× CONTATTI ORARIO MESSE MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI
bibbia sito

NOTIZIA

15 Marzo 2025

parola alla Parola – SABATO 15/03/2025

Io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli. Gesù, ci pone innanzi alla legge nuova dell’amore. Un amore che supera di gran lunga i parametri che spesso noi ci imponiamo; un amore che sorpassa…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

14 Marzo 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 14/03/2025

Va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello. La prossimità e la fraternità, sono questi i due capisaldi sui quali il Signore insiste, affinché la nostra giustizia superi quella umana. Abbiamo bisogno di porre con la nostra vita dei segni concreti, dobbiamo attuare delle scelte forti che parlino più delle…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

13 Marzo 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 13/03/2025

Non ho altro soccorso fuori di te, o Signore. La preghiera di Ester che culmina nella professione della sua fede e dell’atto di fiducia verso il Signore, ci ricorda il nostro personale cammino di fedeltà al Signore. Ci impegna a vivere e mettere a mente e cuore, quelli che sono…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

12 Marzo 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 12/03/2025

A questa generazione non sarà dato che il segno di Giona. Il segno di Giona, simbolo di morte e risurrezione è l’eloquente richiamo che viene affidato a noi per incamminarci sulla via della conversione. Il simbolo che possiamo e dobbiamo cogliere, ci ricorda che ogni cammino di conversione porta con…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

11 Marzo 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 11/03/2025

Voi dunque pregate così. Gesù, ci insegna un metodo, ci indica una via lungo la quale la preghiera deve muoversi per raggiungere la meta che è il cuore di Dio. Questo metodo ci abilita a riconoscere anzitutto un Dio che è padre, il quale ha a cuore i suoi figli,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Marzo 2025

parola alla Parola – DOMENICA 09/03/2025

Gesù fu guidato dallo Spirito nel deserto e tentato dal diavolo. Il deserto, questo luogo di solitudine, silenzio e non senso. Eppure è proprio lì che in compagnia di Dio solo, si ritrova se stessi, ci si incontra con le paure più profonde, ma anche con le potenzialità più grandi…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

08 Marzo 2025

parola alla Parola – SABATO DOPO LE CENERI 08/03/2025

Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano. Il capovolgimento evangelico, ci mostra l’attenzione a ciò che è fragile. Il volto di Dio che Gesù ci mostra, è quello di un padre premuroso che si preoccupa dei sui figli e che li cerca, li aspetta…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

07 Marzo 2025

parola alla Parola – VENERDÌ DOPO LE CENERI 07/03/2025

È forse questo il digiuno che bramo? Il richiamo del profeta Isaia risuona ancora forte anche per noi in questi primi giorni quaresimali. È l’invito a chiedere profondamente a noi stessi che tipo di digiuno vogliamo attuare, quale valenza vogliamo attribuirgli, ma soprattutto quale efficacia vogliamo che generi in noi….

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

06 Marzo 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ DOPO LE CENERI 06/03/2025

Chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Il cammino che si è aperto dinanzi a noi, ci impegna a riflettere accuratamente sulla vita. Il percorso che la quaresima ci invita a compiere è un sentiero nel quale ognuno di noi può e deve impegnarsi a scegliere la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Marzo 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ DELLE CENERI

Laceratevi il cuore e non le vesti. Questo gesto eloquente che il profeta rilancia dall’esteriorità all’interiorità del nostro essere, ci sprona a vivere un vero tempo di cambiamento. Un cuore lacerato, non vuol essere segno di un cuore ferito, mandi un cuore scrostato da tutto ciò che lo rende sclerotico…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

04 Marzo 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 04/03/2025

Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito. Ti abbiamo seguito Signore come Pietro e gli altri al richiamo della tua voce. Abbiamo messo i nostri passi sui tuoi lungo il cammino che hai tracciato, ci siamo lasciati infiammare il cuore lungo la via mentre ci spiegavi la tua…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

