× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille
NOTIZIE E COMUNICATI

NOTIZIA

28 Ottobre 2022

Don Felice Canelli e la valorizzazione dei laici nella Chiesa

Nell’ultima parte di Lettera pastorale del Popolo di Dio della Chiesa di San Severo, quella dedicata alla profezia, cioè a come vorremmo la nostra chiesa tra dieci anni, si ribadisce l’importanza di porre l’attenzione sulla Chiesa-Popolo di Dio, secondo il dettato conciliare.  In particolare, si richiama l’attenzione sull’importanza dei “Christifideles…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Aprile 2022

IL VENERABILE DON FELICE CANELLI E IL SUO AMORE AL CRISTO CROCIFISSO

Don Felice era innamorato del Signore Crocifisso. Sovente nel suo Diario si trovano perle di sapienza evangelica come queste: «Saper amare e saper soffrire sono la preparazione alla pratica del saper offrire e sapersi offrire». «Tre sono i movimenti della nostra vita: amare, soffrire, offrire. Tutto sta nel saper amare,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Febbraio 2022

Don Felice Canelli e la seconda guerra mondiale in Capitanata

Erano tempi difficilissimi. Il 1° giugno 1943 Foggia – a causa del suo aeroporto – venne pesantemente bombardata. Gli sfollati arrivarono a San Severo dalla vicina Foggia e dintorni. Don Felice era instancabile a spronare i suoi collaboratori a non perdersi d’animo e ad aiutare fino all’impossibile i poveri profughi…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Febbraio 2022

Don Felice Canelli in guerra come cappellano militare

Il 24 maggio 1915 l’Italia entrava in guerra e molti soci del Circolo “Don Bosco” di San Severo vennero chiamati alle armi. I rimanenti si dedicavano all’assistenza delle famiglie di soldati e bisognosi. Il 29 febbraio 1916, su richiesta del Vescovo mons. Gaetano Pizzi, don Felice venne annoverato tra i…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Febbraio 2022

(video) In compagnia di don Felice Canelli

Il popolo ha venerato don Felice Canelli come Sacerdote, Pastore e Padre, lo ha ammirato come Consolatore dei miseri, lo ha sentito Amico e Maestro, lo ha pianto come Benefattore leale e generoso, lo ricorda Umile e Grande, povero di sé e ricco per i bisognosi. Essendo imminente la “venerabilità”,…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Febbraio 2022

Un ulteriore passo verso la Venerabilità di Don Felice Canelli

La sessione ordinaria dei Cardinali, svoltasi il 4 maggio 2021, si è pronunciata “positivamente” su nostro Servo di Dio don Felice Canelli. Adesso la Causa verrà riferita dal Cardinale Prefetto a Papa Francesco per il suo giudizio definitivo e la promulgazione del Decreto di Venerabilità. Sr Francesca CaggianoLa vice postulatrice

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

16 Febbraio 2022

Don Felice Canelli è Venerabile

Il 22 maggio 2021, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eminenza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Felice Canelli (1880-1977), Sacerdote…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Febbraio 2022

Con Don Bosco e Don Felice per “RIPRENDERCI” il nostro territorio

La seconda guerra mondiale aveva portato notevoli situazioni di grande miseria ed accentuato problematiche già presenti a San Severo: fame, povertà, disoccupazione, emergenza educativa, mortalità infantile, accattonaggio ecc. La realtà richiedeva una risposta d’emergenza tramite una rete sociale pronta a creare la cultura del bene, della solidarietà, della giustizia sociale…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Febbraio 2022

Don Canelli, il prete che fece cantare il gregoriano ai contadini

La situazione sociale in città e nella provincia non era mai stata florida. Il territorio nella sua globalità versava in una situazione di grave disagio, miseria e disoccupazione. Nel territorio di Croce Santa, fuori del giro esterno della città, abitavano tante famiglie numerose che mancavano di pane; molte madri non…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Febbraio 2022

Don Felice Canelli e il colera nel foggiano

Nella provincia di Foggia don Felice Canelli era soprannominato l’anima vibrante dell’azione cristiano-sociale, ovvero, l’anima della fede cristiana genuina che si rende operosa per mezzo di gesti di difesa, di opere di aiuto, di educazione e di promozione dei bisognosi. Se san Giacomo nella sua lettera scriveva: «Religione pura e senza macchia…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

15 Febbraio 2022

Don Felice Canelli: il primo 23 novembre da Venerabile

Il 13 e 14 novembre scorso, a San Severo, si è svolta una due giorni per solennizzare il primo dies natalis di don Felice Canelli (23 Novembre) da Venerabile con la presenza di S. Em.za Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Il primo evento si è…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Maggio 2021

