05 Dicembre 2022

MESSAGGIO DI S.E. MONS. GIOVANNI CHECCHINATO PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO – 8 dicembre 2022

GIOVANNI CHECCHINATO

VESCOVO DI SAN SEVERO

Ai Sacerdoti, Religiosi e Religiose della Diocesi,

a tutte le Comunità Parrocchiali,

a tutte le Associazioni.

MESSAGGIO PER LA GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO

8 dicembre 2022

“In lui (in Cristo) ci ha scelti prima della creazione del mondo…” (Ef 1,4)

Fratelli e sorelle carissimi,

sono queste alcune parole della seconda lettura della liturgia odierna in cui San Paolo ci sta dicendo che addirittura tutto il creato ha avuto senso perché Dio ha scelto previamente ciascuno di noi. Quella scelta è la nostra vocazione ad esistere e ad esistere secondo un progetto di Dio che è il migliore per noi.

Pertanto, pregare per le vocazioni è una necessità e un bisogno di ciascuno perché la vocazione è ciò che dà senso al nostro esserci e ad ogni nostra azione. In particolare, oggi vogliamo pregare per le vocazioni al sacerdozio ed affidare al Signore il nostro bisogno di ricevere in dono tanti sacerdoti santi e conformati al Cristo Buon Pastore.

Infatti, nel giorno dell’Immacolata Concezione, ormai da lunga tradizione, celebriamo anche la Giornata Diocesana per il Seminario e quindi per le vocazioni al sacerdozio.

In tale occasione vogliamo ricordare i nostri dieci seminaristi: sette nel Seminario Regionale di Molfetta (di cui uno al terzo anno, tre originari del Benin al quarto anno, tre al quinto) e tre seminaristi in Diocesi. Vogliamo anche ricordare tre giovani della nostra Diocesi che stanno vivendo un cammino di discernimento previo al percorso del Seminario Maggiore.

Ricordarli significa pregare per loro, affidandoli al Signore ogni giorno perché nel loro cammino assomiglino a Maria umile e capace di affidarsi alla Parola di Dio e, proprio come lei, imparino a ripetere quotidianamente al Signore “avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38).

Vogliamo affidare al Signore anche tutti i nostri sacerdoti ed esprimere loro la nostra gratitudine per il dono della loro presenza e della premura verso le persone loro affidate. Infine, affidiamo al Signore i tanti giovani ancora in ricerca perché il Signore, che è Via, mostri loro il cammino e dia loro il coraggio di non rinunciare mai a compiere passi di libertà.

San Severo 4 dicembre 2022

Il Vescovo