× Home Diocesi Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Emerito Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Episcopato Omelie Interventi Agenda Curia Vicario Generale Cancelleria Organi Consultivi Settore Giuridico Amministrazione Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Vocazionale Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Ufficio per la Pastorale della Famiglia Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Confraternite Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Clero Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Don Francesco Vassallo Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Oltre la Porta

02 Novembre 2019

Progetto Educ.ART – Educare con Arte

Carissimi,
siamo felici di invitarvi ad una nuova e bella occasione di crescita ed arricchimento per la nostra Diocesi: il Progetto Educ-Art – Educare con Arte.
L’idea nasce con lo scopo di fornire ai catechisti, ai responsabili, animatori ed educatori dei gruppi di bambini, adolescenti e giovani, conoscenze e tecniche utili per pensare e progettare nuove attività educative attraverso l’Arte e le sue forme espressive.

Il progetto prevede tre incontri di formazione, uno per ciascuna delle arti scelte:

• Il teatro, come strumento facilitatore per la conoscenza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo;
  • La musica, per l’attivazione di processi di cooperazione, socializzazione ed appartenenza;
  • La comunicazione, come nuova forma di trasmissione di diversi linguaggi sempre più vicini ai giovani.

Ciascun incontro di formazione verrà ripetuto in tutte e tre le vicarie della nostra Diocesi, per un totale di nove incontri. Questo sia per raggiungere il maggior numero di animatori presenti sul territorio sia per permettere una partecipazione “completa” al percorso proposto: in questo modo, infatti, chi non può partecipare ad un laboratorio per eventuali impedimenti, può decidere di farlo nei giorni successivi in un altro paese senza temere di perdere nulla.

Il Calendario è il seguente:

• Il laboratorio teatrale si terrà con l’Associazione “La bottega dei folli”:
    • 11 Novembre 2019: per la vicaria di San Severo, presso i locali della Parrocchia Divina Provvidenza;
    • 12 Novembre 2019: per la vicaria Nord Est, ad Apricena presso i locali della Parrocchia Santi Martino e Lucia (variazione di luogo rispetto a quanto riportato nella locandina);
    • 13 Novembre 2019: per la vicaria Nord Ovest, a S. Paolo presso i locali della Parrocchia S. Antonio.
  • Il laboratorio musicale si terrà con l’Associazione “MusicainGioco”:
    • 14 Gennaio 2020: per la vicaria Nord Est, a Lesina presso i locali della Parrocchia Annunziata;
    • 15 Gennaio 2020: per la vicaria nord Ovest, a Chieuti presso i locali della Parrocchia S.Giorgio;
    • 16 Gennaio 2020: per la vicaria di San Severo, presso i locali della Parrocchia S. Bernardino.
  • Il laboratorio di comunicazione si terrà con il sacerdote e fumettista don Giovanni Berti:
    • 4 Febbraio 2020: per la vicaria Nord Est, ad Apricena presso i locali della Parrocchia Sacra Famiglia;
    • 5 Febbraio 2020: per la vicaria Nord Ovest, a Torremaggiore presso i locali della Parrocchia Gesù Divino Lavoratore;
    • 6 Febbraio 2020: per la vicaria di San Severo, presso i locali della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 18,00 alle ore 20,30.

Questo percorso terminerà il 14 Marzo 2020 in compagnia della cooperativa sociale “Il tappeto di Iqbal”, che si occupa di educazione, recupero dei minori a rischio ed educazione alla legalità a livello nazionale, attraverso particolari tecniche sperimentali e che, per l’occasione, proporrà attività di workshop ed uno spettacolo dal titolo “Clownmorristi”.

La partecipazione a Educ.ART è gratuita per un massimo di cinque persone maggiorenni per Parrocchia.

Quindi, i responsabili, gli animatori, i catechisti ed gli educatori interessati a partecipare a Educ.ART dovranno far pervenire la loro adesione tramite scheda di iscrizione in allegato all’indirizzo email dell’Ufficio di Pastorale Giovanile pgsansevero@gmail.com o telefonicamente alla segreteria al numero 320 3621324 entro e non oltre l’8 Novembre 2019.

Infine, vi ricordiamo che questo corso, orientato alla bellezza, dà luogo ad un attestato di partecipazione utile per l’acquisizione dei crediti formativi.

Vi aspettiamo!

don Antonio di Domenico