stato, affinché attraverso la nostra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Marzo 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 12/03/2024

Àlzati, prendi la tua barella e cammina. Ognuno di noi è legato ad una “barella” che lo tiene inchiodato nelle sue infermità; ognuno di noi ha un vincolo con la propria “malattia spirituale” che spesso diventa la nostra condizione naturale. È in questa dimensione della nostra umana esistenza che entra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Marzo 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 11/03/2024

Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato. Facciamo risuonare il nostro inno di lode per le meraviglie che il Signore ha compiuto a nostro favore. Rendiamo la nostra vita un inno di ringraziamento a Colui che ci ha trattato dalle tenebre alla sua ammirabile luce. Raccontiamo i prodigi del suo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Marzo 2024

parola alla Parola – DOMENICA 10/03/2024

IV DOMENICA DI QUARESIMA – LAETARE Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Il dono del Figlio, è dono di grazia per il mondo e per ogni uomo. È segno dell’amore divino per noi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Marzo 2024

parola alla Parola – SABATO 09/03/2024

Voglio l’amore e non il sacrificio. Il desiderio di Dio per noi è desiderio di amore, è scelta di cuore. Il Signore non ci vuole sacrificati nella relazione con lui, né desidera che colmiamo la nostra distanza da lui con sacrifici di sorta. Dio desidera solo relazionarsi con noi, vuole…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Marzo 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 08/03/2024

Amerai! Tutto ciò che siamo chiamati a compiere con la nostra vita nella relazione con il Signore, è un puro atto di amore. Siamo dinanzi ad una scelta fondamentale per la nostra vita, siamo spronati a costruire il nostro rapporto con Lui sul dono del nostro cuore e sull’impegno della…

CONTINUA A LEGGERE

COMUNICATO

07 Marzo 2024

Giuseppina Ferrante è la nuova presidente diocesana dell’Azione Cattolica della Diocesi di San Severo, per il triennio 2024-2027.

Diocesi di San Severo Comunicato Stampa Giuseppina Ferrante è la nuova presidente diocesana dell’Azione Cattolica della Diocesi di San Severo, per il triennio 2024-2027. Il 28 febbraio scorso, S.E. Mons. Giuseppe Mengoli, vescovo della Diocesi di San Severo, ha nominato Giuseppina Ferrante presidente per il triennio 2024/2027 dell’Azione Cattolica diocesana….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Marzo 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 07/03/2024

Ascoltate oggi la voce del Signore. Ripartiamo dall’ascolto attento e positivo della Parola, perché possa guidare i nostri passi e illuminare i nostri cuori. Lasciamoci educare dalla Parola, lasciamoci accompagnare dalla Parola, perché sappiamo imparare l’arte del discernimento e soprattutto riconoscere il Signore e il suo agire in nostro favore….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Marzo 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 06/03/2024

Chi insegnerà e osserverà i precetti, sarà considerato grande nel regno dei cieli. Convertirci a seguire la sua voce interiore che parla in noi. Il Signore, ci sta chiedendo di diventare portatori con la vita e con l’esempio, di quel Vangelo che Lui ha proclamato e vissuto. Ci sta spronando…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Marzo 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 05/03/2024

Se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello, il Padre non vi perdonerà. Il dono che il cuore di ciascuno richiede, è un dono che ciascuno deve essere disposto a dare. Gesù, ci ricorda che il perdono nasce da un’esperienza a doppio filo, quello che noi siamo disposti a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Marzo 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 04/03/2024

