15 Agosto 2021

Messaggio di S.E. Mons. Giovanni Checchinato in occasione del giorno dell’Assunzione di Maria Vergine 2021

In un giorno in cui si sente maggiormente il senso di comunità e di famiglia, queste le considerazioni S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo, in merito a ciò che è accaduto alla vigilia di ferragosto:

«A seguito dell’ultimo fatto criminoso avvenuto qualche ora fa sulle strade della nostra città, che è costato la vita ad una persona e il ferimento di altre due coinvolte solo perché si trovavano nel posto dell’uccisione non possiamo non sentire il peso e la fatica che contraddistinguono questa sera che doveva essere dedicata solo alla gioia per l’inizio della festa dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria.

A Lei, Maria Assunta in cielo, regina della pace, rivolgo la mia preghiera perché i violenti lascino intenerire il loro cuore indurito dalle sue parole di pace e di fede, registrate dal Vangelo di Luca; quelle parole pronunciate secoli e secoli fa appartengono ad un tempo crudele e violento, non meno di quanto lo sia l’oggi della nostra città e del nostro territorio. Con quelle parole Maria ricorda a chi ha lo sguardo avvelenato da logiche di potere e di violenza che “Dio rovescia i potenti dai troni e innalza gli umili”: ci ricorda cioè che il male produce solo nuovo male, ed è solo il bene che è capace di aprirsi al futuro e di costruirlo».

Mons. Checchinato entra nel merito e si rivolge a chi ha commesso il male:

«A voi, fratelli assassini, chiedo: che vita è la vostra? Quale vita sognate per le vostre famiglie e soprattutto per i vostri figli? Riuscite a guardarli negli occhi? Voi che non vi fate scrupoli a sparare anche ai bambini vi domandate in quale città vivranno, in quale città vivremo?

Maria ricorda anche a ciascuno di noi che la pace – che è bene di tutti- va costruita da tutti, nessuno escluso; che l’orgoglio e la superbia di chi pensa di vivere la propria fede disinteressandosi della storia in cui è inserito saranno sbaragliati da Dio che “disperde i superbi nei pensieri del loro cuore”.

Chiedo a tutti i credenti e a tutte le donne e gli uomini di buona volontà di pregare Dio per chi è vittima della violenza, per chi ne è artefice, per chi si fa complice con l’omertà, e per chi non assolve responsabilmente il proprio dovere, per le donne e gli uomini che hanno responsabilità pubbliche.

A tutti rivolgo un invito accorato ad impegnarci per il bene della nostra città, per l’educazione delle nuove generazioni, per il rispetto della legalità e a fare fronte comune contro il sopruso e la violenza. Che il Signore ci aiuti a credere ancora che “Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza” (Isaia 32,17). E Maria, regina della pace ci accompagni verso questa meta».

San Severo lì, 15 agosto 2021
Assunzione di Maria Vergine

Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa
dott. Beniamino PASCALE