Venerabile Don Felice Canelli

Don Felice Canelli nacque a San Severo (Fg), il 14 ottobre 1880 da Gabriele e da Teresa Marchitto; il 17 ottobre ricevette il Santo Battesimo e la Cresima nella Parrocchia Cattedrale. All’età di 6 anni rimase orfano di padre. Aveva 8 anni quando ricevette per la prima volta la Santa Eucaristia; a 12 anni, nell’ottobre 1892, indossò l’abito sacro ed entrò in Seminario. Ricevette l’Ordinazione Sacerdotale da Sua Ecc.za Mons. Bonaventura Gargiulo, il 6 giugno 1903.

L’instancabile attività apostolica lo vide animatore di vita cristiana in ogni campo di apostolato. Nell’opera pastorale privilegiò la gioventù bisognosa, sia materialmente che spiritualmente. Don Felice fu sempre attento anche alla vita sociale: fu lui ad invitare don Romolo Murri e don Luigi Sturzo a tenere delle conferenze ai giovani e al popolo. Anticipando le istanze del Concilio Vaticano II, valorizzò l’apostolato dei laici per permeare di valori cristiani la società. Verso la fine della vita, don Felice farà la sua confessione: “Ho rubato a don Bosco l’amore per i giovani; a San Francesco di Sales il desiderio della dolcezza; a San Francesco d’Assisi l’amore alla povertà”. Don Felice partì per la Casa del Padre la sera del 23 novembre 1977: aveva 97 anni! Il suo corpo rimase per due giorni esposto alla venerazione dei fedeli che, numerosi, accorsero per venerare i suoi resti mortali.

Don Felice con i bambini della colonia estiva nel 1953.

Nel 2000 Mons. Michele Seccia, rese noto a tutti i vescovi della Puglia il suo intento di voler aprire l’inchiesta diocesana per l’accertamento delle virtù eroiche di don Felice Canelli. Il 13 Aprile 2006, Giovedì Santo, durante la Messa Crismale, ancora Mons. Seccia comunicava a tutti i fedeli di aver inoltrata alla Santa Sede la richiesta del “nulla osta” per poter iniziare il processo diocesano. Il decreto di approvazione arrivò il 22 giugno 2006. Da quel giorno noi possiamo così esprimerci: Il Servo di Dio Don Felice Canelli.

Il 5 aprile del 2007, S. Ecc.za Mons. Lucio Angelo Renna ha nominato i membri del Tribunale per la causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Don Felice Canelli.

L’inchiesta diocesana si è aperta il 25 marzo del 2009 e si è chiusa il 30 novembre 2013. Dal 2015 al 2019 è stata redatta e consegnata la Positio.

Il 29 settembre 2020 i Consultori Teologi della Congregazione hanno dato parere positivo circa l’esercizio in grado eroico delle virtù cristiane da parte sua. Il 22 maggio 2021, ricevendo in udienza il cardinal Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui don Felice viene dichiarato Venerabile.

Nella puntata della rubrica “Verso gli altari” del 20 aprile 2021 in onda su PadrePioTV, viene raccontata la storia del Venerabile Don Felice Canelli.

Nella puntata de “L’Ora Solare” del 30 aprile 2021 in onda su TV2000, viene raccontata la storia del Servo di Dio Don Felice Canelli. Per approfondire gli aspetti della sua vita e della sua spiritualità, interviene Suor Francesca Caggiano, dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e vice postulatrice della Causa del Servo di Dio don Felice Canelli.