Gesù come Elìa ed Elisèo è mandato non per i soli Giudei. All’idea ristretta e personalista di Dio, il Signore stesso scardina questa logica e ci ricorda il suo messaggio universale di salvezza e di bene a favore degli uomini. Il Signore ci abilita ad allargare un po’ i nostri…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Marzo 2024

parola alla Parola – DOMENICA 03/03/2024

Gesù fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio. Lo zelo per le cose di Dio, l’amore per tutto ciò che rimanda alla sua presenza che va tutelato e salvaguardato. Gesù, ci insegna la passione per il sacro, per ciò che è a Dio consacrato e che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Marzo 2024

parola alla Parola – SABATO 02/03/2024

Questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita. Siamo chiamati a prendere coscienza delle “risurrezioni” dei nostri fratelli; dobbiamo avere uno sguardo altro che ci rende capaci di non fermarci al passato, ma di puntare in avanti al futuro. È l’esperienza prima della conversione che dobbiamo sperimentare, quella…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Marzo 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 01/03/2024

Eccolo! È arrivato il signore dei sogni! Orsù, uccidiamolo! I sognatori sono sempre scomodi per coloro che sono abituati a vivere a testa bassa e a razzolare come “polli” in un’aia. È la sorte di Giuseppe, di Gesù e di ogni uomo o donna che abbia il cuore libero di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Febbraio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 29/02/2024

Beato l’uomo che confida nel Signore. Chiamati a porre fiducia su quella solida roccia che fa da fondamento alla nostra vita, saremo davvero beati, se non ci lasceremo fuorviare dalle logiche mondane di una fiducia troppo umana, fatta di fragili equilibri, i quali spesso, ci inclinano a cedere e sperimentare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Febbraio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDI 28/02/2024

Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell’uomo sarà consegnato e lo condanneranno a morte. Il cammino di Gesù si fa impervio, è sempre più esigente. È un cammino che chiede il totale coinvolgimento del suo essere Figlio, ma chiede anche il pieno coinvolgimento di noi discepoli, chiamati a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Febbraio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 27/02/2024

Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo. Gesù, come sempre, ci offre una via altra alla logica del mondo fatta di potere e successo, ci addita la strada privilegiata da Dio stesso, quella dell’umiltà e del servizio. Gesù, ci ricorda, che il vero potere sta nel saper fare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Febbraio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 26/02/2024

Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. C’è una misura che ognuno di noi come figlio del Padre è chiamato a tenere sempre a mente e cuore, è la misura dell’amore, di un amore di cuore reale e concreto. Essere misericordiosi come il Padre, vuol dire per noi, saper…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Febbraio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 25/02/2024

II DOMENICA DI QUARESIMA Rabbì, è bello per noi essere qui. Nella luce del volto di Cristo, la bellezza del nostro futuro fatto presente. L’esperienza del Tabor, ci apre come i discepoli quel giorno, a fare esperienza del volto autentico di Gesù, siamo chiamati a scorgere il mistero di Dio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Febbraio 2024

GIUBILEO 2025. Sussidio “Insegnaci a Pregare”

In occasione dell’Anno della Preghiera, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha preparato una serie di strumenti e sussidi utili per accompagnare le comunità cristiane e i singoli credenti nel percorso di preparazione al Giubileo 2025. È possibile scaricare gratuitamente il sussidio “Insegnaci a Pregare”, il cui titolo è tratto dal capitolo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Febbraio 2024

parola alla Parola – SABATO 24/02/2024

Siate perfetti come il Padre vostro celeste. C’è un ideale che siamo chiamati a corrispondere e realizzare, quello di recuperare il nostro essere immagine e somiglianza di Colui che ci ha creato. Siamo spronati a recuperare quella perfezione che non è tanto la mancanza di errore, ma la concreta possibilità…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Febbraio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 23/02/2024

Va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello. C’è un passaggio necessario che accompagna la nostra vita di discepoli e di uomini che hanno scelto il Vangelo nella propria vita, ed è quello di non lasciar calare il sole sopra la nostra ira, ma di avere il coraggio e l’umiltà…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Febbraio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 22/02/2024

CATTEDRA DI SAN PIETRO, APOSTOLO – FESTA Tu sei Pietro e su questa pietra
edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. Il mandato del Signore a Pietro, dice la fiducia e la dedizione di Dio verso l’uomo. Il mandato a Pietro, ricorda che Dio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Febbraio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 21/02/2024

