× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI

NOTIZIA

31 Marzo 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 31/03/2023

Cercavano di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani. Tempo di attesa delle promesse. Mentre si avvicina il tempo della nostra redenzione, attendiamo con ferma speranza il compimento delle promesse che Dio ci ha fatto nel suo Figlio. Come ci ricorda la parola, c’è un tempo che deve compiersi e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Marzo 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 30/03/2023

Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno. Convertirsi all’attesa. Gesù nella sua disputa con i giudei, ci insegna a saper attendere con cuore vigilante e con animo allegro. Ci ricorda che anche noi come Abramo dobbiamo saper guardare con speranza al futuro, e accoglierlo. Il futuro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Marzo 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 29/03/2023

Se il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. Convertirci alla libertà. Siamo chiamati a fare esperienza di libertà, ma una libertà vera e duratura, una libertà che ci rende veramente liberi perché figli. Gesù, il Figlio, ci è venuto a segnare la strada per questa libertà. Lui, vero uomo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Marzo 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 28/03/2023

Il nostro Dio viene a salvarci. Convertirci alla salvezza. Una salvezza che non possiamo e non dobbiamo darci da soli. Una salvezza che viene umilmente nel riconoscere il nostro bisogno di rialzare lo sguardo e guardare in alto, li dove Dio ha innalzato il suo Figlio, come segno per noi….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Marzo 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 27/03/2023

Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei. Convertirsi alla misericordia. Domanda retorica, quella posta da Gesù anche a noi. Chi di noi può dire di essere senza peccato, chi di noi non meriterebbe “una sassaiola” per ogni scaramuccia che ha innescata con i…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Marzo 2023

parola alla Parola – DOMENICA 26/03/2023

Gesù scoppiò in pianto. Un Dio disposto a piangere per la nostra morte, un Dio, capace di esaudire ogni desiderio di cui ha fatto promessa alla nostra storia umana. Dio esaudisce? Sì, esaudisce sempre; ma non le nostre richieste, bensì le sue promesse. E queste promesse, diventano lacrime, diventano compassione,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Marzo 2023

parola alla Parola – 25/03/2023

ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE – SOLENNITÀ Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Celebrando l’annunciazione del Signore alla Vergine Maria, vogliamo fissare lo sguardo su quel momento della storia che ha cambiato il corso degli eventi per sempre. Vogliamo focalizzarci su ciò che ha segnato…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Marzo 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 24/03/2023

Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato. Il Signore è guaritore, Lui che si è fatto carico delle nostre infermità e può comprendere ogni nostra umana debolezza. Il Signore, si china ancora su chi ha il cuore ferito, si fa vicino ad ogni cuore affranto e spezzato…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Marzo 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 23/03/2023

Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Parole di vita a cui convertirci, per riconoscere il Signore e accogliere la sua voce. Parola quella della scrittura che ci impegna fattivamente a mettere mente e cuore per vivere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Marzo 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 22/03/2023

Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi egli vuole. Dal Padre al Figlio per mezzo dello Spirito. Il circuito di amore trinitario, si configura nella vita, e nella vita in abbondanza che Dio dona. Di questo dono, noi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Marzo 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 21/03/2023

All’istante quell’uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare. Convertirci alla parola che guarisce. La parola di Gesù, come acqua che lenisce le nostre infermità, ci fa fare esperienza di guarigione, ci ridona forza e vigore, affinché anche noi lasciati i “nostri lettucci” possiamo riprendere a camminare speditamente….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Marzo 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 20/03/2023

SAN GIUSEPPE SPOSO DELLA BEATA VERGINE MARIA – SOLENNITÀ Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore. Giuseppe, uomo giusto e fedele, ci insegna il grande valore dell’obbedienza. Non come cieca assunzione di una volontà esterna, ma come impegno di ricerca e di fedeltà alla volontà divina. Giuseppe, ci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Marzo 2023

parola alla Parola – DOMENICA 19/03/2023

Fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco. Convertirci alla luce. Nel vangelo di oggi è tutta una questione di sguardi e prospettive. Il cieco è come una grande opera d’arte, dinanzi alla quale siamo posti, affinché possiamo vedere anche noi le opere di Dio….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Marzo 2023

parola alla Parola – SABATO 18/03/2023

Il pubblicano tornò a casa sua giustificato, a differenza del fariseo. Convertirsi alla misericordia di Dio. Fare esperienza dell’amore di Dio e della sua grazia che rinnova. Siamo chiamati a fare nostro l’incontro del pubblicano che sperimenta la sua miseria, ma ancor più, sperimenta l’infinita misericordia divina che lo rinnova…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Marzo 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 17/03/2023

