× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI

NOTIZIA

08 Dicembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 08/12/2022

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B.V. MARIA – SOLENNITÀ Rallegrati piena di grazia il Signore è con te. Il Signore è con te. «Quando nella Bibbia Dio dice a qualcuno “io sono con te” gli sta consegnando un futuro bellissimo e arduo» (R. Virgili). La storia nuova dell’umanità comincia con la consegna…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Dicembre 2022

parola alla Parola – 07/12/2022

SANT’AMBROGIO, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. In ogni cammino c’è bisogno di ristoro e di riposo, affinché si possa riprendere la marcia con più forza e con ardore. Il Signore si offre come…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Dicembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 06/12/2022

SAN NICOLA, VESCOVO – MEMORIA Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda. Nessuno si perda. È questo il passo decisivo per quest’oggi, fare nostro l’atteggiamento di un Dio che ha a mente e cuore soprattutto i più piccoli, coloro…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Dicembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 05/12/2022

E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni. La forza risanatrice di Dio agisce nella vita del Figlio per opera dello Spirito e manifesta l’amore che rigenera e risana ogni cuore. In questo tempo, facciamo toccare anche noi dell’amore di Dio che risana e guarisce, affinché anche la nostra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Dicembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 04/12/2022

Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Richiamo nel deserto della mia storia personale ad avere a mente e a cuore la vita. Richiamo nella quotidianità ad una speranza sempre viva che non delude. Il Battista parla di un Dio veniente,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Dicembre 2022

parola alla Parola – SABATO 03/12/2022

SAN FRANCESCO SAVERIO, SACERDOTE – MEMORIA Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. È il passo della compassione, quello che siamo chiamati a compiere oggi, per andare incontro al Signore. È il passo di un cuore capace di mettersi accanto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Dicembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 02/12/2022

Toccò loro gli occhi e disse: “Avvenga per voi secondo la vostra fede”. E si aprirono loro gli occhi. Il passo di questo giorno, è lasciarci toccare gli occhi del cuore dal Signore, affinché possiamo recuperare la vista e vedere le meraviglie di Dio per noi. Lasciamo che il Signore…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Dicembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 01/12/2022

Chi fa la volontà del Padre mio, entrerà nel regno dei cieli. Saper decidere di seguire il vangelo. Ecco il passa successivo da compiere in questo tempo di avvento. Accogliere la Parola, gustarla e viverla, facendola trasformare in vita. Siamo chiamati per andare davvero incontro al Signore che viene, a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Novembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 30/11/2022

Sant’Andrea, apostolo – festa  Essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. La liturgia, ci fa fare memoria di Sant’Andrea, primo discepolo ed apostolo del Signore. Uno dal cuore generoso che lascia tutto per lui, che rimette in gioco la sua vita per il Regno e che si lascia toccare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Novembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 29/11/2022

Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Ancora un passo in avanti nel nostro cammino, un passo che ci porta a tornare all’essenziale, a quella “piccolezza” del cuore e dello…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Novembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 28/11/2022

Molti dall’oriente e dall’occidente verranno nel regno dei cieli. Un messaggio di speranza e di universale salvezza ci accompagna nei primi passi di questo cammino di attesa. Quasi che la Parola, ci ricorda che attendere Dio è intimamente legato all’attesa del prossimo, del fratello che viene dai confini del mondo,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Novembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 27/11/2022

Come nei giorni che precedettero il diluvio, mangiavano e bevevano e non si accorsero di nulla. I giorni di Noè sono i giorni ininterrotti delle nostre disattenzioni, il grande peccato: «questo soprattutto perdonate: la mia disattenzione» (M. Gualtieri). Ma c’è un’attesa che siamo chiamati a vivere, è l’attesa di un…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Novembre 2022

parola alla Parola – SABATO 26/11/2022

Non vi sarà più notte perché il Signore Dio li illuminerà. Il Signore è luce e salvezza. Il libro dell’Apocalisse, ci mostra l’immagine luminosa di un Dio che irradia con la sua presenza tutta la nostra vita e le dona una luce nuova, una luce che da senso e compimento…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Novembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 25/11/2022

Vidi la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Tutto è pronto per la festa di nozze tra Dio e il suo popolo. Tutto è pronto, perché noi adornati come una sposa pronta per il suo sposo, gli andiamo incontro con…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Novembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 24/11/2022