Tu gradisci, Signore, il cuore penitente. Un cuore di carne che batte, soffre e piange sui propri misfatti, è questo il cuore che il Signore gradisce. Non un cuore perfetto, ma un cuore capace di essere umano, di essere pienamente aperto al cambiamento e al rinnovamento. Mettiamo il nostro cuore…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Febbraio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 20/02/2024

La mia parola non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata. Una parola efficace, puntuale e viva, così è la Parola che il Signore ci consegna. Una parola che entra nella nostra storia, come pioggia che feconda…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Febbraio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 19/02/2024

Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Il prossimo, il più piccolo e indifeso dei fratelli, colui che è nella condizione dell’estremo bisogno spirituale e materiale, è immagine di Colui che per amore si è fatto in tutto simile…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Febbraio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 18/02/2024

I DOMENICA DI QUARESIMA Stava con le bestie selvatiche. Gesù sta! Sta lì con la personificazione delle paure e dei timori più oscuri che abitano il cuore dell’uomo; Gesù sta e guarda in faccia tutto questo e lo chiama per nome, insegnandoci a fare lo stesso. Perché delle paure non…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Febbraio 2024

parola alla Parola – SABATO 17/02/2024

SABATO DOPO LE CENERI Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano. Un Dio appassionato, promotore di umanità che si sporca le mani per recuperare la sua opera. Dio ha scelto di camminare le strade tortuose e i sentieri impervi della nostra storia quotidiana, ha…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Febbraio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 16/02/2024

VENERDÌ DOPO LE CENERI Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto. È il nostro cuore, così com’è, andato in mille pezzi a causa del nostro peccato che dobbiamo mettere davanti al Signore. È il nostro cuore, semplice cuore umano, ma cuore di carne, capace ancora di tornare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Febbraio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 15/02/2024

GIOVEDÌ DOPO LE CENERI Quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso? Al principio di questo cammino che ci condurrà verso la Pasqua, una domanda forte ci viene posta dalla Parola, un’interpellazione che ci sprona a chiederci cosa è davvero importante per…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Febbraio 2024

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2024

Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà Cari fratelli e sorelle! Quando il nostro Dio si rivela, comunica libertà: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile» (Es 20,2). Così si apre il Decalogo dato a Mosè sul monte Sinai. Il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Febbraio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 14/02/2024

MERCOLEDÌ DELLE CENERI Riconciliatevi con Dio. Ecco ora il momento favorevole. Comincia un tempo favorevole di grazia; un tempo forte di incontro con il Signore, un’esperienza quella del tempo quaresimale, che ci invita a fare nostro il vissuto del popolo nel deserto, per poter rinsaldare il nostro legame con il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Febbraio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 13/02/2024

Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? Domande che il Signore, ci rivolge, domande che devono suscitare in noi il desiderio di una fede profonda e di una risposta d’amore. Dinanzi all’agire di Dio per noi, dobbiamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Febbraio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 12/02/2024

La vostra fede, messa alla prova, produce la pazienza. Una fede a tutta prova, una fede non a buon mercato, ma purificata e resa preziosa, una fede che fa emergere la bellezza della nostra scelta profonda e matura. Ci viene ricordato che abbiamo bisogno di una fede che divenga fedeltà,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Febbraio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 11/02/2024

Se vuoi, puoi purificarmi! Una richiesta, quella del lebbroso, fatta in punta di piedi, fatta con la voce spezzata e senza nessuna pretesa. È il grido del povero che sale a Dio, è il grido di un’umanità ferita e lacerata; ferita dall’indifferenza e dalla lontananza, lacerata da un legalismo che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Febbraio 2024

parola alla Parola – SABATO 10/02/2024

SANTA SCOLASTICA, VERGINE – MEMORIA Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto? È la domanda che i discepoli di ogni tempo sono chiamati a farsi, posti dal loro Signore, dinanzi alla sfida del dare da mangiare a quanto sono stanchi e affaticati dal cammino. È la fame…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Febbraio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 09/02/2024

Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!   Gesù si avvicina alle nostre infermità, si fa carico dei nostri limiti, limiti che molte volte ci impediscono di entrare in relazione anche con gli altri. Lui, tocca in profondità la nostra vita, riaprendosi alla…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Febbraio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 08/02/2024

I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli.   L’amore di una madre, il cuore di una donna, la fede incrollabile di un’innamorata della vita. In un crescendo di emozioni che culminano con lo squarcio sul cuore di Gesù, ci viene raccontato uno dei miracoli più belli, quello…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Febbraio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 07/02/2024

  Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo.   È quello che alberga al fondo del cuore e che è sedimentato dentro di noi che rende la nostra vita impura. Sono quei pensieri, quelle sensazioni e quelle idee che abbiamo lasciato a macerare nel profondo abisso della…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Febbraio 2024

Parola alla Parola – martedì 06/02/2024

Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini. A volte alla relazione viva con il Signore anteponiamo uno sterile ritualismo legalistico di cose da fare e da dire, dimenticando che Lui ci chiama all’intimità. Siamo spronati a recuperare una relazione autentica, fatta di incontro e di condivisione,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Febbraio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 05/02/2024

SANT’AGATA, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA Quanti lo toccavano venivano salvati. Il tocco di Dio guarisce e risana. Gesù tocca la nostra infermità, entra in contatto con quella parte di noi che fa più fatica, che ci limita e ci fa arrancare, è quella parte di noi che spesso neppure…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Febbraio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 04/02/2024

Guarì molti […] pregava […]. E andò per tutta la Galilea, predicando. Tre verbi ci offre il Vangelo, per raccontarci il ministero di Gesù e il suo impegno quotidiano a servizio dell’umanità. Tre verbi legati tra loro da uno sguardo di amore che nasce da un cuore immerso nell’oceano infinito…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Febbraio 2024

parola alla Parola – SABATO 03/02/2024

Concedi al tuo servo un cuore docile. Come il re Salomone, anche noi chiediamo al Signore un cuore docile, un cuore che sappia mettersi in ascolto e sappia fare discernimento, un cuore capace di accogliere la sua voce e di realizzare la sua parola. Chiediamo di saper sempre avere dinanzi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Febbraio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 02/02/2024

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE – FESTA I miei occhi hanno visto la tua salvezza. Siamo chiamati anche noi a fare l’esperienza di Simeone, aguzzare la vista e leggere la storia che viviamo, come stori in cui Dio si rivela a noi per illuminare la nostra vita. Siamo spronati anche noi a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Febbraio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 01/02/2024

Gesù chiamó i dodici e prese a mandarli due a due. Comincia la missione dei dodici, ma non comincia in solitaria. Il Vangelo non cammina mai da solo. Gesù, ci ricorda che dobbiamo proclamare, testimoniare e vivere il Vangelo, ma dobbiamo farlo insieme. Dobbiamo con semplicità condividerlo prima di viverlo….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Gennaio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 31/01/2024

SAN GIOVANNI BOSCO, SACERDOTE – MEMORIA Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria. L’esperienza dell’incomprensione e del fallimento sono toccate con mano, spesse volte, proprio lì dove non te lo aspetteresti, ma questo non frena l’agire di Dio, anche quando noi per primi non siamo così aperti…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Gennaio 2024

Mons. Umberto Prattichizzo è tornato alla Casa del Padre

Questa mattina è deceduto Mons. Umberto Prattichizzo. La salma di d. Umberto sosterrà nella sua abitazione, in Via Solferino 6/8, e domani, verso le ore 10.00, sarà portata nella chiesa del Carmine dove è stato rettore per diversi anni. Alle ore 15.30, sarà trasferita in Cattedrale per i funerali che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Gennaio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 30/01/2024

