28 Febbraio 2025
CELEBRAZIONE GIUBILARE ALLA CASA CIRCONDARIALE DI SAN SEVERO E ACCOGLIENZA DELLA «LAMPADA DELLA SPERANZA»

CELEBRAZIONE GIUBILARE ALLA CASA CIRCONDARIALE DI SAN SEVERO E ACCOGLIENZA DELLA «LAMPADA DELLA SPERANZA»
Nella mattinata di giovedì 27 febbraio presso la Casa Circondariale di San Severo Mons. Giuseppe Mengoli, Vescovo di San Severo, ha presieduto una celebrazione eucaristica giubilare con le persone ristrette, concelebrata dal Cappellano don Andrea Pupilla, alla presenza della Direttrice dott.ssa Patrizia Andrianello, del Comandante del Reparto F.F. di Polizia Penitenziaria Ispettore Attilio Montanaro, dei funzionari pedagogici, degli Agenti di Polizia Penitenziaria, del personale amministrativo e di alcuni volontari.
Durante la celebrazione è stata accolta la “lampada della speranza”, benedetta lo scorso 9 gennaio nella Basilica di San Pietro in Vaticano. La lampada sarà collocata nella cappella dell’Istituto durante tutto l’Anno Santo come segno della luce del Vangelo della Misericordia che vuole raggiungere tutti i luoghi e soprattutto i cuori delle persone che sono in una situazione di detenzione perché nella loro pena siano confortati dalla fiducia e dalla speranza cristiana.
La luce della “lampada della speranza” è anche un forte segno di provocazione nei confronti della comunità esterna perché, illuminata, non sia prigioniera di giudizi e condanne ma sia capace di recuperare chi è stato vittima del suo stesso errore, incoraggiando e accompagnando i processi di ravvedimento e i cammini di crescita umana e spirituale.
Nel corso della celebrazione, vissuta in un clima di raccoglimento e di intima fraternità, il momento dell’accensione della lampada è stato seguito da un gesto silenzioso ma altamente significativo: la lampada accesa è passata di mano in mano in mezzo a tutti i presenti.
Mons. Mengoli nella sua omelia si è soffermato a commentare questo gesto affermando che la speranza cristiana non delude ed è qualcosa che non si può vivere da soli ma va condiviso con gli altri.