03 Marzo 2025

parola alla Parola – LUNEDÌ 03/03/2025

Vendi quello che hai e vieni! Seguimi! Il desiderio di vivere alla scuola del maestro abita il profondo del nostro cuore, ci muove interiormente e ci spinge a mettere i nostri passi sui suoi, ma Lui ci rilancia la necessità di saper essere disposti a “vendere” ciò che possediamo, o…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

02 Marzo 2025

parola alla Parola – DOMENICA 02/03/2025

La bocca esprime ciò che dal cuore sovrabbonda. Il Signore, ci mette in guardia da noi stessi e dal pericolo sempre incombente di avere facili giudizi verso il prossimo, senza mai fermarci a scrutare la profondità di noi stessi. Dobbiamo con serietà e puntualità avere il coraggio e l’attenzione di…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

01 Marzo 2025

parola alla Parola – SABATO 01/03/2025

Chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso. Abbiamo bisogno di recuperare il cuore e lo sguardo innocente dei bambini; abbiamo necessità di ritornare ad avere in noi quei sentimenti di stupore e di fiducia che ci aprono alla possibile di vivere…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

28 Febbraio 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 28/02/2025

Guidami, Signore, sul sentiero dei tuoi comandi. C’è un cammino che siamo chiamati a compiere giorno per giorno. È un peregrinare che ci chiede di avere ben fissa la meta che è dinanzi a noi, ma che allo stesso tempo ci impegna a non demordere nel momento della prova e…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

27 Febbraio 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 27/02/2025

Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri. Chiamati ad essere uomini e donne di “sapore”, cioè, capaci di dare senso alla vita attraverso il nostro impegno. Gesù, ci chiede di non essere insipidi, di non vivere una vita che non sa di nulla…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

26 Febbraio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 26/02/2025

Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva. L’esclusivismo che a volte attanaglia anche la comunità credente, è un pericolo che si trova sempre accovacciato alla porta del cuore del discepolo. La smania di possesso anche di Dio e delle sue…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

25 Febbraio 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 25/02/2025

Il Figlio dell’uomo viene consegnato. Se uno vuole essere il primo, sia il servitore di tutti. Consegna di sé e servizio sono i capisaldi di ogni autentico discepolato. La consegna di sé passa nell’obbedienza alla divina volontà che mette nel nostro cuore la consapevolezza del dono che siamo per noi…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

24 Febbraio 2025

parola alla Parola – LUNEDÌ 24/02/2025

Credo, Signore; aiuta la mia incredulità. C’è un margine nella nostra relazione con Dio che a volte ci porta a cedere il passo all’idea che Lui sia limitato nel suo agire per noi. C’è un confine tra la fiducia e la sfiducia così labile da farci sconfinare senza neppure averne…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

23 Febbraio 2025

parola alla Parola – DOMENICA 23/02/2025

Amate, benedite, fate del bene e pregate […] siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro. L’evangelista Luca, ci consegna una serie di verbi che sembrano una preghiera litanica da recitare come un mantra che deve penetrare nel cuore, nella mente e nell’animo di ogni discepolo/figlio che sia riconoscibile come…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Febbraio 2025

parola alla Parola – SABATO 22/02/2025

CATTEDRA DI SAN PIETRO, APOSTOLO – FESTA Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. Nella festa della cattedra dell’apostolo Pietro, siamo chiamati a riconoscere la grande scommessa divina sulla nostra umanità. Sulla fragile argilla della nostra…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

21 Febbraio 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 21/02/2025

Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo, e facciamoci un nome. L’esperienza di Babele, ci viene raccontata per aiutarci a riflettere su di un atteggiamento che alberga silente nel cuore dell’umanità, quella di sostituirsi a Dio. Il desiderio atavico di essere come Dio e…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