Fanciulla, io ti dico: Àlzati! Gesù, oggi, come allora, ci sprona a rialzarsi, letteralmente a risorgere a vita nuova, a non lasciare che la logica della morte ci pervada e prenda il sopravvento sulla nostra vita. Il Signore, mi sprona a riprendere in mano la mia esistenza, a darle nuova…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Gennaio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 29/01/2024

Esci, spirito impuro, da quest’uomo. Forza di liberazione è la Parola del Signore; forza che tocca il cuore e rigenera la nostra umanità segnata dal dolore del peccato. Gesù viene a ridonare purezza al nostro essere, viene a ricostruire la nostra umanità e ridonarle quella bellezza primigenia che ci appartiene….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Gennaio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 28/01/2024

Insegnava loro come uno che ha autorità. Ci sono parole e Parole. Dobbiamo scegliere accuratamente quali accogliere ed usare nella nostra vita, perché esse toccano il nostro cuore e quello dei fratelli. Gesù, ci ricorda il Vangelo, è un uomo della Parola, è Lui stesso parola fatta carne e per…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Gennaio 2024

parola alla Parola – SABATO 27/01/2024

Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Il sonno di Dio! L’episodio del Vangelo, ci tocca da vicino, ci ricorda quanto spesso anche noi facciamo nella nostra vita l’esperienza di accogliere Dio nella “barca della nostra esistenza” e scorgerlo addormentato. Quello che dovremmo comprendere, non è tanto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Gennaio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 26/01/2024

Santi Timoteo e Tito, vescovi – Memoria Dio infatti non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro. C’è un dono che viene da Dio per noi, è un dono di grazia che tocca…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Gennaio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 25/01/2024

Conversione di san Paolo Apostolo – Festa Saulo, Saulo, perché mi perséguiti? La conversione comincia da un movimento interiore, da una domanda che “ferisce” il cuore e genera quella sana inquietudine che gestando giunge giorno dopo giorno a generare una vita nuova. È l’esperienza che fa Paolo lungo il cammino…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Gennaio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 24/01/2024

San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa – Memoria Il seminatore uscì a seminare. Con questa semplice, ma efficace immagine, Gesù, ci mette dinanzi all’agire di Dio per noi. Dio, semplicemente esce a donare la sua Parola, si prende premura di farci giungere la sua voce e di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Gennaio 2024

Messaggio di S.E. Mons. Giuseppe Mengoli in occasione della chiusura della fase diocesana del processo di beatificazione e di canonizzazione di don Francesco Maria Vassallo

Alla Comunità diocesana di San Severo Carissimi, la nostra comunità ecclesiale sta per vivere un momento storico di particolare rilievo: la chiusura della fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione di don Francesco Maria Vassallo, sacerdote esemplare che ha svolto il suo ministero a favore della nostra terra e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Gennaio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 23/01/2024

Davide e tutta la casa d’Israele facevano salire l’arca del Signore con gioia. La gioia di Davide e del popolo, è nel riconoscere la presenza di Dio in mezzo a loro, è nella relazione che si costruisce con il Signore. La parola, ci ricorda la bellezza e la gioia di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Gennaio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 22/01/2024

Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi. Gesù, oggi, ci ricorda un principio sempre valido e importante da tenere a cuore e mente, la divisione non ripaga mai. Quando puntiamo sul dividere con la falsa pretesa di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Gennaio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 21/01/2024

Convertitevi e credete nel Vangelo. Parola piena di luce quella che offre Gesù all’inizio del Vangelo. Ci sprona a ricentrare la nostra vita, a darle un nuovo baricentro, a spostarci da noi verso Dio e i fratelli. Gesù, non moralizza, non impone, ma propone di cambiare direzione, di dare una…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Gennaio 2024

parola alla Parola – SABATO 20/01/2024

I suoi dicevano: «È fuori di sé». L’esperienza totalizzante di Gesù a servizio del regno e del Vangelo, crea lo scandalo e la crisi nei suoi. I più vicini, sono i primi a non comprendere e a non realizzare la portata profetica del suo ministero. Si scandalizzano per il suo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Gennaio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 19/01/2024