Il Signore nostro Dio è l’unico Signore: lo amerai. Convertirsi all’amore. Dobbiamo convertirci all’amore, a quell’amore autentici e vero che ha come punto focale il cuore di Dio. Dobbiamo convertirci all’amore totale che ha come oggetto il puro desiderio di vivere in Dio, con Dio e per Dio. Dobbiamo convertirci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Marzo 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 16/03/2023

Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore. Convertirsi all’ascolto. È quanto mai necessario che impariamo la difficile arte dell’ascolto. L’arte di mettere cuore e orecchio alla parola del Signore e dei fratelli. L’arte di accogliere quanto l’altro ci consegna con l’ansia vita per custodirlo nello scrigno…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Marzo 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 15/03/2023

Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. Vero compimento della legge è l’amore. Gesù, ci insegna, a fare dell’amore il punto più alto della legge e a fare della legge dell’amore il vero completamente e l’esplicitazione assoluta di ogni regola. Solo nell’amore, noi troviamo vero senso di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Marzo 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 14/03/2023

Se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello, il Padre non vi perdonerà. Siamo chiamati a convertire le nostre misure di perdono. Il Signore, ci mette dinanzi ad una misura alta di misericordia, misura che trova in noi stessi il grado sommo di perdono. Dobbiamo riscoprire e soprattutto mettere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Marzo 2023

parola alla Parola – lunedì 13/03/2023

In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Convertirci ad accogliere Dio che viene nel prossimo più prossimo. L’esperienza di Gesù a Nazareth, ci mostra che dobbiamo imparare a saper riconoscere Dio che viene a visitarci e a parlarci proprio nelle persone che a volte…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Marzo 2023

parola alla Parola – DOMENICA 12/03/2023

Se tu conoscessi il dono di Dio. “Dio non dona mai meno di se stesso” (M. Eckhart) ecco perché ci chiede di riconoscere il suo dono. Di grazia e di fedeltà che ci riempie la vita e ci dona la salvezza. Il Signore ci offre se stesso come acqua viva…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Marzo 2023

parola alla Parola – SABATO 11/03/2023

Questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita. Gioire della vita. A questo ci chiama la parola evangelica di oggi. Impariamo a saper essere felici dei ritorni, delle conversioni e delle inversioni di vita che i nostri fratelli compiono, ma che noi stessi siamo chiamati a prendere come…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Marzo 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 10/03/2023

Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità! La parabola dei vignaioli, ci insegna e ci ricorda che c’è un tempo in cui noi siamo chiamati a restituire i frutti di quanto ci è stato affidato. Ci ricorda che non siamo mai padroni, ma sempre amministratori che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Marzo 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 09/03/2023

C’era un uomo ricco e un povero. Comincia così la parabola che ci offre oggi Gesù. Duse uomini agli antipodi, due uomini così differenti anche nel modo in cui sono descritti. Gesù sottolinea che il ricco è i suoi possedimenti, la sua fiducia smodata nelle cose, il povero è il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Marzo 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 08/03/2023

Chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Il servizio è la sola via di vero potere e di grandezza che il vangelo ci accredita. Il servizio, vissuto fino in fondo per i fratelli, senza distinzioni e in…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Marzo 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 07/03/2023

Mostraci, Signore, la via della salvezza. C’è una strada che siano chiamati a percorrere. È la strada dei precetti e della Parola che ci dona il Signore. Parola viva e vera che ricorda al nostro cuore, che la vera salvezza, sta nella certezza che Lui ha cura di noi e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Marzo 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 06/03/2023

Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Giudizio, condanna e perdono, sono queste le direttrici del cuore rinnovato dalla conversione. Chiamati a saper guardare con attenzione e con giusta valutazione il nostro cuore per non cedere alla tentazione di pensare e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Marzo 2023

parola alla Parola – DOMENICA 05/03/2023

Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo. Dal deserto alla montagna, dalla solitudine all’amicizia condivisa, dal buio alla luce. In questo tempo di Quaresima, ci mettiamo in cammino per ascoltare il Signore e lasciarci illuminare da Lui. “Non ci interessa un divino che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Marzo 2023

parola alla Parola – SABATO 04/03/2023

Io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli. Convertirsi alla scoperta di essere e sentirsi figli di Dio. È questo, quanto ci chiede il cammino che abbiamo intrapreso. Saper guardare dentro di noi a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Marzo 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 03/03/2023

