× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI

NOTIZIA

06 Dicembre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 06/12/2023

San Nicola – memoria Preparerà il Signore degli eserciti
per tutti i popoli, su questo monte,
un banchetto. Il Signore, ci invita alla festa, è la festa del mondo nuovo che Lui prepara per noi. È il dono che Lui viene a portare a ciascuno di noi, perché possiamo riscoprire e rivivere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Dicembre 2023

MESSAGGIO PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO 2023

GIUSEPPE MENGOLI VESCOVO DI SAN SEVERO Ai Sacerdoti, Religiosi e Religiose della Diocesi, a tutte le Comunità Parrocchiali, a tutte le Associazioni. MESSAGGIO PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO 8 dicembre 2023 “Il Signore Dio lo chiamò e gli disse «Dove sei?»…” (Gen 3,9) Questa è la domanda che Dio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Dicembre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 05/12/2023

Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace. Nel tempo di Dio si realizza un nuovo mondo, prende presenza la realizzazione di un ordine in cui giustizia e pace si baceranno e la verità si affaccerà dal cielo. Il tempo inaugurato dalla presenza di Dio in mezzo a noi, ci apre…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Dicembre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 04/12/2023

Casa di Giacobbe, venite, camminiamo nella luce del Signore. Siamo chiamati a metterci in cammino, a muovere i nostri passi. Non è più tempo per restare comodamente ai nostri posti. Isaia, ci sprona profeticamente a vincere in questo tempo di avvento il nostro immobilismo. È giunto il tempo favorevole di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Dicembre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 03/12/2023

Se tu squarciassi i cieli e scendessi! Comincia l’avvento, questo tempo carico di attese e di speranze. Il profeta Isaia, ci fa gridare l’attesa di una nascita annunciata, quella di un cielo gravido di speranze che diventano promesse che si realizzano. È questo, il tempo, in cui prendiamo consapevolezza della…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Dicembre 2023

parola alla Parola – 02/12/2023

State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano. Abbiamo bisogno di vigilare, prima su noi stessi e sul nostro cuore. Abbiamo necessità di non lasciarci prendere e irretire in ciò che non può esserci utile per vivere. Siamo chiamati a mettere in atto nuovi stili di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Dicembre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 01/12/2023

Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. C’è un tempo e un susseguirsi degli eventi che siamo chiamati a saper leggere e scorgere nella nostra vita quotidiana. Ci sono elementi che dobbiamo imparare a discernere, perché la nostra fedeltà al Signore, sia una fedeltà…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Novembre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 30/11/2023

SANT’ANDREA, APOSTOLO – FESTA Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini. Oggi, ricordiamo l’apostolo Andrea, primo tra i chiamati a seguire il Signore nella sequela alla sua missione, il quale, ci ricorda con la sua fede e con il suo amore, qual è lo slancio del cuore che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Novembre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 29/11/2023

Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Gesù ci ribadisce con chiarezza e lucidità, che il cristiano è nel mondo, ma non è del mondo e proprio per questo il mondo lo odia. Questo, però, non deve demoralizzarci, piuttosto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Novembre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 28/11/2023

A lui la lode e la gloria nei secoli. Nel tempo e nella storia che ci sono dati di vivere, siamo chiamati a far diventare lode questi doni che ci sono stati affidati. Siamo chiamati, non tanto a soffermarci sul loro scorrere e sul modo in cui si dipanano, quanto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Novembre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 27/11/2023

Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere. La vedova del Vangelo, che Gesù prende a modello, ci mette dinanzi a una domanda di senso profondo, com’è il mio dono per Dio? Siamo chiamati a guardare dentro di noi, nella profondità del nostro essere e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Novembre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 26/11/2023

NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO – SOLENNITÀ Perché ho avuto fame e sete di amore e mi avete saziato. La regalità del Signore, si mostra nel suo scrutare il nostro cuore nel profondo. Sulla bilancia del cuore di Dio, si soppesano i cuori generosi degli uomini, che lui riconosce…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Novembre 2023

parola alla Parola – SABATO 25/11/2023

Dio non è dei morti, ma dei viventi. Siamo chiamati a fare esperienza di un Dio che è vivo e che accompagna la nostra vita. Dobbiamo fare esperienza di un Dio che non si compiace della morte, ma che anzi, la morte l’ha vinta e annientata per donarci la vita…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Novembre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 24/11/2023

Santi Andrea Dung Lac, sacerdote, e compagni, martiri – memoria Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo. Gesù insegna con autorevolezza, racconta di un rapporto personale e vivo con il Padre, che mette in…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Novembre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 23/11/2023

Se avessi compreso quello che porta alla pace! Il Signore viene a noi come principe della Pace, Lui, viene a donarci quel dono che non è solo assenza di conflitto e di criticità, ma è anzitutto stile di vita nel bene e nella luce. La sua pace, è dono di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Novembre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 22/11/2023

SANTA CECILIA, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA Perché non hai consegnato il mio denaro a una banca? Dovremmo chiederci, prima che lo faccia il Signore, perché tante volte non decidiamo di consegnare la nostra vita, di investirla e di metterla in gioco. Perché mai, in tante situazioni, non decidiamo di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Novembre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 21/11/2023

PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA – MEMORIA Gioisci, figlia di Sion, perché, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a te. Siamo chiamati a gioire e rallegrarci, perché è giunto il tempo del compimento dell’attesa, è giunto a noi il nostro Salvatore. Lui, il Signore, ha scelto di abitare tra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Novembre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 20/11/2023

Signore, che io veda di nuovo! Anche noi, come il cieco nato, chiediamo al Signore il dono di occhi nuovi che siano capaci di vedere le sue meraviglie e di scorgere il dono dei fratelli intorno a noi. Anche noi chiediamo il dono di una vista nuova, di uno sguardo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Novembre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 19/11/2023

Sei stato fedele nel poco, prendi parte alla gioia del tuo padrone. Un padrone e i suoi beni, i suoi servi chiamati ad amministrare i suoi proventi. La parabola di oggi, ci sfida ad accogliere i doni di Dio, a saper fare nostro quanto è messo nelle nostre mani, a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Novembre 2023

parola alla Parola – SABATO 18/11/2023

Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra? Domanda che interpella ciascuno di noi e ci spinge nel profondo a interrogarci sul nostro cammino interiore di fedeltà e di risposta al Signore. Domanda che interpella il cuore all’amore di corrispondenza con il proprio creatore. Domanda che sprona…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Novembre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 17/11/2023

SANTA ELISABETTA DI UNGHERIA, RELIGIOSA – MEMORIA Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. La fine dei tempi, ci chiede necessariamente di interrogarci sul fine che abbiamo dato alla storia di ogni giorno. Il Signore, non ci sta chiedendo di preoccuparci, tanto di come le cose…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Novembre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 16/11/2023

Il regno di Dio è in mezzo a voi! La sua presenza viva e operante è in mezzo a noi, è qui nell’oggi della nostra storia, se pur celata dalle mille vicende che ne offuscano il riconoscimento. La presenza del regno, non è eclatante, ma chiede un occhio attento e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Novembre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 15/11/2023

Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero. Dieci uomini guariti, un salvato. La scena evangelica, ci mette dinanzi ad una riflessione, puntuale e importante. Non tutte le guarigioni sono salvezza per chi le sperimenta, e non sempre noi cogliamo la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Novembre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 14/11/2023

Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare. Dobbiamo ricordare a noi stessi, che l’impegno per il vangelo è una necessità, come ricordava l’apostolo Paolo. Non dobbiamo mai cedere alla tentazione di fare del vangelo un “utile”, una speculazione fine a se stessa. Il nostro solo e unico impegno è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Novembre 2023