20 Febbraio 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 20/02/2025

Pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell’alleanza tra me e la terra. Il Signore alla fine della vicenda del diluvio sancisce un’alleanza nuova con l’uomo e il creato. Nel segno dell’arcobaleno, richiamo di pace e di unità tra cielo e terra, Dio pone il segno eloquente…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

19 Febbraio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 19/02/2025

Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché ogni intento del cuore umano è incline al male fin dall’adolescenza; né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto. Il diluvio è passato e la terra è tornata ad essere luogo abitabile. L’esperienza del diluvio e delle sue conseguenze sono…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

18 Febbraio 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 18/02/2025

Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore. Genesi continua a riflettere sulla storia di limite e di male che accompagna il cammino dell’umanità. L’autore sacro si interroga sul destino della storia segnata dalla fragilità e dal peccato, così plasticamente da una parte fa emergere il “rammarico” divino per la…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

17 Febbraio 2025

parola alla Parola – LUNEDÌ 17/02/2025

Dov’è Abele, tuo fratello? La domanda che da sempre accompagna la vita di ognuno di noi. L’interpellazione più profonda che nasce dal sacrario della nostra coscienza e che ci chiede di non glissare semplicemente in uno sterile “non lo so”. L’autore di genesi come sempre scava nel profondo dell’animo umano,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Febbraio 2025

parola alla Parola – DOMENICA 16/02/2025

Beati voi. Il Vangelo di oggi entra di forza nella vita di ognuno. È una parola luminosa che incoraggia e dà speranza, ma non come ce l’aspettiamo noi. Non vi sono nel Vangelo facili rivoluzioni o strabilianti stravolgimenti, il Vangelo resta sempre sconvolgente nella sua semplicità disarmante. Gesù viene a…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

15 Febbraio 2025

parola alla Parola – SABATO 15/02/2025

Dove sei? Ho udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto. L’umanità, messa a nudo dal peccato, prova paura e vergogna anche dinanzi al creatore. L’amico e confidente, con cui parlare alla dolce brezza della sera, diventa nemico, possibile accusatore e delatore….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Febbraio 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 14/02/2025

SANTI CIRILLO, MONACO, E METODIO, VESCOVO, PATRONI D’EUROPA – FESTA Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo. Nella festa dei santi Cirillo e Metodio, ricordiamo l’impegno affidato a tutti e ciascuno di essere annunciatori franchi e decisi del Vangelo. Come loro, anche noi sentiamoci investiti della missione profetica…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

13 Febbraio 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 13/02/2025

Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. Al vertice della creazione, l’uomo bisognoso di trovare chi corrispondesse alla sua vita, è pronto ad accogliere il dono della donna, l’altra da sé che dà completezza e compimento alla sua storia. Da…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

12 Febbraio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 12/02/2025

Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse. Coltivatori e custodi del creato. È questo il compito a noi affidato, saper trarre il meglio da questa terra sulla quale viviamo e allo stesso tempo non perdere mai di vista il…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

11 Febbraio 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 11/02/2025

Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza. Dalle mani del creatore, dalla forza generativa della sua parola di amore esce l’uomo, unica opera in cui viene impressa l’immagine e la somiglianza con il divino. L’uomo è pensato per essere il tu che sta di fronte a Dio, l’altro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Febbraio 2025

parola alla Parola – LUNEDÌ 10/02/2025

SANTA SCOLASTICA, VERGINE – MEMORIA Dio disse, e così avvenne. La Parola creatrice dona vita alle cose che sono. La Parola, atto primo che sgorga dal cuore di Dio, si premura di portare all’esistenza le realtà che attendono con ardente aspettativa di essere chiamate per nome, per rendere lode al…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Febbraio 2025

parola alla Parola – DOMENICA 09/02/2025

Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore. La chiamata del Signore, ci raggiunge nel concreto della nostra storia, nell’oggi della nostra vita segnata anche dal limite del peccato. Il Signore non ci condanna, né ci giustifica, ma ci rilancia la concreta possibilità di riprendere in mano la nostra vita…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