Forse che io ho piacere della morte del malvagio, o non piuttosto che desista dalla sua condotta e viva? La domanda del Signore, non è retorica, ma è uno stimolo per chiedere a noi stessi, se conosciamo davvero il cuore di Dio. Il cuore di questo Dio che è padre…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Marzo 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 02/03/2023

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti. Gesù, ci mette dinanzi a un impegno personale di vita nei confronti dei fratelli. Lui, ci ricorda, che prima della richiesta per noi, c’è l’esigenza di riconoscere il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Marzo 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 01/03/2023

Tu non disprezzi, o Dio, un cuore affranto e umiliato. In questo tempo di grazia, nel quale siamo chiamati a rinnovare il cuore e la mente, la parola ci ricorda che sono graditi a Dio è un cuore capace di fare i conti con i propri limiti e le proprie…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Febbraio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 28/02/2023

Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori. La misura del perdono divino siamo noi nel nostro perdono ai fratelli. La misura del nostro amore e della nostra generosità ad accordare all’altro nuove possibilità, è la stessa misura che chiediamo sia usata con noi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Febbraio 2023

parola alla Parola – lunedì 27/02/2023

Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me. Il prossimo è il metro di misura di Dio. Nell’altro c’è il concreto nostro “peso” di fedeltà alla Parola e all’insegnamento che abbiamo ricevuto da Lui. È nell’altro, più prossimo e vicino…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Febbraio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 26-02-2023

Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio. All’inizio di questo tempo di grazia, ci è ricordato che non esiste un solo nutrimento che alimenta la nostra vita. Non possiamo desiderare di aver semplicemente saziato il corpo per sentirci bene, ma dobbiamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Febbraio 2023

parola alla Parola – SABATO 25/02/2023

Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano. La scelta del Signore è chiara e decisa, Lui è venuto a restaurare la nostra umanità ferita dal peccato, è venuto a guarire le nostre infermità. Dio non ha scelto ciò che nel mondo è giusto e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Febbraio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 24/02/2023

È forse questo il digiuno che bramo? Domanda sempre attuale che ci viene riproposta in questo tempo quaresimale, nel quale, il digiuno come pratica penitenziale ci è richiesto, ma va attuato con quella serietà che scaturisce dalla domanda del Signore. Quale digiuno stiamo praticando? Cosa davvero sta forgiando il nostro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Febbraio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 23/02/2023

Io pongo oggi davanti a te la benedizione e la maledizione. C’è sempre una strada dinanzi a noi, una strada di bene e una di male, c’è una strada di benedizioni e di vita e una di maledizioni e di morte. A noi il compito di fare discernimento, di decidere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Febbraio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 22/02/2023

Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. Nel cammino che si apre dinanzi a noi, siamo chiamati a riscoprire l’immenso Dino della riconciliazione. Dono che dobbiamo vivere prima di tutto con Dio, perché lui, Padre della misericordia e del perdono, ci doni la sua pace e da…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Febbraio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 21/02/2023

Se uno vuole essere il primo, sia il servitore di tutti. Il “canone inverso” del vangelo rispetto alla logica del mondo, ci spinge a prendere seriamente questa possibilità che è data a ciascuno di noi di poter realizzare a pieno la propria vita attraverso il dono di sé. Siamo chiamati…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Febbraio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 20/02/2023

Credo, Signore; aiuta la mia incredulità. La nostra fede, tante volte si trova a fare i conti con situazioni o momenti che ci inclinano a cedere. Non che noi manchiamo di fede completamente, ma sono quei momenti in cui la nostra fiducia e fedeltà è messa alla prova, è la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Febbraio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 19/02/2023