VII GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO VII GIORNATA MONDIALE DEI POVERI Domenica XXXIII del Tempo Ordinario19 novembre 2023 Non distogliere lo sguardo dal povero (Tb 4,7) 1. La Giornata Mondiale dei Poveri, segno fecondo della misericordia del Padre, giunge per la settima volta a sostenere il cammino delle nostre comunità. È un appuntamento…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Novembre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 13/11/2023

Se sette volte ritornerà a te dicendo: “Sono pentito”, tu gli perdonerai. Affascinante monito del Signore per ciascuno di noi. Ci siamo dentro tutti in questo invito che diventa una regola di vita, non c’è un termine al perdono e all’amore. Gesù, ci ricorda che il cuore dell’uomo riversato dalla…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Novembre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 12/11/2023

Ecco lo sposo! Andategli incontro! «È questo lo scatto in alto, l’inatteso del racconto: una voce a mezzanotte, capace di risvegliare alla vita: ecco lo sposo! Il conforto di sapere che in ogni notte, in ogni abbandono e stanchezza, una voce verrà a svegliarci dalla vita sonnolenta» (E. Ronchi). Si…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Novembre 2023

parola alla Parola – SABATO 11/11/2023

SAN MARTINO DI TOURS, VESCOVO – MEMORIA Se non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? C’è una ricchezza mondana, che pur è affidata a noi, e che è un banco di prova per saggiare il nostro cuore, perché ci venga affidata quella ricchezza vera che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Novembre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 10/11/2023

SAN LEONE MAGNO, PAPA E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA I figli di questo mondo verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce. C’è un’astuzia che dovremmo imparare a sfruttare anche noi, quella di saper cogliere il momento del bene e di viverlo a favore dei fratelli….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Novembre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 09/11/2023

DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE – FESTA Voi siete il tempio di Dio. Oggi, facciamo memoria della dedicazione della Basilica Lateranense, definita madre di tutte le chiese, segno visibile di quell’unità che è il corpo della Chiesa mistica. Questo segno, ci richiama a mettere a fondamento della nostra vita, la consapevolezza…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Novembre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 08/11/2023

Pienezza della Legge è la carità. C’è un principio che mai dobbiamo dimenticare, è un caposaldo del nostro discepolato, vivere l’amore nella sua più alta forma, vivere incarnando giorno dopo giorno l’amore che Lui, il Signore, ci ha lasciato sulla croce. La vera legge che siamo chiamo chiamati a seguire…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Novembre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 07/11/2023

Fratelli, noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e, ciascuno per la sua parte, siamo membra gli uni degli altri. Unico corpo, pur nella molteplicità delle sue parti, ma uniche membra del tutto. Paolo, ci richiama ad un principio di unità che dobbiamo sempre tenere a mente…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Novembre 2023

ANNULLAMENTO DELLA PEREGRINATIO DELLE RELIQUIE DEI SANTI TERESA, LUIGI E ZELIA MARTIN ALLA PARROCCHIA MARIA SS. DEL CARMINE IN SAN NICANDRO GARGANICO

Cari amici, purtroppo come da comunicazione allegata, la peregrinatio dei SS. Teresa, Luigi e Zelia Martin è annullata. I due reliquiari, infatti, sono ancora bloccati a Minneapolis negli Stati Uniti, a causa dell’elevato indice di allerta, dopo lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas. Molto probabilmente (ma non è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Novembre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 06/11/2023

Nella tua grande bontà, rispondimi, Signore. Il nostro cuore anela al Signore notte e giorno senza cessare, il nostro spirito invoca Lui, fonte di ogni sapienza per ottenere quiete e pace. Al Signore che non fa mancare la sua vicinanza e la sua pronta risposta ad ogni nostra domanda eleviamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Novembre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 05/11/2023

Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato. C’è una strada che siamo chiamati a percorrere, una via irta di difficoltà, perché ci chiede di vigilare su noi stessi e soprattutto di non cedere alla tentazione di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Novembre 2023

parola alla Parola – SABATO 04/11/2023

SAN CARLO BORROMEO, VESCOVO – MEMORIA Il Signore non respinge il suo popolo. Il Signore, Dio fedele e misericordioso che si ricorda delle sue promesse per sempre. È questa la certezza che deve animare la nostra vita, il nostro Dio, è un Dio fedele, che mantiene parola a quanto ci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Novembre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 03/11/2023

Vorrei essere io stesso anàtema, separato da Cristo, a vantaggio dei miei fratelli. Lo slancio apostolico di Paolo e il suo assillo quotidiano, affinché, tutti possano giungere alla conoscenza di Cristo, lo spinge all’estremo, lo porta a decidere di fare della sua vita anche una contraddizione e uno scandalo, purché…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Novembre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 02/11/2023

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI L’eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Con questa antica preghiera, facciamo memoria, oggi, dei nostri cari defunti. Chiediamo per loro il riposo, la pace e la beatitudine eterna, premio promesso ai servi buoni e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Novembre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 01/11/2023

TUTTI I SANTI – SOLENNITÀ Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio. Santità è riconoscere la propria dignità di figli di Dio, amati di amore eterno. Santità è vivere da figli di Dio, impegnandosi a testimoniare l’amore che è stato riversato nei nostri cuori. Santità è accogliere ogni momento…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Ottobre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 31/10/2023

L’ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio. Il mondo intero e lo stesso universo, sono sottoposti ad una tensione interiore, una forza di liberazione che li sostiene e li sospinge. È l’anelito di attesa della rivelazione dei figli di Dio, della manifestazione di noi,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Ottobre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 30/10/2023

Questa figlia di Abramo non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato? Davanti al bene, sorgono sempre domande, molte volte contrastanti come quelle del capo della sinagoga che sente stridente la bontà divina applicata in giorno di sabato, nel giorno che Dio ha voluto come diletto e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Ottobre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 29/10/2023

Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. […] Amerai il tuo prossimo come te stesso. Alla domanda delle domande, su quale sia il comandamento cardine della vita dell’uomo, da quale sorgente attingere per rinfrescare il cuore…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Ottobre 2023

parola alla Parola – SABATO 28/10/2023

SANTI SIMONE E GIUDA, APOSTOLI – FESTA Voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d’angolo lo stesso Cristo Gesù. Come in una buona e robusta costruzione, così i credenti…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Ottobre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 27/10/2023

In me c’è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Con lucida sincerità e con una lettura autocritica di se stesso, l’apostolo ci fa prendere consapevolezza che guardando alla nostra vita, c’è questa…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Ottobre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 26/10/2023

Beato l’uomo che confida nel Signore. Saremo davvero beati, se più che fare confidenza sulle sole nostre forze, ci poggeremo su Colui che è la nostra forza e il nostro sostegno. Saremo beati, quando dimesso ciò che è di peso e il peccato, correremo sulla via dei suoi comandi e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Ottobre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 25/10/2023

A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto. C’è un molto che è stato affidato alle nostre povere mani, un tesoro posto nei vasi di argilla delle nostre esistenze fragili, ma proprio per questo atto di assoluta fiducia verso di noi, siamo chiamati ad impegnarci, non tanto a restituire ciò…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Ottobre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 24/10/2023

Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese. Essere pronti! È questo l’atteggiamento interiore, ma anche esteriore, che dobbiamo coltivare quotidianamente. Dobbiamo imparare, a saper vivere in costante tensione in attesa di quell’incontro che rinnova la nostra vita. A noi, è chiesto non di vivacchiare, ma…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Ottobre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 23/10/2023

Fate attenzione […] anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede. Il Signore, ci mette in guardia da un pensiero che spesso fa capolino nel nostro cuore, credere di poter tenere in mano la vita, perché abbiamo tra le mani molto beni. Il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Ottobre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 22/10/2023

Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio. Gesù, ci insegna ad essere buoni cittadini e bravi cristiani. Lui ci ricorda che non necessariamente bisogna sempre mettere in competizione il mondo e Dio, ma che bisogna essere attenti a saper distinguere accuratamente…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Ottobre 2023

parola alla Parola – SABATO 21/10/2023

Il Signore è fedele per sempre. Sulla fedeltà di Dio e sulla aderenza alle sue promesse si gioca la partita della nostra fede e della nostra nostra scelta di essere testimoni del suo amore per noi. Come Abramo, che credette contro ogni logica umana, così anche noi, siamo chiamati ad…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Ottobre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 20/10/2023

Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. C’è una premura divina, che Gesù ci mostra, nell’attenzione che il Padre riserva a ciascuno di noi anche verso le cose più semplici. C’è una premura che ci ricorda che siamo amati e custoditi dal più tenero dei padri che ha…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Ottobre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 19/10/2023

Con il Signore è la misericordia e grande è con lui la redenzione. Misericordia e redenzione sono i doni del cuore di Dio per noi. Sono dono di grazia concessi in virtù del suo amore per noi. Sperimentiamo la misericordia, come magnanimità del cuore amorevole di Dio per noi, segno…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Ottobre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 18/10/2023

SAN LUCA, EVANGELISTA – FESTA Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! L’invito che Gesù ci rivolge, spinge a prendere seriamente in considerazione il bisogno di non sentirsi autosufficienti, ma bisognosi di collaborare, affinché il buon messaggio del vangelo raggiunga i confini del mondo. L’esperienza…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Ottobre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ

SANT’IGNAZIO DI ANTIOCHIA, VESCOVO E MARTIRE – memoria Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro. Ciò che è dono, è già dentro di noi. Abbiamo, tutto quanto è necessario per corrispondere con generosità e liberalità alla nostra relazione con Dio e con…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Ottobre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 16/10/2023

Non sarà dato alcun segno a questa generazione, se non il segno di Giona. Non segni, ma un segno. È il segno inequivocabile della vita che vince la morte, il segno più eloquente per la nostra storia personale e comunitaria. Quello che il Signore ci offre, è un segno capace…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Ottobre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 15/10/2023

La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. Il Regno di Dio è una grande festa; una festa di gioia condivisa, una festa che va accolta e vissuta. Il vangelo, ci chiede…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Ottobre 2023

parola alla Parola – SABATO 14/10/2023

Gioite, giusti, nel Signore. C’è una gioia che appartiene a coloro che camminano nella via della giustizia e sono retti di cuore. È la gioia immensa, di coloro, che hanno incontrato il Signore e riconoscono che la loro vita è stata riempita di grazia. Rallegratevi sempre, ci ricorda l’apostolo, la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Ottobre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 13/10/2023

Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde. Non possiamo essere di Dio e del mondo. Non possiamo stare “con due piedi in una scarpa”, abbiamo bisogno di fare discernimento e di decidere consapevolmente da che parte stare, consapevoli di ciò che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Ottobre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 12/10/2023

Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Coltivare la fiducia, in un atteggiamento di totale abbandono e affidamento a Colui che in tutto ha forza di fare molto più di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Ottobre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 11/10/2023

Tu hai pietà per una pianta di ricino, e io non dovrei avere pietà di Ninive, la grande città? Una domanda profonda che interpella Giona, ma interpella anche noi. Quante, forse troppe volte, ci preoccupiamo e abbiamo compassione per cose e situazioni, ma non riusciamo ad avere gli stessi sentimenti…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Ottobre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 10/10/2023

I Niniviti si convertirono dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro. C’è sempre possibilità nel cuore di Dio, di attendere i tempi della conversione dell’uomo. Il libro di Giona, racconta e consegna, proprio questo trattato della pazienza divina che accoglie…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Ottobre 2023

Nomine dei parroci delle Parrocchie Beata Maria Vergine del Rosario di Apricena e Santa Maria del Borgo di San Nicandro Garganico e nomine dei responsabili e collaboratori degli Uffici della Diocesi.

