× Home Diocesi Albo Pretorio Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli Stemma ed Esegesi Araldica Omelie e Interventi Omelie Interventi Vescovo Emerito Curia Vicario Generale Vicario Giudiziale Vicari Foranei Vicaria Urbana Vicaria Nord-Est Vicaria Nord-Ovest Cancelleria Cancelleria Nomine Decreti Organi Consultivi Amministrazione Uffici Pastorali Coordinatore degli Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Ufficio per la Pastorale Vocazionale Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Ufficio per la Pastorale della Famiglia Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Confraternite Clero Presbiterio Presbiteri Deceduti dal 2000 ad oggi Capitolo Cattedrale Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Venerabile Don Felice Canelli Articoli Fiamma Viva Documenti Utili Iniziative ed Eventi Don Francesco Vassallo Servo di Dio Don Francesco Vassallo Documenti Utili Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Verso la Venerabilità del Servo di Dio Don Felice Canelli Oltre la Porta RENDICONTO 8xmille

01 Dicembre 2021

Firmata la convenzione tra Diocesi di San Severo e UELPE di Foggia

In data odierna presso la Curia Vescovile è stata firmata una convenzione tra la Diocesi di San Severo e l’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) di Foggia.

Il documento è stato siglato dal vescovo di San Severo, S.E. Mons. Giovanni Checchinato, e dalla direttrice dell’U.L.E.P.E. di Foggia, dottoressa Mirella Pina Enza Malcangi.

Lo scopo della convenzione è attuare prassi di giustizia riparativa che partano dal concetto di pena non come retribuzione o ritorsione ma come progettualità. La giustizia, in questo modo, si prefigge di rispondere al male non con altro male ma ricostruendo il bene. Si tratta di un percorso certamente più impegnativo perché richiede il coinvolgimento non solo del responsabile del reato ma di tutta la comunità e che si fonda sui principi di rispetto della dignità umana, della giustizia, della verità, della solidarietà e della responsabilità.

«La lotta alla criminalità e la risposta al crescente bisogno di sicurezza non passano soltanto attraverso misure repressive rafforzando l’azione instancabile delle forze dell’ordine presenti nel nostro territorio, ma anche attraverso azioni di prevenzione e d’inclusione che mirano ad evitare la reiterazione del reato che molto spesso avviene per coloro che escono dall’esperienza carceraria – ha evidenziato don Andrea Pupilla, direttore della Caritas della diocesi di San Severo-. Come Chiesa locale è attivo già dal 2011 uno stretto rapporto di collaborazione con l’ULEPE di Foggia attraverso la Caritas diocesana che in questi anni ha offerto ad almeno un centinaio di persone in percorso giudiziario la possibilità di svolgere attività di volontariato presso i propri servizi per soggetti affidati in prova al servizio sociale o lavori di pubblica utilità durante la sospensione del procedimento penale (messa alla prova). Ora, con la firma della convenzione da parte della Diocesi, s’intende allargare il ventaglio delle possibilità per quanti hanno necessità di svolgere pene alternative attraverso la messa a disposizione della rete di risorse presenti nelle parrocchie, oratori, associazioni ecclesiali della Diocesi».

San Severo lì, 1 dicembre 2021
sant’Eligio

Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto stampa
dott. Beniamino PASCALE

FIRMATA LA CONVENZIONE TRA DIOCESI DI SAN SEVERO E UELPE DI FOGGIA