Amate i vostri nemici. Gesù, ci offre un metro di misura alto dell’amore, ma proprio perché alto non è impossibile. L’amore si traduce e si realizza nella possibilità concreta di fare il primo passo, di vincere il male col bene e non lasciarsi mai vincere dalle logiche del male che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Febbraio 2023

parola alla Parola – SABATO 18/02/2023

O Dio, voglio benedire il tuo nome in eterno. Chiamati a benedire e render lode per tutto quello che ci è stato donato. Chiamati a dire bene per le grande meraviglie che possiamo ammirare, per ciò di cui possiamo godere e per il bene che possiamo fare. Tutto concorre a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Febbraio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 17/02/2023

Scendiamo e confondiamo la loro lingua. L’esperienza di Babele, descrive semplicemente, il grande desiderio mai solito nel cuore dell’uomo di farsi Dio e di farlo mettendo insieme lo stesso pensiero e lo stesso modo di parlare di ognuno. Ciò che è descritto come esempio, serve all’autore per raccontare il modo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Febbraio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ  16/02/2023

Pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell’alleanza tra me e la terra. Segno dell’alleanza tra Dio e la sua creatura. Segno di perenne memoria che ricorda all’uomo e a Dio il legame indissolubili che li lega. Guardiamo continuamente al cielo, lì dove splende il segno indissolubile…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Febbraio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ  15/02/2023

Non maledirò più il suolo a causa dell’uomo, perché ogni intento del cuore umano è incline al male fin dall’adolescenza. Dopo la tempesta c’è sempre il sereno. È meraviglioso sentire il Signore ravvedersi della sua scelta, il tratto così umano, con cui l’autore di genesi descrive la scelta di Dio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Febbraio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ  14/02/2023

Santi Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo – FESTA Andate in tutto il mondo e proclamate il vangelo. Oggi, facciamo memoria dei santi Cirillo e Metodio. Loro che hanno fatto dell’annuncio del vangelo e della passione missionaria la loro ragione di vita. Instancabilmente hanno proclamato la parola della buona notizia a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Febbraio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 13/02/2023

Il Signore impose a Caino un segno, perché nessuno, incontrandolo, lo colpisse. Al principio della creazione si consuma un ulteriore peccato, quello del fratricidio. Peccato dalle conseguenze nefaste, peccato che porta il cuore di Caino a prendere consapevolezza del suo errore, ma a vivere anche nella paura e nel timore…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Febbraio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 12/02/2023

In verità vi dico avete inteso che fu detto ma io vi dico “se la vostra giustizia non supererà quella di scribi e farisei non entrerete nel regno dei cieli”. Avete sentito, ma io vi dico, con questa esortazione Gesù, ci sprona a diventare uomini e donne di una fede…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Febbraio 2023

parola alla Parola – SABATO 11/02/2023

Il Signore Dio fece all’uomo e a sua moglie tuniche di pelli e li vestì. Il Signore si premura di rivestire l’uomo di umanità, lui che il peccato aveva spogliato della sua dignità di uomo e della sua somiglianza con il Signore, viene dal Signore aiutato a riprendere in mano…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Febbraio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 10/02/2023

Sareste come Dio, conoscendo il bene e il male. Il fascino del male si gioca tutto qui, in questo solleticare il desiderio mai solito nel cuore dell’uomo di poter essere come Dio, ma non riconoscendosi immagine e somiglianza sua, piuttosto provando a discernere in modo netto il bene dal male,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Febbraio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 09/02/2023

L’uomo non trovò un aiuto che gli corrispondesse. Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. L’uomo, signore e custode del creato, chiamato a mettersi in relazione con il tutto che lo circonda, non trova la sua piena corrispondenza nella realtà…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Febbraio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 08/02/2023

Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden. L’uomo è posto al centro della creazione. Lui, l’ultima opera uscita dalle mani di Dio, è posta al vertice di tutto quanto il Signore ha creato. L’uomo viene investito del ruolo di custode della creazione e gode della…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Febbraio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 07/02/2023

Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza. Il salmista ci fa pregare dicendo: “Che cosa è mai l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo perché te ne curi? Di poco inferiore agli angeli lo hai fatto, di gloria e onore lo hai coronato”. La gloria e l’onore…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Febbraio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 06/02/2023

SAN PAOLO MIKI e COMPAGNI Martiri – Memoria In principio Dio creò […] Dio disse e così avvenne. Al principio, c’è una parola creatrice che con amore e fantasia da forma ad ogni cosa. Dal cuore di Dio trabocca la creazione, variegata nei suoi elementi, armoniosa nei suoi molteplici modi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Febbraio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 05/02/2023

