× Home Diocesi Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Episcopato Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Cancelleria Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiteri Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Don Francesco Vassallo Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CALENDARIO DIOCESANO CONTATTI MODULISTICA Oltre la Porta

01 Luglio 2020

Intitolata un’area verde di San Severo a S. E. Mons. Cesare Bonicelli

La giunta comunale, presieduta dal sindaco di San Severo, Francesco
Miglio, ha intitolato un’area verde, a S. E. Mons. Cesare Bonicelli, già
vescovo della diocesi di San Severo.

Su proposta e relazione dell’assessore alla Toponomastica, dottoressa
Valentina Stocola, la giunta comunale, vista l’istanza assunta al protocollo generale del Comune di San Severo al nr. 19532 del 8.10.2018 tramite la quale l’avvocato Francesco Lozupone, in rappresentanza del Comitato per la denominazione di una strada cittadina a Mons. Cesare Bonicelli, ha presentato formalmente richiesta di intitolazione di un’area comunale in onore ed alla memoria di Mons. Silvio Cesare Bonicelli vescovo della Diocesi di San Severo dal 19 ottobre 1991 sino al gennaio 1997, ha deliberato l’intitolazione dell’area verde, ubicata a Nord dell’abitato nel P.E.E.P.B. tra Via Togliatti e Via Guido Dorso, intitolandola:

Larghetto Mons. Silvio Cesare Bonicelli (già Vescovo di San Severo dal 19 ottobre 1991 al 1° gennaio 1997)

La notizia è stata accolta con gioia da S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo, ringraziando il comitato promotore che ha presentato l’istanza e la giunta comunale, per aver accolto la proposta e averla approvata con voto unanime.

NOTA

Mons. Silvio Cesare Bonicelli, nato a Bergamo il 31.3.1933 e ivi deceduto il 6.3.2009; laureato in giurisprudenza alla Cattolica di Milano e poi in Diritto, alla Pontificia Università Gregoriana, già Ufficiale degli Alpini, è stato uno dei personaggi più illustri della storia sanseverese del dopoguerra, accostandosi con rispetto e sensibilità alla comunità di San Severo, cercando di comprenderla per rivitalizzarla, ha incentrato la sua missione alla promozione di una cultura civica con l’istituzione dell’Epicentro Giovanile mediante l’organizzazione degli oratori.

San Severo lì, 1 luglio 2020
san Ester