07 Febbraio 2025

parola alla Parola – 07/02/2025

Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e per sempre! Gesù è il perenne presente che accompagna e alimenta la nostra vita e il nostro cammino quotidiano. È lui la via, la verità e la vita che ci conducono alla piena realizzazione della nostra umanità, in una crescita integrale…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Febbraio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 05/02/2025

SANT’AGATA, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Domande che Dio suscita ancora oggi in noi che crediamo. Domande che ci chiedono però allo stesso tempo di…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

03 Febbraio 2025

parola alla Parola – LUNEDÌ 03/02/2025

Va’ nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te. Chiamati ad essere testimoni della grazia e della misericordia del Signore, prima a coloro che sono vicini, per poter poi raggiungere i lontani. Gesù, ancora oggi, come…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Febbraio 2025

parola alla Parola – DOMENICA 02/02/2025

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE – FESTA Portarono il bambino al tempio per presentarlo al Signore. Maria e Giuseppe compiono la legge, si fidano della Parola divina che chiede di consacrare quel figlio a Dio, segno della promessa e dell’alleanza. Maria e Giuseppe sanno, hanno a cuore e mente che quel bambino…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

01 Febbraio 2025

parola alla Parola – SABATO 01/02/2025

Perché avete paura? Non avete ancora fede? Le domande che il Signore ci rivolge oggi, ci toccano nel profondo, scavano il cuore e l’anima, quasi costringendoci a trovare una risposta. Sì! Perché spesso, nonostante le nostre certezze e la nostra fede, siamo anche noi dubbiosi della forza di Dio, anche…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Gennaio 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 31/01/2025

SAN GIOVANNI BOSCO, SACERDOTE – MEMORIA Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Regno piccolo e nascosto che cresce nel solco del mondo silenziosamente. Il Regno di Dio è…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

30 Gennaio 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 30/01/2025

Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. Se la misura dell’amore è amare senza misura, è dunque conveniente che chiunque abbia scelto di seguire l’Amore impari ad allargare gli orizzonti del proprio cuore e decida di sconfinare nell’eterno amore. Gesù, ci prospetta una via, la quale…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

29 Gennaio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 29/01/2025

Ecco, il seminatore uscì a seminare. Dio sempre esce a seminare la sua Parola. Non c’è calcolo, non c’è premeditazione alcuna nell’opera divina, solo la continua e costante volontà di spargere la sua Parola. Dio più che i risultati immediati tiene conto del dono che può elargire. Ognuno di noi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Gennaio 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 28/01/2025

SAN TOMMASO D’AQUINO, SACERDOTE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà. Fare la volontà di Dio non è semplice e pedissequa messa in opera di regole e precetti, ma è un cammino interiore di presa di consapevolezza che quanto il Signore propone…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Gennaio 2025

parola alla Parola – DOMENICA 26/01/2025

Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato. Parola di fuoco e di vita che irrompe nella sinagoga di Nazareth. Una parola che va dritta al cuore della vita e della storia di ogni uomo, povero, cieco, oppresso e prigioniero. Gesù si presenta come il realizzatore Deli una…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Gennaio 2025

parola alla Parola – SABATO 25/01/2025

CONVERSIONE DI SAN PAOLO, APOSTOLO – FESTA  Àlzati, fatti battezzare e purificare tuoi peccati, invocando il nome di Gesù. La conversione di Paolo è un richiamo a quel cammino di personale conversione che ognuno di noi è chiamato a compiere nella propria vita. Paolo con la sua conversione ci ricorda…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Gennaio 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 24/01/2025

SAN FRANCESCO DI SALES, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Chiamò a sé quelli che voleva perché stessero con lui. La scelta è sempre di Dio, è Lui che nella sua liberalità chiama e avvoca a sé chi sceglie. Non ci sono meriti, non ci sono particolari menzioni, per…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