Ammirare don Felice per vivere il Vangelo

Dopo questo cammino fatto insieme per approfondire la conoscenza della vita e delle opere del Servo di Dio don Felice Canelli è importante ora lasciarsi interpellare dal suo stile di vita evangelico per passare dal sentimento di ammirazione al coinvolgimento. Data l’indubbia abnegazione di don Felice a favore dei poveri…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

22 Maggio 2021

Gli ultimi giorni di don Canelli

Il 30 ottobre 1977, pochi giorni prima della caduta fatale che lo portò alla morte, don Felice celebrò il quarantesimo di fondazione della Conferenza di san Vincenzo e, con il suo solito ardore, chiese ai presenti di continuare ad alimentare la fiamma della carità e dell’amore vicendevole che Gesù era…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

05 Maggio 2021

Don Felice e i giovani di Capitanata nel periodo fascista

Nel 1920 nella provincia di Foggia, comunismo e socialismo(del tempo)lavoravano con le grandi masse di lavoratori inculcando il disamore alla Chiesa con l’accusarla di indifferenza ai problemi sociali e alla formazione del mondo giovanile. Don Canelli si impegnava con ogni forza in questi ambiti sino ad essere definito l’anima vibrante…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

21 Aprile 2021

Don Canelli e la Ricostruzione in Capitanata

La guerra con i suoi drammi e l’immediato dopoguerra con le sue urgenze resero sempre più difficile la vita nella città di San Severo. Occorreva assistere i soldati rientrati dalla guerra e i bisogni primari della gente. Ai problemi già esistenti si univano anche il proselitismo dei protestanti e dei…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Aprile 2021

Don Felice Canelli, un “fratello universale” per i bisognosi

“La religione è compenetrazione dei bisogni altrui”; “Qual è il nostro altare? Il Tabernacolo del tempio e la mano del povero”. Sono due espressioni di don Felice Canelli, sacerdote della diocesi di San Severo (Foggia, Italia) e Salesiano Cooperatore, oggi riconosciuto dalla Chiesa come Servo di Dio. Sono due motti…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Aprile 2021

Don Canelli e la carità senza gioielli

Tutti coloro che hanno avuto l’onore di vivere accanto a don Felice sono rimasti affascinati dalla sua fede incrollabile, dal suo ottimismo, dalla sua costanza nell’operare il bene e dalla sua cieca fiducia nella Provvidenza. Si prodigava senza guardare a sacrifici per aiutare la povera gente bisognosa con ogni mezzo….

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

07 Aprile 2021

Don Canelli senza scarpe

Don Felice era conosciuto da tutti come “il padre dei poveri” per l’amore concreto che nutriva per il prossimo in difficoltà. Sull’esempio di Gesù che si era svestito della sua dignità di Dio e si era fatto servo e povero per amore, don Felice si spogliava di tutto per aiutare…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

30 Marzo 2021

Don Felice e la fede nella divina Provvidenza

Don Felice aveva molto chiara la dimensione sociale del Vangelo che lo portava quotidianamente a confrontarsi con il volto degli altri specie se poveri, a lasciarsi interpellare dal loro dolore, dalle loro richieste e dal realismo della loro difficile esistenza. Egli era totalmente affidato al Signore Gesù dal quale prendeva…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

12 Marzo 2021

Don Canelli e l’orologio del Re

Don Felice, fedele al comandamento dell’amore: “Ama Dio con tutte le tue forze e il prossimo come te stesso”, viveva in prima persona i drammi della sua gente e soccorreva tutti i poveri e i dimenticati che andavano a bussare alla sua porta. Il numero delle cambiali che aumentavano giorno…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Marzo 2021

Quella notte che don Canelli passò in prigione

Chiunque, tra la gente del luogo e fuori città, avesse la fortuna di conoscere don Canelli restava fortemente attratto dalla sua personalità: uomo dalla statura minuta ma forte come un leone nell’alzare la voce (segno di uno spirito forte che non ammetteva compromessi) per difendere i più bisognosi; sorridente e…

CONTINUA A LEGGERE

NOTIZIA

03 Marzo 2021

Don Canelli e il vino di Capitanata

Nella Capitanata del secolo scorso tutti conoscevano il parroco di Croce Santa in San Severo. La sagoma era inconfondibile: un sacerdote con la “S” maiuscola che per quasi un secolo (1880-1977), mosso dalla sua fede nel Signore Gesù, si era fatto fratello universale (usando un’espressione di Papa Francesco) di tanti…

CONTINUA A LEGGERE