Saluto del Vicario Generale a Mons. Renna

schermata-2017-04-14-alle-16-08-40
Un unico pezzo di stoffa
13 aprile, 2017
schermata-2017-04-18-alle-18-07-35
Oltre la Porta – Gennaio/Febbraio 2017
18 aprile, 2017
unzione

MESSA CRISMALE 2017,

Cattedrale 13 aprile

Il saluto del Vicario Generale mons. Mario Cota a mons. Lucio Angelo Renna

Eccellenza Reverendissima, la Celebrazione della Missa Crismale è l’occasione propizia per rivolgerLe un pensiero di stima e di gratitudine per i circa 11 anni profusi in qualità di nostro Vescovo, vista la presenza di sacerdoti, dei Religiosi, del Diacono, dei Seminaristi e dei fedeli convenuti nella nostra Cattedrale dalle diverse Parrocchie della Diocesi. Ripercorrere tale periodo è innanzitutto motivo di gratitudine al Signore per il bene che Egli ha operato in mezzo a noi tramite la Sua persona, come lo stesso Papa Francesco ha avuto modo di riconoscere nella Lettera che Le ha inviato nella ricorrenza del 50° della Sua Ordinazione presbiterale. Emerge nel Suo operato l’impegno nell’aiutarci a costruire la comunione ecclesiale nella verità con la grazia della carità, sempre “in obsequio Jesu Christi”. Nel tratto di strada percorso insieme, accanto ai bei momenti presenti nei programmi triennali progettati con gli Organismi competenti e portati avanti a livello diocesano e parrocchiale, non sono mancati nel gregge affidato alle Sue cure episodi ed atteggiamenti che l’hanno fatta soffrire, come a volte capita anche altrove nell’ambito del popolo di Dio n cammino verso la Gerusalemme celeste, essendo la Chiesa santa e peccatrice. Di ciò chiediamo scusa e La ringraziamo per aver perseverato nella ricerca della verità per la gloria di Dio e il bene delle anime. Il Signore, datore di ogni bene, La ricompensi e a noi tutti noi doni la grazia di comprendere il bene che abbiamo ricevuto. La affidiamo a Gesù buon pastore per intercessione della Madonna da noi invocata in particolare come Madre del Soccorso, mentre Le offriamo un piccolo dono. L’odierna Celebrazione è provvidenziale per aprire il nostro cuore alla preghiera per il Suo Successore, il Vescovo eletto S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Checchinato, prossimo all’ordinazione episcopale e all’ingresso nella nostra Diocesi, affinchè clero e popolo di Dio, come anche Autorità di ogni ordine e grado, abbiano ad accoglierlo con gioia ricolma di autentica fede. In fine auguri di Buona e Santa Pasqua a Lei Eccellenza, ai confratelli nel Sacerdozio e a tutti coloro che sono intervenuti o che sono uniti a tutti noi spiritualmente.