× Home Diocesi Storia della Diocesi Cronotassi della Diocesi Vescovo Emerito Vescovo Mons. Giovanni Checchinato Stemma ed Esegesi Araldica Episcopato Omelie Interventi Agenda Curia Vicario Generale Cancelleria Organi Consultivi Settore Giuridico Amministrazione Uffici Pastorali Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi Ufficio Liturgico Ufficio Missionario e la Cooperazione tra le Chiese Ufficio per la Pastorale Giovanile e Oratori Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Ufficio per la Pastorale Vocazionale Ufficio per la Pastorale della Carità e dei Migranti Ufficio per la Pastorale della Famiglia Carceri Ufficio per la Pastorale Sanitaria Associazioni, Movimenti e Gruppi Ecclesiali Confraternite Pastorale Sociale e del Lavoro Ufficio per le Comunicazioni Sociali Ufficio per la Pastorale Scolastica e della Cultura Clero Vita Consacrata Settore Vita Consacrata Istituti Religiosi Parrocchie Testimoni di Fede Don Felice Canelli Don Francesco Vassallo Padre Matteo d'Agnone Missione in Benin Missionari Fidei Donum Storia della Missione Missione di Cotiakou Missione di Wansokou NOTIZIE ALBUM FOTO LOCANDINE CONTATTI MODULISTICA Oltre la Porta

26 Ottobre 2019

Firma del protocollo d’intesa Comune-Diocesi di San Severo, per i senza tetto ed i lavoratori migranti

Il 28 ottobre, alla presenza di S.E.R il Signor cardinale Konrad Krajewski, “Elemosiniere del Papa”, la firma del protocollo d’intesa Comune-Diocesi di San Severo, per i senza tetto ed i lavoratori migranti.

In data 29 settembre 2019 il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, su richiesta del Santo Padre ha fatto visita a San Severo per conoscere dal vivo le situazioni di marginalità estrema, di povertà e di sfruttamento presenti nel nostro territorio: dai senza tetto presenti nella zona urbana ai migranti che dimorano nel “Gran Ghetto” e a Borgo Mezzanone.

In seguito alla visita di Mons. Konrad Krajewski, la Diocesi di San Severo e l’Amministrazione Comunale hanno inteso intensificare la loro azione sul territorio e la reciproca collaborazione, avviando una riflessione profonda per immaginare interventi congiunti e concreti volti a ridurre i casi di marginalità estrema.

Da quella riflessione è emersa la necessità cogente di offrire una prima ed immediata risposta a quelle situazioni di “invisibilità sociale”, che pur esistendo da decenni, salvo balzare ciclicamente agli onori della cronaca locale e nazionale, non riescono ad ottenere alcuna dignità formale di presenza sul territorio. Molti, infatti, sono i senza tetto e i lavoratori migranti che non possono permettersi un alloggio e che, per tale motivo, non possono ottenere il riconoscimento della residenza nel territorio, inibiti, dunque, nell’accesso ai servizi minimi e costituzionalmente garantiti: primo fra tutti il diritto alla salute.

Per tale ragione, la Diocesi di San Severo e l’Amministrazione Comunale hanno inteso dare testimonianza di vicinanza concreta a tali situazioni mediante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che consentirà a quei fratelli e conterranei, che si trovano in situazioni di povertà e di sfruttamento, di poter eleggere un domicilio fittizio presso le parrocchie e gli uffici diocesani che ne manifesteranno la volontà, al fine di poter ottenere il riconoscimento della residenza sul territorio da parte degli Uffici Anagrafici comunali. Questo consentirà loro di riemergere dalla situazione di invisibilità e riottenere pari dignità rispetto ai loro concittadini, avviando un percorso di integrazione e riscatto.

La sottoscrizione avverrà il 28 ottobre 2019 presso la Curia Vescovile alle ore 10.00 alla presenza del Card. Krajewski, Elemosiniere del Papa, che ha seguito e guidato con costante attenzione l’intero evolversi della redazione del Protocollo.

San Severo lì, 24 ottobre 2019
san Luigi Guanella