23 Gennaio 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 23/01/2025

Tu sei il Figlio di Dio! L’episodio evangelico, ci riporta Gesù impegnato nella sua attività di taumaturgo e di maestro, ed è proprio mentre Lui compie il suo ministero che i demoni rivelano ciò che sanno di Lui. La sua identità più profonda viene riconosciuta dall’avversario, ma il Vangelo ci…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

22 Gennaio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 22/01/2025

È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla? La domanda di Gesù, è giusta provocazione che interpella anche il nostro cuore. Il bene, la premura e l’attenzione verso l’altro ha un tempo determinato in cui possa essere esplicitato? Gesù, con…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Gennaio 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 21/01/2025

SANT’AGNESE, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA Il sabato è stato fatto per l’uomo  e non l’uomo per il sabato! Il dono del sabato, tempo e luogo di riposo e di incontro tra la creatura e il creatore, deve essere un caposaldo della spiritualità e della relazione che c’è tra noi…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

20 Gennaio 2025

parola alla Parola – LUNEDÌ 20/01/2025

Vino nuovo in otri nuovi. Siamo chiamati ad essere otri nuovi nei quali possa essere riversato l’amore rinnovatore di Dio. Siamo chiamati ad essere otri nuovi che sanno conservare intatto il vino della gioia da condividere con i fratelli e le sorelle. Siamo chiamati ad essere otri nuovi da cui…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Gennaio 2025

parola alla Parola – DOMENICA 19/01/2025

Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora. Alla festa di nozze dell’umanità rinnovata Dio si fa garante della gioia dell’amore. Lì dove rischia di mancare il vino della letizia, il Signore, si premura di far sgorgare dall’acqua della nostra umanità il frutto dell’amore. Nel suo vangelo Giovanni…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

18 Gennaio 2025

parola alla Parola – SABATO 18/01/2025

Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori. La chiamata divina è un evento di grazia che non si associa mai ai nostri meriti, ma alla gratuità del cuore di Dio, il quale, ci scruta e ci conosce, sa quando ci alziamo e quando camminiamo, Lui i cui…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Gennaio 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 17/01/2025

SANT’ANTONIO ABATE – MEMORIA Il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra. Gesù viene a noi con la forza misericordiosa del Padre. Lui si presenta come il riconciliatore che fa di noi nuovamente una cosa sola con Dio per mezzo dello Spirito di amore riversato nei…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Gennaio 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 16/01/2025

Se vuoi, puoi purificarmi! […] Lo voglio, sii purificato! Il grido che sale dalla “terra”, dall’adamà bisognosa di essere irrorata della rugiada divina che ridona speranza di vita, il cuore di Dio che si lascia toccare dal grido della creatura e come nella creazione primigenia ridona il soffio vitale alla…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

15 Gennaio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 15/01/2025

Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. La preghiera vita e anima della missione del Maestro, ma anche vita e anima della missione di ogni discepolo. La relazione con Dio nell’intimità e nel raccoglimento sono le coordinate…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Gennaio 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 14/01/2025

Gesù insegnava loro come uno che ha autorità. L’autorevolezza del Maestro passa attraverso la sua parola che fa ciò che dice e dice ciò che fa. Il primo effetto della sua parola è liberatorio, chiunque ascolta ed è raggiunto dalla parola divina del Signore è liberato dai suoi “demoni” interiori….