GIUSEPPE MENGOLI Vescovo di San Severo Prot. N. 153/23 C Carissimi Confratelli, “per una Chiesa sinodale” intessuta della comunione, della partecipazione e della missione di tutti, desidero che la nostra comunità diocesana cammini in questo tempo come un unico popolo di Dio, protagonista nella realizzazione quotidiana del Vangelo. Con questo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Ottobre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 09/10/2023

Giona si mise in cammino per fuggire lontano dal Signore. Quante volte, dobbiamo ammetterlo ci ritroviamo a fuggire dinanzi alla scoperta della volontà di Dio su di noi. Quante volte, pensiamo a torto che il Signore ci abbia affidato un compito che non fa per noi, che certamente l’impegno che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Ottobre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 08/10/2023

Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti. C’è una storia fatta di alti e bassi; c’è un cammino che non sempre corrisponde ai desideri e alle attese del cuore di Dio. Nonostante tutto, il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Ottobre 2023

parola alla Parola – SABATO 07/10/2023

BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO – MEMORIA Erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme a Maria, la madre di Gesù. Maria, ci è presentata come donna di preghiera, come discepola che accompagna gli apostoli nel cammino quotidiano, sostenendoli con la sua presenza e la sua materna intercessione. Oggi, siamo chiamati…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Ottobre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 06/10/2023

Abbiamo peccato contro il Signore, gli abbiamo disobbedito, non abbiamo ascoltato la voce del Signore, nostro Dio, che diceva di camminare secondo i suoi decreti. Bisogna fermarsi nella propria vita spirituale e fare il punto della situazione. C’è bisogno di rileggere con estrema lucidità e veridicità il proprio cammino ed…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Ottobre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 05/10/2023

“È vicino a voi il regno di Dio”. Annunciatori di un regno che è più prossimo a noi di noi stessi. Proclamatori di un dono di grazia che ci apre all’incontro e all’esperienza di quell’intimità con il Dio dell’amore che si è fatto vicino facendosi nostro amico e fratello. Siamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Ottobre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 04/10/2023

SAN FRANCESCO D’ASSISI, PATRONO D’ITALIA – FESTA Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Francesco è il piccolo per eccellenza, è immagine di quei semplici, che il vangelo loda, perché ha saputo veramente con la sua vita lasciare spazio infinito alla sapienza…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Ottobre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 03/10/2023

Il Signore è con noi. Facciamo esperienza viva di questa presenza che accompagna e sostiene il nostro cammino. Dobbiamo riconoscere che c’è una relazione che dobbiamo approfondire e continuamente rifondare, affinché possiamo sempre più entrare in comunione con Lui e condividere quel cammino di vita e di amore che ci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Ottobre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 02/10/2023

SANTI ANGELI CUSTODI – MEMORIA Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Con questa antica preghiera rivolta al nostro angelo custode, riconosciamo la bontà divina verso di noi, che negli Spiriti beati, ci ha donato degli…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Ottobre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 01/10/2023

È veramente figlio di Dio chi fa la volontà del Padre. Due figli e due risposte. Due cuori che si mettono in relazione con il cuore del Padre. Nessuno dei due è perfetto, nessuno dei due sembra cogliere il vero senso della richiesta del Padre, andare a lavorare nella vigna…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Settembre 2023

parola alla Parola – SABATO 30/09/2023

SAN GIROLAMO, SACERDOTE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato. Avevano timore di interrogarlo su questo argomento. Il discepolo deve confrontarsi sempre con il mistero della croce. Dobbiamo contemplare sempre la croce come luogo della rivelazione dell’amore divino, ma allo stesso tempo come tempo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Settembre 2023

parola alla Parola – 29/09/2023

SANTI ARCANGELI MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE – FESTA Mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano. Nella festa degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, ricordiamo il dono che questi Spiriti celesti sono per noi. Essi sono amici e compagni di viaggio, ci sono affidati per proteggerci, sostenerci e incoraggiarci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Settembre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 28/09/2023

