× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille

07 Dicembre 2021

Messaggio per la Giornata Diocesana del Seminario

Carissimi fratelli e sorelle,
anche quest’anno, nel giorno dell’Immacolata Concezione, ricordiamo la Giornata Diocesana per il Seminario impegnandoci a pregare per i nostri seminaristi e per le vocazioni al sacerdozio.

Tutti sappiamo quanto sia importante la presenza dei sacerdoti nella nostra vita: l’importanza di qualcuno che ci ascolti, che ci sappia indirizzare e incoraggiare nei momenti di smarrimento, di qualcuno che ci permetta di incontrare Gesù Cristo spezzando per noi la Parola e offrendoci i Sacramenti. Ma come spesso accade, ci rendiamo conto dell’importanza di qualcosa o di qualcuno, quando facciamo esperienza della sua mancanza. Probabilmente nella nostra Diocesi non sentiamo ancora questa mancanza perché abbiamo almeno un sacerdote per ogni parrocchia. In tante diocesi però il numero dei sacerdoti sta diventando sempre più esiguo. Preghiamo, perciò, perché il Signore mandi santi operai nella sua messe, ma soprattutto perché tanti giovani siano disposti ad ascoltare la sua chiamata e a rispondergli con generosità proprio come fece Maria nel passo del Vangelo che abbiamo ascoltato nella Liturgia di oggi: «Ecco, sono la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38).

Lasciare che nella mia vita, nella vita di ogni battezzato, avvenga ciò che la Parola dice, è la vera grande sfida, è il segreto di ogni vocazione, è il segreto della vera realizzazione di sé e della felicità. Permettere a quella Parola di darmi una forma, la forma di Cristo, mi fa essere autenticamente uomo, immagine di Dio nel mondo e nel mondo dove vivo. Preghiamo perché ogni giovane affidi il suo cuore a quella Parola, se ne innamori e si lasci da essa plasmare e condurre.

Quest’anno abbiamo undici seminaristi. Nove nel Seminario di Molfetta: uno al secondo anno, quattro al terzo anno (di cui tre seminaristi del Benin, dalla Diocesi di Natitingou, come ulteriore espressione della cooperazione missionaria tra le nostre Chiese; al termine della formazione rientreranno nella loro diocesi di origine), due al quarto anno, uno al quinto e uno al sesto. Due seminaristi, infine, sono in Diocesi per l’esperienza pastorale. Affidiamoli tutti al Signore e preghiamo per il loro cammino perché, passo dopo passo, li porti a crescere nella coerenza dell’amore a Gesù Cristo e al suo popolo.

Sono certo che questa giornata di sensibilizzazione vedrà la partecipazione di tutti nella preghiera e nella solidarietà generosa per le vocazioni al sacerdozio e per i nostri seminaristi.

San Severo 8 dicembre 2021

Il Vescovo
✚ Giovanni Checchinato