SANTI ANDREA DUNG-LAC, SACERDOTE, E COMPAGNI, MARTIRI – MEMORIA Beati gli invitati al banchetto di nozze dell’Agnello! Il gaudio dell’invito, la felicità del condividere la gioia degli sposi. C’è un banchetto di nozze a cui tutti siamo chiamati ed invitati a partecipare. C’è un banchetto che siamo chiamati a guastare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Novembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 23/11/2022

Cantano il canto di Mosè e il canto dell’Agnello. La nuova umanità redenta dal sangue dell’agnello, innalza a Dio un canto nuovo di lode. È il canto della vittoria definitiva della vita sulla morte. È il canto della gioia di tutti coloro che hanno fatto esperienza della salvezza. È il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Novembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 22/11/2022

SANTA CECILIA, VERGINE E MARTIRE – MEMORIA È giunta l’ora di mietere, perché la messe della terra è matura. C’è il compimento di un tempo che dobbiamo mettere in conto nella nostra storia. È il raggiungimento della maturità che porta con sé la logica del raccogliere ciò che si è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Novembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 21/11/2022

Presentazione della beata Vergine Maria – memoria Il Signore si è ricordato della sua misericordia. Oggi facciamo memoria della presentazione della vergine Maria. Oggi, vogliamo ricordare l’incontro tra Dio e la sua creatura, l’incontro che segna quel cammino di misericordia e di amore che innesca il cammino della redenzione dell’umanità….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Novembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 20/11/2022

NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO – SOLENNITÀ Signore ricordati di me nel tuo regno… La regalità vera, vissuta dall’alto di una croce che si esprime nell’amore più grande capace di aprire i confini del paradiso ad un uomo segnato dal limite e dal peccato. La regalità più vera che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Novembre 2022

parola alla Parola – SABATO 19/11/2022

Benedetto il Signore, mia roccia… Rendiamo grazie al Signore per la sua fedeltà e per il suo amore. Rendiamo grazie a lui per il dono della sua vicinanza e del suo sostegno che ci donano la forza per poter rendere a lui degna testimonianza con la nostra vita. Rendiamo a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Novembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 18/11/2022

Presi quel piccolo libro e lo divorai… C’è una Parola che va accolta e “mangiata”, gustata e assimilata. È quella Parola che ha la dolcezza per riempire la nostra bocca di bontà e bellezza, ma anche amarezza, perché capace di sconvolgerci dall’interno. È quella Parola, viva ed efficace, più penetrante…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Novembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 17/11/2022

Santa Elisabetta di Ungheria – memoria L’Agnello è stato immolato e ha riscattato con il suo sangue, noi uomini di ogni nazione… Il dono di amore di Cristo, ha segnato uno spartiacque nel modo in cui si vive e si dona l’amore. Con il suo sangue, il Signore, vero agnello…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Novembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 16/11/2022

Santo il Signore Dio, l’Onnipotente, Colui che era, che è e che viene!.. Il Signore è Colui che attraversa la storia in tutta la sua ampiezza, lunghezza e profondità. Il Signore si fa presente nel tempo del nostro pellegrinare e ci dona la certezza che ci accompagnerà sempre. Con la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Novembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 15/11/2022

Sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me… Chiamati ad ascoltare e ad accogliere la voce del Signore che con amore e pazienza ci chiede di condividere la mensa del cuore….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Novembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 14/11/2022

Ho però da rimproverarti di avere abbandonato il tuo primo amore… Il primo amore non si scorda mai, recita così un antico adagio, eppure è proprio questo il rimprovero mosso dal Signore alla chiesa, aver fatto scemare l’amore che dava forza e vigore alla scelta di seguire Colui che si…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Novembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 13/11/2022

Nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto… C’è una salvezza integrale che ci appartiene e che il Signore ci conferma. Tutto il nostro essere è destinato a vita piena ed eterna; una vita che noi possiamo già da ora pregustare, cogliendo il fine della nostra esistenza, piuttosto che soffermarci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Novembre 2022

parola alla Parola – SABATO 12/11/2022

San Giosafat, vescovo e martire – memoria Dobbiamo accogliere i fratelli per diventare collaboratori della verità… L’accoglienza del prossimo, riconosciuto come fratello, è la chiave di volta che ci rende testimoni autentici della verità. Quella verità che lo stesso Signore è venuto a rivelarci con la sua presenza tra noi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Novembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 11/11/2022