 Il Signore ama il suo popolo. C’è una certezza che deve sostenere la nostra storia quotidiana, la sicurezza che Dio ci ama. Lui, ci ama di un amore eterno, un amore unico ed indissolubile che dona speranza alla nostra vita, certezza di grazia e sostegno nel cammino. Del suo amore…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Settembre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 27/09/2023

SAN VINCENZO DE’ PAOLI, SACERDOTE – MEMORIA Li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Il ministero del discepolo è un mandato di grazia che lo impegna a vivere anzitutto a contatto con la Parola, perché possa annunciarla con gioia e possa essere motivo di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Settembre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 26/09/2023

Portarono a compimento la costruzione del tempio e celebrarono la Pasqua. La ricostruzione del tempio dopo l’esilio e la celebrazione della Pasqua, segnano il rinnovamento del popolo che riconosce che c’è un punto imprescindibile da cui ripartire, l’incontro intimo con il proprio Dio. La parola, ci ricorda che dobbiamo vigilare,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Settembre 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 25/09/2023

SAN SEVERO VESCOVO, patrono della Città e della Diocesi di San Severo Riconosciamo i benefici che ogni giorno riceviamo dal nostro Salvatore, impariamo a saper rendere in tutto grazie per i doni che ci sono elargiti, perché questo sia segno e testimonianza dinanzi al mondo dell’agire divino per noi e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Settembre 2023

parola alla Parola – DOMENICA 24/09/2023

I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie. Logiche divine che ci sospingono ad alzare i nostri orizzonti, ad elevarci verso gli spazi divini. Dobbiamo allargare i nostri spazi di azione, imparando a puntare sull’amore che ci spinge a ricercare i fratelli…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Settembre 2023

parola alla Parola – SABATO 23/09/2023

SAN PIO DA PIETRELCINA, SACERDOTE – MEMORIA Il seme caduto sul terreno buono sono coloro che custodiscono la Parola e producono frutto con perseveranza. C’è da diventare buon seme per il campo del mondo. C’è da lasciarsi fecondare dalla perseveranza di una Parola che continuamente ci raggiunge e ci dona…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Settembre 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 22/09/2023

L’avidità del denaro infatti è la radice di tutti i mali; presi da questo desiderio, alcuni hanno deviato dalla fede e si sono procurati molti tormenti. Ma tu, uomo di Dio, evita queste cose; tendi invece alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità, alla pazienza, alla mitezza. C’è una…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Settembre 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 21/09/2023

SAN MATTEO, APOSTOLO ED EVANGELISTA – FESTA Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori. Matteo, è “dono di Dio”, come ogni uomo, anche lui resta un dono di Dio per la storia. È un dono prezioso che spinge Gesù a ricercarlo perché nulla vada perduto di quello…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Settembre 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 20/09/2023

SANTI ANDREA KIM TAEGON, SACERDOTE, E PAOLO CHONG HASANG E COMPAGNI, MARTIRI – MEMORIA Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto. Un detto popolare dice: “Come fai fai sbagli!”. A volte sembra che a questo principio sottostà anche la vita…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Settembre 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 19/09/2023

Si avvicinò e toccò la bara […] Poi disse: Ragazzo, dico a te, alzati! Parole e gesti che parlano eloquentemente. Quel tocco così leggero eppure incisivo da parte di Gesù, quell’entrare in contatto con la morte che è ciò che di più impuro appartiene al nostro mortale cammino, non ferma…

CONTINUA A LEGGERE