Chiamò a sé quelli che voleva perché stessero con lui. Chiamati a condividere con Lui la vita. Il Signore, continuamente ci chiama e ci invita a fare esperienza di un tempo di grazia che si fa vita vissuta e condivisa con Lui. Accogliamo il suo invito, affinché la nostra esperienza…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Gennaio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 18/01/2024

In Dio confido, non avrò timore. Facciamo esperienza, oggi, di fidarci e affidarci completamente nelle mani di Dio. Impariamo a gettarci in Lui come bambini tra le braccia della mamma. Coltiviamo e viviamo l’esperienza di essere totalmente e fiduciosamente nelle sue mani, certi e sicuri che nulla potrà mai colpirci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Gennaio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 17/01/2024

SANT’ANTONIO, ABATE – MEMORIA Tu vieni a me con la spada, con la lancia e con l’asta. Io vengo a te nel nome del Signore. Da che parte sto? È questa la domanda che sgorga dalla parola che ci interpella oggi. Dobbiamo chiederci con onestà e sincerità in nome di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Gennaio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 16/01/2024

Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Gesù riequilibra il giusto senso e il giusto valore del sabato, come dono di Dio per l’uomo che resta sempre il centro dell’opera creatrice divina. Gesù mette in risalto il sabato come luogo e tempo per la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Gennaio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 15/01/2024

Ecco, obbedire è meglio del sacrificio, essere docili è meglio del grasso degli arieti. Porsi in atteggiamento di ascolto obbediente, mettendo in gioco tutta la mente, tutto il cuore e tutte le forze, fa sì che la nostra vita diventi aderente alla voce del Signore e possa corrispondere sempre più…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Gennaio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 14/01/2024

Chi cercate? Una domanda che colpisce al cuore, perché fa emergere i desideri più profondi che ognuno porta nel cuore, come quei discepoli che si incamminano dietro al maestro di Galilea, semplicemente su invito del Battista. Chi cercate? Gesù capta quello che loro stessi non dicono e li spinge a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Gennaio 2024

parola alla Parola – SABATO 13/01/2024

Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori. Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, ciò che è stolto per confondere i sapienti. Così, Paolo, riconosceva l’agire divino che non si conforma al pensiero umano, ma ancora una volta dimostra tutta la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Gennaio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 12/01/2024

Hanno rigettato me, perché io non regni più su di loro. A volte si sceglie di camminare in autonomia e autosufficienza, è quanto descrive il libro di Samuele raccontando di come Israele giunga a scegliere la monarchia. Sì sceglie di essere come tutti, si sceglie di non fidarsi più abbastanza…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Gennaio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 11/01/2024

Se vuoi, puoi purificarmi! […] Lo voglio, sii purificato! Un grido di aiuto che sale dal cuore dell’uomo e che tocca il cuore di Dio. Un Dio dal cuore “tenero” di madre che accoglie il grido del figlio e dona salvezza. Il Vangelo, ci parla di premura, attenzione, compassione e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Gennaio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 10/01/2024

Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta. Mettiamo il nostro cuore in un atteggiamento di accoglienza e di piena ricezione della sua Parola. Come Samuele, anche noi, lasciamo che il Signore ci parli e ci interpelli nel segreto del nostro cuore e ci aiuti a comprendere che abbiamo bisogno…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Gennaio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 09/01/2024

Gesù insegnava come uno che ha autorità. Gesù insegna con autorità, con la forza della parola che diventa vita, testimonianza e attenzione concreta alla storia del prossimo. Lui insegna con autorità, che è l’autorevolezza di chi sa essere pieno di compassione e di empatia per i fratelli. La sua autorità,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Gennaio 2024

OMELIA DI S.E. MONS. GIUSEPPE MENGOLI PER L’ORDINAZIONE PRESBITERALE DEI DIACONI MATTEO AGOSTINO PENSATO E VINCENZO STILLA