Voi siete il sale della terra; Voi siete la luce del mondo. Sale e Luce, due segni potenti che parlano di noi che raccontano la positività e l’impegno del credente nel mondo. Dare sapore è un impegno importante. Rendere la vita del mondo saporita, appetibile e degna di essere vissuta,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Febbraio 2023

parola alla Parola – 04/02/2023

Il Dio della pace, vi renda perfetti in ogni bene. Il Signore, portatore del bene più grande ed inestimabile della pace, ci insegna a saper coltivare e vivere nella nostra vita ogni dono. Sono di amore e di solidarietà, dono di accompagnamento e prossimità. Se sapremo fare nostro il dono…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Febbraio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 03/02/2023

Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e per sempre. La perenne presenza di Cristo che accompagna la storia e la vita dei credenti e degli uomini di ogni tempo, è la solida sicurezza che ci deve spronare a mettere continuamente in gioco la nostra vita e a ripensare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Febbraio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 02/02/2023

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE – FESTA I miei occhi hanno visto la tua salvezza. Festa di luce e di salvezza, oggi riconosciamo insieme a Simeone la venuta del Signore che visita il suo popolo e lo inonda di quella luce che dalle tenebre porta allo splendore della gloria. Festa di luce…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Febbraio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 01/02/2023

Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere d’animo quando sei ripreso da lui; perché il Signore corregge colui che egli ama. La correzione, come un sostegno, ci guida nel cammino della vita. Sia essa una correzione umana o divina, ci aiuta a crescere e diventare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Gennaio 2023

parola alla Parola – 31/01/2023

SAN GIOVANNI BOSCO, SACERDOTE – MEMORIA Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti. Abbiamo una meta da raggiungere e una “gara” da affrontare, quella della vita! A noi, il compito così importante di non perdere mai di vista il raggiungimento e il traguardo che ci è posto dinanzi,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Gennaio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 30/01/2023

Dio per noi aveva predisposto qualcosa di meglio. Rileggiamo la nostra storia personale, rileggiamo la nostra vita e i tanti doni che abbiamo ricevuto quotidianamente dal Signore. Facciamo attenzione a quello che abbiamo ricevuto in sovrappiù da Colui che accompagna la nostra storia. Scopriremo quanto per noi Lui ha fatto,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Gennaio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 29/01/2023

Beati voi. Oggi, il Vangelo, ci sprona a vivere e mettere in pratica, non tanto dei precetti, ma delle scelte profondo e significative per la nostra vita; delle scelte che devono animarci interiormente a farci vivere già fin d’ora da uomini e donne della risurrezione. Lo sprone di Gesù nelle…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Gennaio 2023

parola alla Parola – SABATO 28/01/2023

SAN TOMMASO D’AQUINO, SACERDOTE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Aspettava la città il cui architetto e costruttore è Dio stesso. La lettera agli Ebrei, ci ricorda che la storia del credente da Abramo fino all’ultimo credente che vivrà su questa terra, è una storia di attesa. Attendere è l’infinito…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Gennaio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 27/01/2023

Avete dovuto sopportare una lotta grande. Non abbandonate dunque la vostra franchezza. Rileggiamo la nostra storia e la nostra vita, e prendiamo consapevolezza che nel cammino che abbiamo compiuto, abbiamo dovuto affrontare anche molte difficoltà, ma nonostante queste, la fermezza della nostra fede e la franchezza della nostra scelta di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Gennaio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 26/01/2023

SANTI TIMOTEO E TITO, VESCOVI – MEMORIA Ti ricordo di ravvivare il dono di Dio, che è in te mediante l’imposizione delle mie mani. Oggi, facciamo memoria dei santi Timoteo e Tito, discepoli dell’apostolo Paolo. Essi ci insegnano come il dono della fede nasca e progredisca a traverso una catena…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Gennaio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 25/01/2023

CONVERSIONE DI SAN PAOLO, APOSTOLO – FESTA Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? La storia di Paolo nasce dalla presa di consapevolezza di questa domanda interiore che diventa voce, la quale, mette Paolo davanti alla sua vita. La domanda diventa pungolo per il suo cuore, sprone che lo sospinge a non…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Gennaio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 24/01/2023