San Martino di Tours, vescovo – memoria Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva… C’è una storia, questa, che dobbiamo vivere a pieno e che dobbiamo imparare a saper leggere e valutare in tutti i suoi aspetti. È in questo tempo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Novembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 10/11/2022

SAN LEONE MAGNO, PAPA E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Il regno di Dio è in mezzo a voi… Un regno presente e discreto, un regno che impegna la vita del credente a saperlo ricercare, trovare e propagare. Un regno che ci invita a vivere come pellegrini su questa terra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Novembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 09/11/2022

DEDICAZIONE DELLA BASILICA LATERANENSE – FESTA Voi siete il tempio di Dio… Oggi, facciamo memoria della dedicazione della Basilica Lateranense, definita madre di tutte le chiese, è segno e richiamo di quella “Chiesa universale” che siamo chiamati a costruire di giorno in giorno. Una chiesa che prima ancora di essere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Novembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 08/11/2022

Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo… Servi senza utile, liberi e disponibili, al di là di ogni possibile ritorno. Lo stile del discepolo, è quello del Maestro, una vita donata in gratuita senza nessun tornaconto, senza possibilità di ritorno. È propria della logica evangelica, la possibilità di vivere la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Novembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 07/11/2022

Aumenta la nostra fede!… Abbiamo bisogno di riscoprire che in noi, abbiamo tutta la fede necessaria per compiere miracoli, per rendere la nostra vita il poi grande miracolo esistente. Dobbiamo riscoprire, la fede della piccole cose, capace di fare opere grandiose. Dobbiamo recuperare la fede autentica che nasce dalla consapevolezza…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Novembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 06/11/2022

Dio non è dei morti, ma dei viventi… Oggi, Gesù, ci insegna a cantare “l’inno alla vita”. Ci ricorda che prima ancora della fine, c’è da cogliere il fine di questa nostra storia, il senso alto e ultimo del nostro umano esistere. Il fine più alto della vita è l’amore….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Novembre 2022

parola alla Parola – SABATO 05/11/2022

Tutto posso in Colui che mi dà forza… È la confessione accorata, quella di Paolo, che riconosce nella grazia di Dio e nella sua provvidenza, la vera forza che anima la sua storia e la sua esperienza di discepolo. È una confessione che diventa semplice affermazione di quanto, egli, nella…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Novembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 04/11/2022

SAN CARLO BORROMEO, vescovo – memoria I figli di questo mondo verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce… Essere capaci di quella scaltrezza evangelica che ci fa “usare” del vangelo per saper realizzare la pienezza di vita. Gesù non ci sta chiedendo di essere furbi o…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Novembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 03/11/2022

Vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte… Una sola conversione è motivo di gioia per il cuore di Dio, più di quanto lo sia il vivere retto di tutti. Diventa quanto mai attuale la Parola del profeta Ezechiele: “tu non vuoi la morte del peccatore,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Novembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 02/11/2022

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI L’eterno riposo dona loro Signore… Oggi, facciamo memoria di coloro che ci hanno preceduto con il segno della fede e dormono il sonno della pace. Oggi, preghiamo per tutti i nostri cari che abbiamo amato su questa terra e che abbiamo affidato all’amore di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Novembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 01/11/2022

TUTTI I SANTI – SOLENNITÀ Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli… Ricompensa di vita per gli amici di Dio. Ricompensa di gioia eterna e di beatitudine per coloro che hanno scommesso la vita sulla Vita vera. I santi non sono coloro che non fallito mai…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

31 Ottobre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 31/10/2022

Rendete piena la mia gioia con un medesimo sentire… Chiamati ad essere portatori di gioia. Chiamati a costruirla con un impegno concreto di comunione e di fraternità. La gioia che dobbiamo imparare a donare e condividere, non è puro sentimentalismo, ma atteggiamento di una vita che testimonia l’incontro con il…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Ottobre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 30/10/2022