Nella solennità dell’Epifania del Signore, non può passare inosservata la reazione dei Magi che, giunti al “luogo dove si trovava il bambino”, a Betlemme di Giudea, “provarono una gioia grandissima”; né vogliamo escludere a priori dalla nostra portata la stessa gioia provata da loro, accontentandoci di rimanere in reazioni più…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Gennaio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 08/01/2024

Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio. Il Vangelo muove i suoi passi attraverso la vita di Gesù, il quale, si fa voce di quella bella e buona notizia che Dio ha voluto inviare ad ogni uomo sulla terra. Il Vangelo si fa vita nella vita del maestro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Gennaio 2024

parola alla Parola – DOMENICA 07/01/2024

DOMENICA DEL BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA Giovanni. Gesù scende nelle acque del Giordano e si immerge nella nostra condizione di bisogno di purificazione per poterci far immergere nella sua condizione di Figlio di Dio. Nel battesimo di Gesù, si apre per noi la via del cielo, ogni uomo è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Gennaio 2024

parola alla Parola – 06/01/2024

EPIFANIA DEL SIGNORE – SOLENNITÀ Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra. Oggi, contempliamo l’umanità che in cerca di Dio, lo trova e riconosce nel bambino di Betlemme. I Magi, cercatori di Dio, ci insegnano a riscoprire la bellezza dello scorgere i segni, del lasciarsi interpellare da tutto ciò…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Gennaio 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 05/01/2024

Tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele. L’esperienza di Natanaele, è il cammino di ogni credente, chiamato a mettersi in gioco con se stesso e le sue presunte verità che devono incontrare e fare esperienza della Verità di Dio che si presenta e ci interpella. Siamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Gennaio 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 04/01/2024

Rabbì dove dimori? […] Venite e vedrete. C’è un desiderio che abita la vita e il cuore di ogni discepolo. È il desiderio di intimità con il suo Maestro, è desiderio di vita condivisa e di possibilità di costruire una relazione profonda con Colui che dà senso e compimento alla propria…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Gennaio 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 03/01/2024

Vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! La nostra figliolanza nasce da un dono incommensurabile di amore che ci ha generati. Siamo figli del Padre, perché da lui amati di amore infinito come il Figlio unigenito che era…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Gennaio 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 02/01/2024

SANTI BASILIO MAGNO E GREGORIO NAZIANZENO, VESCOVI E DOTTORI DELLA CHIESA – MEMORIA Quello che avete udito da principio rimanga in voi. C’è un messaggio che ci ha raggiunti e ci ha inabitati, è il messaggio della sua Parola di vita eterna che ha infiammato i nostri cuori e ci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Gennaio 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 01/01/2024

MARIA SS. MADRE DI DIO – SOLENNITÀ Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace. L’anno che si apre dinanzi a noi si apre con un…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Dicembre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 31/12/2023

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA E GIUSEPPE – FESTA Maria e Giuseppe portarono il bambino Gesù a Gerusalemme per presentarlo al Signore. Contempliamo la famiglia di Nazareth, che ci ricorda con la sua presenza e con la sua fedeltà che ogni famiglia è la cellula primaria di ogni umana società….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Dicembre 2023

parola alla Parola – SABATO 30/12/2023

Chi fa la volontà di Dio rimane in eterno. C’è un’eternità che siamo chiamati a ricercare e a concretizzare nella nostra storia, non con la fama o il successo passeggero, ma con la piena realizzazione della nostra vita e della nostra storia. È l’eternità che scaturisce dalla nostra adesione alla…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Dicembre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 29/12/2023

Chi ama suo fratello, rimane nella luce. L’amore reciproco che si concretizza nell’altro accolto e riconosciuto fratello e figlio dello stesso Padre, è l’apice del cammino che siamo chiamati a compiere come discepoli di Colui che per amore nostro si è fatto nostro fratello. Solo nell’amore reciproco, si mantiene viva…

CONTINUA A LEGGERE