SAN FRANCESCO DI SALES, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà. Fare la sua volontà, è questa la tensione interiore che ci deve animare. Fare la sua volontà, non è semplicemente e passivamente compiere un dovere, quanto più è scoprire…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Gennaio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 23/01/2023

Il salvatore nostro Cristo Gesù ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita per mezzo del Vangelo. Gesù è il vincitore, Colui che ha sconfitto l’antico avversario e ha decretato la parola ultima e definitiva della vita sulla morte. La sua vittoria, della quale tutti facciamo esperienza, passata…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Gennaio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 22/01/2023

Gesù si ritirò nella Galilea, lasciò Nazaret e andò ad abitare a Cafarnao, sulla riva del mare. Vangelo di crocevia di vita e di popoli. Vangelo che incontra la vita di tutti. La luminosità della Parola, passa attraverso la scelta che Gesù fa di lasciare la propria casa per andare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Gennaio 2023

parola alla Parola – SABATO 21/01/2023

SANT’AGNESE, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA Cristo entrò una volta per sempre nel santuario in virtù del proprio sangue. Il Sangue di Gesù, vero agnello senza macchia né colpa, è il vero propiziatorio che non solo ha introdotto lui una volta per sempre nel santuario di Dio nei cieli, ma…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Gennaio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 20/01/2023

Cristo è mediatore di una migliore alleanza. L’alleanza di salvezza e redenzione totale, non più soggetta a sacrifici e prescrizioni. Alleanza che riapre la relazione piena perduta da Adamo a causa del peccato e ripristinata da Cristo nuovo Adamo che è venuto a recuperare la creatura perché potesse vivere la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Gennaio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 19/01/2023

Cristo ha offerto sacrifici, una volta per tutte, offrendo se stesso. L’offerta di sé, come dono, ha reso Gesù il dono propiziatorio perfetto per Dio. Il dono di sé, ha aperto una strada nuova, quella della salvezza per sempre, ha inaugurato l’era della redenzione. Gesù, ci ha dato un esempio,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Gennaio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 18/01/2023

Tu sei sacerdote per sempre secondo l’ordine di Melchìsedek. Richiamati a riscoprire la nostra dignità sacerdotale, di cui siamo stati investiti nel battesimo, ricordiamo il nostro ruolo di essere testimoni per i fratelli del dono della giustizia e della pace per sempre. Sono questi, doni che sempre dobbiamo coltivare ed…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Gennaio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 16/01/2022

Pur essendo Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì. Obbedienza che si incammina ed inerpica sulla via stretta e tortuosa della sofferenza. Obbedienza che chiede di essere letta come il crogiuolo che purifica le intenzioni e fa emergere lo splendore di una vita resa degna di essere vissuta, perché ha…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Gennaio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 15/01/2023

Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie i peccati del mondo. Ecco Colui che è venuto a prendere su di sé il dolore e la fatica della nostra storia. Ecco Colui, ci ricorda Giovanni, come quel giorno al Giordano che è venuto ad estirpare alla radice il male, quello atavico…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Gennaio 2023

parola alla Parola – SABATO 14/01/2023

Accostiamoci con fiducia piena al trono della grazia. Con cuore confidente di figli, avviciniamoci al Signore, certi che possiamo confidare nel suo amore e nella sua grazia che ci consola e ci dona la sua grazia. Grazia che si fa esperienza di amore misericordioso. L’amore che riempie i nostri cuori…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Gennaio 2023

parola alla Parola – VENERDÌ 13/01/2023

Affrettiamoci a entrare in quel riposo. Nel Signore è il nostro rifugio e la nostra salvezza. Lui, è quel riposo che ci dona pace e sicurezza, Lui è quel saldo rifugio sicuro in cui noi troviamo davvero salvezza. È in questa realtà che noi attendiamo e speriamo che dobbiamo tenere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Gennaio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 12/01/2023

Esortatevi a vicenda, finché dura questo oggi. Accompagnati per accompagnare. È questo il dono che siamo chiamati ad essere gli uni per gli altri. Accompagnatori e motivatori dei fratelli e delle sorelle, per perseverare nel cammino della vita. Dobbiamo ricordare sempre che siamo figli dello stesso Padre che ci insegna…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Gennaio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 11/01/2023

