“Non temere!” – Gmg diocesana 2018

stemmachecchinatofavicon
Nomina ad Amministratore parrocchiale per don Quirino Faienza
7 marzo, 2018
21-marzo-diocesi-a-fg
Giornata del ricordo delle vittime innocenti delle mafie
18 marzo, 2018
locandina-gmg-diocesana-ridweb

Si terrà il giorno 24 marzo 2018 presso la parrocchia della Sacra Famiglia di San Severo la Giornata mondiale dei giovani che quest’anno si celebra a livello diocesano. Interverrà il vescovo monsignor Giovanni Checchinato e il momento di festa, testimonianza e animazione è affidato alla band MADISON. Il tema della Giornata Mondiale della gioventù è NON TEMERE, tratto un versetto evangelico molto profondo, ricco di spunti soprattutto per la realtà giovanile attuale, come si legge nel messaggio di Papa Francesco per questa Giornata,

E voi giovani, quali paure avete? Che cosa vi preoccupa più nel profondo? Una paura “di sottofondo” che esiste in molti di voi è quella di non essere amati, benvoluti, di non essere accettati per quello che siete. Oggi, sono tanti i giovani che hanno la sensazione di dover essere diversi da ciò che sono in realtà, nel tentativo di adeguarsi a standard spesso artificiosi e irraggiungibili. Fanno continui “fotoritocchi” delle proprie immagini, nascondendosi dietro a maschere e false identità, fin quasi a diventare loro stessi un “fake”. C’è in molti l’ossessione di ricevere il maggior numero possibile di “mi piace”. E da questo senso di inadeguatezza sorgono tante paure e incertezze. Altri temono di non riuscire a trovare una sicurezza affettiva e rimanere soli. In molti, davanti alla precarietà del lavoro, subentra la paura di non riuscire a trovare una soddisfacente affermazione professionale, di non veder realizzati i propri sogni. Sono timori oggi molto presenti in molti giovani, sia credenti che non credenti. E anche coloro che hanno accolto il dono della fede e cercano con serietà la propria vocazione, non sono certo esenti da timori. Alcuni pensano: forse Dio mi chiede o mi chiederà troppo; forse, percorrendo la strada indicatami da Lui, non sarò veramente felice, o non sarò all’altezza di ciò che mi chiede. Altri si domandano: se seguo la via che Dio mi indica, chi mi garantisce che riuscirò a percorrerla fino in fondo? Mi scoraggerò? Perderò entusiasmo? Sarò capace di perseverare tutta la vita?

La Gmg sarà il momento giusto per dare rilievo a questi ed altri interrogativi, per testimoniare che la fede è gioia, quando incrocia davvero il progetto di Dio. Sei incuriosito e vorresti partecipare a questo evento? La Gmg ti aspetta, stanne certo, “non temere!”.

SCARICA LA LOCANDINA

Comments are closed.