Ufficio Liturgico

don Luigi Rubino
DOCUMENTI UTILI

Libretto ingresso Mons. Giuseppe Mengoli

Sussidio per la quaresima e la pasqua 2023 – COMMISSIONE REGIONALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI PUGLIA

è possibile scaricare i materiali collegandosi al seguente link:

Sussidio di Avvento e Natale 2022 – 2023

Presentazione

Come comunità cristiana ci apprestiamo a metterci in cammino per iniziare un nuovo anno liturgico in cui vivere il mistero di Cristo nella storia. Questo itinerario al seguito di Cristo e in comunione con tutta la Chiesa – come ci ha ricordato Papa Francesco – «è per noi la possibilità di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo, immergendo la nostra vita nel mistero della sua Pasqua, in attesa del suo ritorno. È questa una vera formazione continua. La nostra vita non è un susseguirsi casuale e caotico di eventi ma un percorso che, di Pasqua in Pasqua, ci conforma a Lui nell’attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro Salvatore, Gesù Cristo» (Desiderio desideravi, 64).

Il cammino mistagogico dell’anno liturgico ha inizio con l’Avvento, tempo di grazia in cui si intrecciano la memoria delle attese per la venuta del Figlio di Dio, nato nel tempo dalla Vergine Maria, e la speranza amorosa della Chiesa per il ritorno glorioso del suo Sposo alla fine dei tempi. Accompagnata dalla Vergine Madre, modello per quanti desiderano andare incontro al Salvatore che viene, la comunità cristiana si preparerà così ad accogliere con rinnovato stupore e profonda tenerezza il manifestarsi di Dio in un bambino che è nato per noi per donarci la pace vera e duratura.

Per vivere con maggiore profondità la ricchezza della liturgia dell’Avvento e del Natale potrà essere utile avvalersi di questo sussidio che, ricollegandosi alle prospettive indicate dai Vescovi italiani per il secondo anno del Cammino sinodale, si articolerà in “Cantieri” per aiutare le nostre comunità parrocchiali a scoprire la ricchezza dei libri liturgici, a mettersi in ascolto delle narrazioni esistenziali, a valorizzare i servizi e i ministeri ecclesiali, a favorire la partecipazione all’agire simbolico di quanti vivono la disabilità.

+ Giuseppe Baturi
Segretario Generale della CEI

Scarica i pdf dei sussidi.

1. Guida ai Tempi di Avvento e Natale 2022-2023

2. Prima domenica di Avvento – 27 novembre 2022

3. Seconda domenica di Avvento – 4 dicembre 2022

4. Immacolata Concezione – 8 dicembre 2022