Il Figlio dell’uomo è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto… Storia di “ripresa”, quella del vangelo di oggi. Storia di un Dio che alza gli sguardi per vederci e cercarci, prima ancora che siamo noi a cercare e vedere lui. Storia di ripartenza e di rinnovamento,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Ottobre 2022

parola alla Parola – SABATO 29/10/2022

Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato… Ripartire dalla terra. È il monito del vangelo e della sottolineatura che ci lascia Gesù. Ripartire da quella terra, da quell’humus di cui siamo impastati e che ci ricorda il nostro essere pienamente terrestri ma riempiti di quello Spirito…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Ottobre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 28/10/2022

Santi Simone e Giuda… Oggi siamo dinanzi alla testimonianza di due apostoli. Due discepoli, scelti perché stessero con il Signore e perché andassero ad annunciare il suo vangelo. Due testimoni, con la loro vita donata e spesa per il Regno che ci ricordano quanto anche la nostra missione di discepoli,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Ottobre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 27/10/2022

Attorno ai fianchi, la verità; indosso, la corazza della giustizia; i piedi, calzati e pronti a propagare il vangelo della pace. Afferrate sempre lo scudo della fede; prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito… Siamo stati resi annunciatori del vangelo, non improvvisatori. Annunciare il vangelo, ci chiede…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Ottobre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 26/10/2022

Verranno da oriente e occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio… Da ogni dove si raduneranno attorno alla mensa di Dio. Da ogni dove, tutti gli uomini, figli di Dio si riscopriranno e condivideranno la stessa mensa. È l’immagine più bella che ci offre il vangelo, quella di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Ottobre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 25/10/2022

Il granello crebbe e divenne un albero… Le cose grandi richiedono tempo. È la saggezza di un antico adagio che ci ricorda come prima di tutto dobbiamo esercitare la pazienza e la perseveranza, ma allo stesso tempo dobbiamo imparare a saper accogliere la meraviglia della sorpresa che ci fa vedere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Ottobre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 24/10/2022

Questa figlia di Abramo non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?… Non c’è un tempo per la salvezza. Gesù, ci insegna che ogni tempo è tempo di salvezza, ogni occasione è utile a Dio per poter operare la liberazione della nostra vita. A noi il compito…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Ottobre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 23/10/2022

Due uomini salirono al tempio a pregare… La parabola del pubblicano e del fariseo, mette in luce il desiderio del cuore dell’uomo di mettersi in contatto con il cuore di Dio. La parabola, è di spunto e di sprone, per ricordare a ciascuno di noi che possiamo essere, ogni volta…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Ottobre 2022

parola alla Parola – SABATO 22/10/2022

Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai… C’è una speranza futura che il vangelo continuamente coltiva. Non semplicemente come resa, ma come attesa feconda. È la logica divina che non si arrende neppure dinanzi all’inevitabile evidenza, ma che con costanza e caparbietà cerca ancora una via alternativa,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Ottobre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 21/10/2022

Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?… Ci sono segni che sappiamo distinguere chiaramente, segnali che decodifichiamo immediatamente, ma allo stesso tempo ce ne sono di alcuni che fatichiamo a riconoscere come richiamo per noi, come segni propizi che possono aiutarci a…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Ottobre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 20/10/2022

Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione… Parole ardue, quelle che sentiamo in bocca a Gesù oggi, parole di fuoco e taglianti che ci mettono dinanzi a una scelta importante: da che parte stare? È la scelta di decidere per chi vivere e per chi morire, è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Ottobre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 19/10/2022

A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più… C’è un molto che ci è stato affidato, è il dono della grazia posto tra le nostre mani del quale siamo stati resi amministratori. Questo molto che con fiducia il Signore ci…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Ottobre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 18/10/2022

SAN LUCA, EVANGELISTA – FESTA Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!… Oggi, celebriamo la memoria di San Luca. Operaio nella messe del Signore nel ministero a lui affidato di essere annunciatore della sua Parola. Guardiamo alla figura di questo evangelista che ci ha consegnato…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Ottobre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 17/10/2022

SANT’IGNAZIO D’ANTIOCHIA, VESCOVO E MARTIRE – MEMORIA Salvati dall’amore, cantiamo un canto nuovo… È l’amore, quello vero, quello profondamente e divinamente umano che tocca le corde del nostro cuore che ci fa fare esperienza della salvezza. Una salvezza che sperimentiamo nel ritrovare la nostra umanità, la nostra storia più vera…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Ottobre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 16/10/2022

Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?… Oggi siamo messi dinanzi alla necessità di pregare e pregare a pieno cuore, per entrare in sintonia con il cuore di Dio. Ma ricordiamo sempre che «Dio esaudisce sempre, ma non le nostre richieste, bensì le sue promesse» (Bonhoeffer)….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Ottobre 2022

parola alla Parola – SABATO 15/10/2022

SANTA TERESA DI GESù, VERGINE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire… Chiamati ad essere testimoni del Risorto nel mondo, non siamo noi a parlare, ma parla in noi lo Spirito del Padre. Mettiamoci docilmente alla scuola dello Spirito…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Ottobre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 14/10/2022

Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati… Tutto di noi è prezioso davanti a Dio. Tutto di noi è un dono di amore che il Signore custodisce con amore e con premura infinita. Tutto di noi è nelle mani provvidenti del Padre che ha a cuore la nostra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Ottobre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 13/10/2022

In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo… In Cristo siamo stati scelti da sempre. In Lui, il Padre ci ha amati di amore eterno, perché ha amato in noi quello che ha amato nell’umanità del suo Figlio. Riscopriamo questa predilezione divina per noi. Riscopriamo e ripartiamo da…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Ottobre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 12/10/2022 

Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito… C’è una via d’amore che deve segnare il passo del nostro cuore. C’è una via di pace di cui ogni uomo è capace. C’è una via che va percorsa, affinché ognuno che lo desidera, raggiungendo la meta riempia la sua vita…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Ottobre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 11/10/2022

Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro… Ciò che purifica veramente la nostra vita, è il dono fatto con generosità e dedizione. Il richiamo di Gesù, a dare in elemosina per purificare i nostri gesti e le nostre intenzioni, è un chiaro impegno per la nostra vita…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Ottobre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 10/10/2022

Questa generazione cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno… Alla caccia di segni e di prove, di miracoli e conferme. Come sempre, ci ritroviamo impantanati in una logica di “infedeltà”. Di una infedeltà che diventa ritrosia e mancanza di slancio generoso in quella relazione con il Signore…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

09 Ottobre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 09/10/2022

«Va’! La tua fede ti ha salvato!»…. Dieci lebbrosi; dieci uomini bisognosi di vita, ma solo uno capace di riconoscere il bisogno di salvezza. Dieci lebbrosi, tutti guariti, tutti risanati, tutti restituiti alla vita e alla storia alle loro relazioni e alla quotidianità, ma solo uno capace di riconoscere che…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

08 Ottobre 2022

parola alla Parola – SABATO 08/10/2022

Beato il grembo che ti ha portato! Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio… Beatitudine dell’ascolto fecondo che genera e mette al mondo la Parola che abbiamo lasciato crescere dentro di noi fino a trasfigurarci e renderci umanità nuova. Beatitudine di una Parola che si fa vita, perché…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Ottobre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 07/10/2022

BEATA VERGINE MARIA DEL ROSARIO – MEMORIA Erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme a Maria, la madre di Gesù… La memoria odierna di Maria, invocata con il titolo di regina del Rosario, ci fa volgere lo sguardo a colei che ha vissuto con la sua vita e nella sua…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

06 Ottobre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 06/10/2022

Chiedete e vi sarà dato… Se la preghiera è relazione profonda e filiale con Dio, essa si apre alla fiducia incondizionata di poter mettere dinanzi al cuore del Padre ogni nostra necessità e ogni nostro desiderio di bene. È con la fiducia di chi sa di essere compreso e accolto…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Ottobre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 05/10/2022

Quando pregate, dite: Padre… La preghiera, ci ricorda Gesù, prima ancora di essere una formula, un’invocazione di richiesta, è un accorato e generoso afflato di relazione. È il riconoscersi figli che chiamano il Padre, è sentirsi immersi in una relazione così profonda e intima che diventa incontro e consegna. Gesù,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

04 Ottobre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 04/10/2022

SAN FRANCESCO D’ASSISI, PATRONO D’ITALIA – FESTA Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli… Francesco ha imparato a farsi piccolo, come il vangelo insegna, per diventare grande come il cuore di Dio desidera. Ha messo da parte tutte le sue presunzioni e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Ottobre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 03/10/2022