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

13 Gennaio 2025

parola alla Parola – LUNEDÌ 13/01/2025

Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini. Alla sequela del maestro per diventare esperti di umanità e capaci di attirare al cuore di Dio i fratelli. La chiamata dei primi discepoli, ci dà la cifra significativa di quello che deve essere il nostro discepolato, un’intima unione con…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Gennaio 2025

parola alla Parola – DOMENICA 12/01/2025

BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA Mentre Gesù, ricevuto il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì. La preghiera squarcia il cielo, apre le “porte” della casa di Dio e fa scendere sulla terra la rugiada della sua benedizione. Nel battesimo di Gesù, il cielo torna ad abitare la terra,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Gennaio 2025

parola alla Parola – SABATO 11/01/2025

Signore, se vuoi, puoi purificarmi. Preghiera accorata e diretta, quella che raggiunge il cuore del Signore. Preghiera che nasce dal profondo e che racconta della voglia di redenzione. È la preghiera dei semplici, degli umili, di chi si fida di Dio totalmente e si rimette come un bimbo svezzato in…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

10 Gennaio 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 10/01/2025

Chi ama Dio, ami anche il suo fratello. Nell’amore di Dio risiede l’amore per i nostri fratelli e visibilmente dall’amore per i fratelli si esplicita l’amore per Dio. In questo doppio filo che non può essere assolutamente spezzato, si gioca inevitabilmente la veridicità della nostra scelta credente che diventa credibile….

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

09 Gennaio 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 09/01/2025

Coraggio, sono io, non abbiate paura! Nelle tempeste della vita, quando tutto ci sembra contrario e fatichiamo a raggiungere la meta, il Signore, ci viene incontro, si mostra a noi camminatore e vincitore degli sconvolgimenti che ci sovrastano. Anche noi, come i discepoli quel giorno sul mare di Tiberiade, facciamo…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

08 Gennaio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 08/01/2025

In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio. L’amore divino ci precede e ci accompagna nel cammino della vita. L’amore di Dio sorpassa i nostri desideri e si mostra eccedente verso di noi, perché…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

07 Gennaio 2025

parola alla Parola – MARTEDÌ 07/01/2025

Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino. La presenza del Regno è presenza stessa di Cristo tra noi. Quanto più riconosciamo e sentiamo viva la sua presenza tra noi, tanto più saremo capaci fi riconoscere i segni di quel Regno di giustizia e di pace che Lui è venuto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Gennaio 2025

parola alla Parola – LUNEDÌ 06/01/2025

EPIFANIA DEL SIGNORE – SOLENNITÀ  Siamo venuti dall’oriente per adorare il re. Festa degli uomini in cammino, festa dei cercatori di Dio. I Magi, ci interpellano con la loro fede semplice e genuina. Loro ci spronano a ripensare la nostra fede, chiedendoci quanto siamo disposti a metterci in cammino per…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Gennaio 2025

parola alla Parola – DOMENICA 05/01/2025

Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. Dio ha posto la sua dimora tra le nostre case, nella nostra storia, nella mia e nella tua vita. Dio ha scelto di abitare là dove abita l’umana esistenza di ciascuno di noi. Ha scelto di condividere…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

04 Gennaio 2025

parola alla Parola – 04/01/2025

Rabbì dove dimori? Venite e vedrete. Il desiderio di Dio è desiderio di vita, di storia condivisa, di intimità e conoscenza profonda. Il desiderio di Dio è volontà di abitare con Lui. L’esperienza dei primi discepoli è ciò che ancora oggi dovrebbe caratterizzare la vita di ogni discepolo. Sentire il…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

03 Gennaio 2025

parola alla Parola – VENERDÌ 03/01/2025

Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio. La nostra dignità di figli è il punto fondamentale della nostra relazione con il Padre e tra di noi. Con il Padre, perché da lui proviene ogni relazione, tra di noi, perché dall’amore che Lui ha riversato nei nostri cuori scaturisce la…

CONTINUA A LEGGERE
basilio e Gregorio

NOTIZIA

02 Gennaio 2025

parola alla Parola – GIOVEDÌ 02/01/2025

SANTI BASILIO MAGNO E GREGORIO NAZIANZENO, VESCOVI E DOTTORI DELLA CHIESA – MEMORIA Quello che avete udito da principio rimanga in voi. La parola di Vita che abbiamo udito e accolto e che è diventata carne della nostra carne, siamo chiamati a farla maturare in noi e farla fruttificare. Il…

