× Home Diocesi Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Episcopato Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Cancelleria Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiteri Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Don Francesco Vassallo Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CALENDARIO DIOCESANO CONTATTI MODULISTICA Oltre la Porta

30 Giugno 2020

Fondo diocesano di solidarietà per l’emergenza Covid-19

Il vescovo della diocesi di San Severo, S.E. Mons. Giovanni Checchinato, e il direttore della Caritas diocesana, rev. don Andrea Pupilla, annunciano che data la nota emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenze sociali che ne sono derivate, la Chiesa locale intende dare un segno concreto di vicinanza alle persone, alle famiglie e agli operatori economici che vivono un momento di difficoltà finanziarie a causa dell’attuale emergenza.

«Il tempo che abbiamo vissuto è stato certamente “anomalo” perché segnato
dall’assenza dei fedeli nelle chiese, ma non dalla vicinanza spirituale e dalla preghiera. Come pure, non è mancata l’attenzione alle situazioni di povertà poiché da molte parti si è continuato a portare avanti il servizio delle Caritas parrocchiali per far fronte ai bisogni di sempre e a quelli nuovi, per i motivi che conosciamo – ha evidenziato Mons. Giovanni Checchinato -. La Conferenza Episcopale Italiana (CEI), tra i vari interventi, ha voluto destinare risorse, già consegnate alle diocesi italiane, per sostenere situazioni locali, ma con clausole ben precise.
Per questo: una parte della somma erogata dalla CEI sarà destinata alla Caritas diocesana di San Severo, che ha approntato un progetto (si può consultare il sito: www.caritasdiocesisansevero.it) a favore delle famiglie che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza sanitaria; un’altra parte sarà devoluta alle parrocchie per sostenere e far fronte ad alcune esigenze economiche causate dalle limitate risorse economiche di questo periodo».

Il Fondo diocesano di solidarietà per l’emergenza Covid-19 è costituito da una parte del fondo straordinario “8×1000” 2020 che la CEI ha destinato alla diocesi di San Severo per affrontare bisogni di persone e famiglie in difficoltà a causa della crisi sanitaria. Il Fondo sarà gestito dalla Caritas diocesana di San Severo e dalla Fondazione “Il Mandorlo fiorito”.

Modalità di domanda

Chi è in possesso dei requisiti può scaricare la domanda dal sito della Caritas diocesana, compilarla e inviarla alla e-mail:
emergenza2020@caritasdiocesisansevero.it
LA DOMANDA VA INVIATA SOLO ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA FORNITO.
I richiedenti verranno contattati da un operatore per la documentazione da produrre.

San Severo lì, 30 giugno 2020
SS. Protomartiri Romani