Chi è mio prossimo?… Domanda sempre attuale che spesso facciamo al Signore. Domanda che svela, come spesso, vorremo sempre anche noi passare altrove, trovare nel prossimo il desiderabile, il corrispondente, colui o colei che ci fanno più comodo e che soprattutto, nella loro prossimità, più che del bisogno di avere…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

02 Ottobre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 02/10/2022

Se aveste fede quanto un granellino di senape… Non serve una fede grande per le cose di Dio, come per le cose degli uomini. Non servono cose dalle proporzioni esagerate per mettere in atto le opere di Dio. Basta poco. Il vangelo è esageratamente sbilanciato sul minimo, un granello di…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

01 Ottobre 2022

parola alla Parola – SABATO 01/10/2022

SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO, VERGINE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli… Nomi scritti nei cieli. Nomi che sono motivo di gioia e di felicità piena, perché raccontano di una relazione profonda con Colui che da senso e compimento la nostra…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Settembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 30/09/2022

SAN GIROLAMO, SACERDOTE E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Guidami, Signore, per una via di eternità..C’è una strada che ci attende e sulla quale siamo chiamati ad incamminarci. È la strada della santità che ci sta dinanzi e che spetta a noi percorrere. Una strada che possiamo senza fatica fare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

29 Settembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 29/09/2022

Santi Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele… Oggi, siamo messi dinanzi alla figura degli Arcangeli, i quali, nella loro missione di messaggeri di Dio, si fanno vicini agli eventi importanti della nostra storia, compagni di viaggio e custodi della storia, ci aiutano a comprenderne la grandezza e l’importanza, quanto più, la…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

28 Settembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 28/09/2022

Ti seguirò ovunque tu vada!… La sequela evangelica, è sì, slancio del cuore generoso che si offre a Dio, ma è anche consapevolezza che bisogna mettere in conto tutte le possibili fatiche che il vangelo comporta. La sequela, è anche scelta di Dio di offrire a noi la sua Parola…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

27 Settembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 27/09/2022

SAN VINCENZO DE’ PAOLI, SACERDOTE Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?… La soluzione a buon mercato che spesso è l’unica a cui riusciamo a pensare. La soluzione punitiva, come unica via per renderci credibili davanti al mondo. A questa soluzione di comodo, Gesù,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

26 Settembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 26/09/2022

Chi è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande… Logica di Dio che non va in cerca di cose grandi, ma rende grandi le cose ordinarie. Gesù, ci riconsegna la vera grandezza, quella fatta di piccole cose che come un mosaico fanno ammirare tutta la bellezza della grande…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

25 Settembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 25/09/2022

Un Ricco e il povero Lazzaro… Il vangelo di oggi si sottende tutto tra queste due figure che non dicono e raccontano tanto gli opposti della vita umana, quanto più, ci ricordano che ci è stato dato il dono della vita per viverlo in comunione tra noi. Ci è stato…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

24 Settembre 2022

parola alla Parola – SABATO 24/09/2022

Ricordati del tuo creatore nei giorni della tua giovinezza… Fare memoria. È un esercizio di sapienza che ci tiene desto il cuore e ci aiuta a non cedere alla tentazione della presunzione. Fare memoria è continuare a tenere a cuore tutta la nostra storia e tutti i benefici che abbiamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

23 Settembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 23/09/2022

SAN PIO DA PIETRELCINA, SACERDOTE – MEMORIA Ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo… C’è un tempo per ogni cosa. C’è un tempo che ci aiuta a vivere il tempo, ad assaporarlo e a saperlo gestire al meglio. C’è un tempo che dobbiamo imparare a vivere e sapientemente…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Settembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 22/09/2022

Non c’è niente di nuovo sotto il sole… La riflessione del saggio Qoèlet, sprona a prendere consapevolezza che la vita ha i suoi alti e i suoi bassi, le sue giornate buone e quelle meno buone. Questa legge di natura, deve portarci a prendere coscienza che la vita ha i…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Settembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 21/09/2022

SAN MATTEO, APOSTOLO ED EVANGELISTA – FESTA Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori… Nella festa dell’evangelista Matteo, facciamo memoria della misericordia infinita di Dio che viene a chiamare i peccatori a conversione e ci dona la sicura speranza che la nostra vita è salvata dal suo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