CONTINUA A LEGGERE
MARIA SS. MADRE DI DIO

NOTIZIA

01 Gennaio 2025

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 01/01/2025

MARIA SS. MADRE DI DIO – SOLENNITÀ  Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l’adozione a figli. All’inizio di questo nuovo anno, ancora una volta, siamo invitati a volgere lo sguardo a quel dono di…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

31 Dicembre 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 31/12/2024

Il Verbo si fece carne. La Parola prende carne, si fa presente e tangibile alla nostra vista. La Parola eterna creatrice di ogni cosa, donatrice di vita e di esistenza entra nel tempo della nostra storia mortale per farci toccare l’immortalità. Guardiamo al mistero di Dio fatto uomo, riconosciamo la…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

30 Dicembre 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 30/12/2024

Non amate il mondo, né le cose del mondo! L’esortazione dell’apostolo Giovanni non è una semplice presa di posizione contro la realtà, quanto piuttosto è l’invito a discernere ciò che è giusto, buono e santo per la nostra crescita integrale. Nel suo Vangelo riportandoci il discorso “sacerdotale” di Gesù, lo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Dicembre 2024

parola alla Parola – DOMENICA 29/12/2024

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ MARIA E GIUSEPPE – FESTA I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. C’è aria di festa e di vita in questa scena del Vangelo; c’è la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Dicembre 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 27/12/2024

SAN GIOVANNI, APOSTOLO ED EVANGELISTA – FESTA Quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi. Il Dio invisibile si è fatto carne per noi e noi abbiamo contemplato la sua presenza tra noi. Nel mistero del Natale, ci viene ricordato di fare esperienza di contemplazione, di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Dicembre 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 26/12/2024

SANTO STEFANO, PRIMO MARTIRE – FESTA Alle tue mani, Signore, affido il mio spirito. Nella memoria di Santo Stefano, primo testimone del Signore, riconosciamo anche noi il nostro impegno di essere testimoni di Lui nel mondo di oggi. Sentiamoci chiamati alla missione di essere annunciatori franchi e schietti della Sua…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Dicembre 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 25/12/2025

NATALE DEL SIGNORE – SOLENNITÀ  Tutta la terra ha veduto la salvezza del nostro Dio. Il dono di Dio che ci è dato in questo giorno, è dono universale, è ciò che il mondo attendeva dai secoli eterni, la promessa che diventa realtà. In quel bambino, umile e povero, Dio…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

24 Dicembre 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 24/12/2024

Il Signore ti annuncia che farà a te una casa. Avvento è compimento della parola divina che annuncia il dono di una “casa”. È il dono di una storia fatta di fedeltà da parte di Dio che si impegna con l’uomo. È il dono di una storia che si costruisce…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Dicembre 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 23/12/2024

Giovanni è il suo nome. Giovanni ci ricorda con il suo stesso nome che avvento è Dio che ha misericordia, è Dio che si ricorda del suo popolo. Giovanni è la promessa di Dio a Elisabetta e Zaccaria, ma è anche la promessa di Dio al suo popolo che dà…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

22 Dicembre 2024

parola alla Parola – DOMENICA 22/12/2024

Il bambino sussultò nel suo grembo. Sussulto di gioia, danza di grembi gravidi di vita che raccontano la presenza divina. L’esultanza del Battista nel grembo di Elisabetta, ci ricorda la gioia primigenia che dovrebbe far sussultare il cuore di ogni uomo alla scoperta che Dio è vicino, che Lui per…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

21 Dicembre 2024

parola alla Parola – SABATO 21/12/2024

A cosa devo che la madre del mio Signore venga a me? Il Signore viene incontro a noi nell’umiltà della nostra carne mortale. Viene il Signore a visitare il suo popolo nella pace. Anche noi come Elisabetta riconosciamo la venuta di Dio nella nostra storia quotidiana. Accogliamo con gioiosa esultanza,…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