Egli doveva rendersi in tutto simile ai fratelli, per diventare misericordioso. La misericordia divina nasce dalla vicinanza. Una vicinanza che si fa prossimità, una prossimità che diventa condivisione in tutto e per tutto della nostra storia umana. Nel Figlio, il Padre si cala completamente nella nostra umanità, Dio cammina le…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Gennaio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 10/01/2023

Conveniva infatti che Dio rendesse perfetto per mezzo delle sofferenze il capo che guida alla salvezza. Nel Figlio, donato per noi, come segno di salvezza e come immagine dell’amore misericordioso del Padre, ritroviamo la sapienza divina che mediante il dono del Figlio ci ha resi degno del dono dell’amore che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Gennaio 2023

parola alla Parola – LUNEDÌ 09/01/2023

Dio ha parlato a noi per mezzo del Figlio. Il Figlio, parola eterna, si è fatta voce per rivelarci il Padre; per raccontarci della vita divina e condividere con noi e per noi, il mistero dell’amore eterno. Ascoltiamo oggi la sua voce, non induriamo il nostro cuore e facciamoci attenti…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Gennaio 2023

parola alla Parola – DOMENICA 08/01/2023

BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli. Immerso nella nostra storia umana, Dio nel Figlio, ci immerge nella storia divina. Nel battesimo Gesù riapre la via che era stata chiusa dal peccato di Adamo. Scendendo nelle acque della nostra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Gennaio 2023

parola alla Parola – SABATO 07/01/2023

Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino. Riprendiamo la rotta e ritracciamo la direzione del nostro cammino. Ripuntiamo l’ago della bussola del nostro cuore e del nostro spirito verso la meta, affinché illuminati dalla luce e dalla sapienza divina, ci indirizziamo verso il compimento della nostra vita. Accogliamo anche…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Gennaio 2023

parola alla Parola – 06/01/2023

EPIFANIA DEL SIGNORE – SOLENNITÀ Abbiamo visto la sua stella in oriente e siamo venuti per adorare il Signore. Come i santi Magi, anche noi riconosciamo il segno luminoso che il Signore pone a guida della nostra storia e della nostra vita, per metterci in cammino ed andare incontro al…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Gennaio 2023

parola alla Parola – GIOVEDÌ 05/01/2023

Noi siamo passati dalla morte alla vita perché amiamo i fratelli. L’amore per il prossimo, è il ponte che ci permette di andare dalla morte alla vita. È ciò che apre il passaggio ad una dimensione nuova della nostra esistenza, perché ci rende capaci di puntare su ciò che davvero…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Gennaio 2023

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 04/01/2023

Maestro dove dimori? «Venite e vedrete». È la voglia di intimità e condivisione della casa e degli spazi vitali che genera l’amicizia profonda e duratura. È la condivisione della vita che apre alla possibilità concreta di un cammino che si fa scelta di condividere ideali, sogni e aspettative, fino a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Gennaio 2023

parola alla Parola – MARTEDÌ 03/01/2023

Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Chiamati a volgere lo sguardo su Colui che è venuto per noi; venuto a liberare il nostro cuore dal peso del peccato e della morte, Colui che ha sconfitto il peccato nella sua vita donata, lasciandoci un esempio, affinché…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Gennaio 2023

parola alla Parola – 02/01/2023

SANTI BASILIO MAGNO E GREGORIO NAZIANZENO, VESCOVI E DOTTORI DELLA CHIESA – MEMORIA Quello che avete udito da principio rimanga in voi. C’è una parola primigenia che va accolta, custodita e vissuta. Tutto questo è possibile, se quella parola resta in noi, diventa il centro della nostra storia e della…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Gennaio 2023

parola alla Parola – 01/01/2023

MARIA SS. MADRE DI DIO – SOLENNITÀ Porranno il mio nome sugli Israeliti e io li benedirò. Un anno finisce e uno nuovo inizia. L’inizio del tempo nuovo si apre con un impegno che il Signore ci chiede di portare a compimento, è l’impegno di mettere il suo nome sulla…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Dicembre 2022

parola alla Parola – 31/12/2022

Avete ricevuto l’unzione dal Santo e tutti avete la conoscenza. Siamo stati rivestiti della Sua presenza, siamo stati resi pieni del suo amore che ci rende capaci di vivere e assaporare la verità. Verità che è svelamento di Lui, capacità di saperlo riconoscere vivo, presente ed operante tra noi e…

CONTINUA A LEGGERE