20 Settembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 20/09/2022

SANTI ANDREA KIM TAE-GÔN, PRESBITERO, PAOLO CHÔNG HA-SANG, E COMPAGNI, MARTIRI – MEMORIA Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano… Se dobbiamo essere attenti a come ascoltiamo, il passaggio successivo ad un buon ascolto è la beatitudine che scaturisce dall’aver fatto posto nella nostra vita alla…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

19 Settembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 19/09/2022

Fate attenzione dunque a come ascoltate… Dobbiamo imparare ad ascoltare. L’ascolto è quell’atteggiamento del cuore che ci fa essere attenti e vigilanti, non tanto verso le parole, quanto verso ciò che esse ci spingono a vivere e realizzare nella vita. Ancor più, l’ascolto della parola evangelica, ci sprona ad essere,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

18 Settembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 18/09/2022

Fatevi degli amici… Il comandamento che ci viene offerto oggi da Gesù nel vangelo, è puntare sulla relazione, sull’uscire dal sicuro isolamento appagante per entrare nella scommessa di una da condividere, spendere e donare, in una parola una vita fatta per amare. Perché, ci ricorda il vangelo odierno che le…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

17 Settembre 2022

parola alla Parola – SABATO 17/09/2022

Il seme caduto sul terreno buono sono coloro che custodiscono la Parola e producono frutto con perseveranza… C’è un seme che è stato piantato nella nostra vita, è il seme della Parola evangelica che chiede in noi di trovare un terreno accogliente, un cuore generoso e una vita impegnata, affinché…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Settembre 2022

parola alla Parola – VENERDÌ 16/09/2022

SANTI CORNELIO, PAPA E CIPRIANO, VESCOVO, MARTIRI – MEMORIA Mostrami, Signore, la luce del tuo volto… Nel buio della storia che attraversiamo quotidianamente, abbiamo bisogno di una luce di speranza che ci indichi il cammino e che ci segni la strada. È la luce del volto di Cristo che dobbiamo…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Settembre 2022

parola alla Parola – GIOVEDÌ 15/09/2022

BEATA VERGINE MARIA ADDOLORATA – MEMORIA Ecco tuo figlio! Ecco tua madre!… Lì, sotto la croce, si compie in pienezza il dono della maternità di Maria. Lì, sotto la croce, colei che aveva accolto il dono divino di essere madre dell’Unigenito da Lui riceve in dono di essere madre dell’umanità….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

14 Settembre 2022

parola alla Parola – MERCOLEDÌ 14/09/2022

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE – FESTA Adoriamo la tua croce, Signore; da questo albero di vita la gioia è venuta nel mondo… Guardiamo alla croce del Signore Gesù, guardiamo all’albero della vita che è stato reso a noi accessibile. Cogliamo i frutti maturi della sua grazia a piene mani e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

13 Settembre 2022

parola alla Parola – MARTEDÌ 13/09/2022

SAN GIOVANNI CRISOSTOMO, VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA Voi siete corpo di Cristo e, ognuno secondo la propria parte, sue membra… Ognuno di noi appartiene in modo particolare e specifico al corpo di Cristo che è la chiesa. Ognuno di noi è chiamato a fare sì che insieme…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Settembre 2022

parola alla Parola – LUNEDÌ 12/09/2022

Se vi sono divisioni tra voi il vostro non è più un mangiare la cena del Signore… La divisione genera sempre lontananza e la lontananza aumenta la distanza che ci tiene lontani anche dal nostro essere uniti attorno alla stessa mensa. La cifra della nostra comunione, si gioca, necessariamente, nella…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

11 Settembre 2022

parola alla Parola – DOMENICA 11/09/2022

Ci sarà gioia in cielo per un solo peccatore che si converte… Le parabole della misericordia raccontano il cuore di Dio. Il cuore di un padre, di un pastore e di una donna eternamente in ricerca, eternamente in attesa. La logica di Dio non si accontenta della giustizia, a Dio…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

10 Settembre 2022

parola alla Parola – SABATO 10/09/2022

Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico?… Quanto risuona attuale per noi questa parola del Signore oggi. Per noi che spesso lo invochiamo, lo cerchiamo, lo imploriamo, ma finendo per disattendere il suo richiamo. Ci viene chiesto di tornare a far aderire l’ascolto con le nostre…

CONTINUA A LEGGERE