20 Dicembre 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 20/12/2024

Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio. Avvento è promessa di cose nuove, di vita che si rinnova nel grembo di una donna. Avvento è Dio che viene bambino per noi, per ricordarci di saper fare le cose a piccoli passi. Attendere la venuta di Dio, oggi, sarà mettere…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

19 Dicembre 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 19/12/2024

Tu sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno. Avvento è accogliere la parola divina che ci raggiunge e ci racconta di una storia su misura per noi. Una storia, nella quale, Dio ci vuole protagonisti, collaboratori e realizzatori di un progetto si compartecipazione….

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

18 Dicembre 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 18/12/2024

Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace. Avvento è il tempo di Dio che viene a visitarci e a portarci i suoi doni. I doni divini della giustizia e della pace, regali messianici attesi che fanno nuova la storia, che rendono la vita un’avventura degna di essere vissuta. I doni…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

17 Dicembre 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 17/12/2024

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Figlio di Davide, figlio di Abramo, della nostra stessa stirpe è Colui che è venuto perché noi fossimo della sua stessa natura. Il Signore sì è fatto figlio dell’uomo perché l’uomo tornasse ad essere figlio di Dio. E nella condivisione…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

16 Dicembre 2024

parola alla Parola – LUNEDÌ 16/12/2024

  Oracolo dell’uomo dall’occhio penetrante; oracolo di chi ode le parole di Dio, di chi vede la visione dell’Onnipotente, cade e gli è tolto il velo dagli occhi. Avvento è far cadere il velo dai nostri occhi, è aprire il cuore e la mente per poter discernere ciò che il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Dicembre 2024

parola alla Parola – DOMENICA 15/12/2024

Rallégrati, figlia di Sion, grida di gioia, Israele, esulta e acclama con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme! Danza la vita! È L’invito del profeta Sofonia che invita a fare proprio l’atteggiamento della gioia. Un’esultanza che diventa contagiosa, la quale, racconta la danza stessa di Dio, il quale si impegna…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Dicembre 2024

parola alla Parola – SABATO 14/12/2024

SAN GIOVANNI DELLA CROCE, SACERDOTE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Elìa è già venuto, e non l’hanno riconosciuto. Avvento è riconoscere i messaggeri divini che accompagnano il nostro cammino per andare incontro al Signore. È questo il tempo nel quale dobbiamo scorgere negli uomini e nelle donne del nostro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Dicembre 2024

parola alla Parola – VENERDÌ 13/12/2024

SANTA LUCIA, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita. Avvento è seguire il Signore che viene a donarci la luce della vita, quella vera che illumina ogni uomo. A noi il compito di scegliere quotidianamente tra luce e tenebra; a noi l’impegno del…

CONTINUA A LEGGERE
bibbia sito

NOTIZIA

12 Dicembre 2024

parola alla Parola – GIOVEDÌ 12/12/2024

Non temere, vermiciattolo di Giacobbe, larva d’Israele; io vengo in tuo aiuto, tuo redentore è il Santo d’Israele. Avvento è Dio che si prende cura delle cose piccole che ancora devono sbocciare. Dio che si prende cura di noi “larve” chiamate a spiccare il volo in splendide farfalle. Dio è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Dicembre 2024

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 11/12/2024

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Avvento è sperimentare la presenza di Dio che viene a ristorare le nostre fatiche, che ci sgrava dal peso dei giorni e delle lusinghe del mondo. Avvento è andare incontro al Dio amico che condivide…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Dicembre 2024

parola alla Parola – MARTEDÌ 10/12/2024

Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda. Attendere Dio che viene è preparare il cuore alla legge nuova dell’amore, allo statuto universale dell’attenzione e premura per ogni creatura. Incamminarsi interiormente per andare incontro al Signore che viene, ci deve…

CONTINUA A LEGGERE