× Home Diocesi Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Episcopato Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Cancelleria Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiteri Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Don Francesco Vassallo Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CALENDARIO DIOCESANO CONTATTI MODULISTICA RENDICONTO 8xmille 2019 Oltre la Porta

26 Novembre 2020

Fondo straordinario 8xmille 2020 per l’emergenza Covid

La Diocesi di San Severo, oltre alle quotidiane attività caritatevoli e sociali, intende dare un ulteriore segno concreto a sostegno dell’occupazione e degli investimenti di operatori economici, attraverso risorse provenienti da una parte del fondo straordinario “8xmille” 2020 per l’emergenza Covid. L’annuncio dell’iniziativa è stato dato da S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo diocesano.

«Il sostegno interesserà in modo particolare, investimenti nelle persone tanto in termini occupazionali, quanto in formazione e crescita professionale, guardando anche agli investimenti in beni e servizi», come specificato dal direttore della Caritas diocesana, rev. don Andrea Pupilla.

Il fondo sarà gestito dalla Caritas della Diocesi di San Severo e dalla Fondazione “Il Mandorlo fiorito”.

Destinatari:
Sono destinatari diretti od indiretti operanti nell’ambito della Diocesi, rispettosi delle normative sulla sicurezza e dell’adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori: i soggetti economici, sia ditte individuali che soggetti costituiti sotto forma societaria o altra aggregazione giuridicamente riconosciuta; i lavoratori autonomi; i soggetti economici per i propri dipendenti che necessitano di formazione o riqualificazione professionale.

Modalità di erogazione del contributo:
La Caritas diocesana, attraverso i suoi operatori, acquisita la domanda e la documentazione, dopo la valutazione dei requisiti e l’approvazione della richiesta, previo colloquio informativo ed eventuale richiesta di ulteriori informazioni provvederà all’erogazione del contributo deliberato, a seguito dell’esibizione di giustificativi di spesa, esclusivamente tramite bonifico bancario direttamente su c/c del beneficiario. L’erogazione del contributo sarà possibile fino ad esaurimento fondi.

Le forme di sostegno, i requisiti di accesso al Fondo, la modulistica, compresa la modalità d’inoltro della domanda, solo reperibili dal sito della Caritas diocesana, all’indirizzo: www.caritasdiocesisansevero.it

Per opportuna informazione, si riportano i dati del “Fondo di solidarietà diocesano emergenza Covid-19” erogato nel periodo 1° luglio – 28 settembre 2020.

Domande complessive pervenute: 130 (da famiglie, 115; da imprese, 15); 86 le domande accolte (78 famiglie, 8 imprese) per un importo di 54.400 €;

Domande non ammesse: 44 – di cui incomplete e non sanate, 18; non accolte perché prive di requisiti, 26 –

San Severo lì, 26 novembre 2020
san Virgilio da Salisburgo

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa della Diocesi
dott. Beniamino PASCALE

FONDO STRAORDINARIO 8XMILLE 2020 PER L’EMERGENZA COVID