Messaggio del Vescovo per la giornata contro la violenza sulle donne

schermata-2017-11-10-alle-08-56-33
Animals – Creature di Dio
10 novembre, 2017
img-20171201-wa0000
MONSIGNOR PRATTICHIZZO: CANONICO LIBERIANO
1 dicembre, 2017
bd21ea84-3dc0-44d5-8218-a64271cb9b62

Messaggio di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo, nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Pari dignità, libertà, famiglia, onestà, lavoro e fondamenta della società è la figura femminile. In tanti casi c’è la forza psicologica e quella fisica, nel sopportare situazioni al limite della tolleranza. Ma quando l’uomo inizia a picchiare, umiliare, torturare è necessario rivolgersi a quegli organismi, a quelle istituzioni, che tutelano l’integrità della donna.

Così il Pastore della Diocesi:

<< La violenza, nei confronti di chiunque, è insostenibile e intollerabile. Quando poi avviene nei confronti di persone in situazione di difficoltà o di povertà è ancora più biasimevole. Così come può essere nel caso specifico di quella sulle donne. La nostra cultura continua a essere influenzata da un sentire abbastanza diffuso che sa di svalutazione o maschilismo patologico, che confonde l’amore con il possesso. Talora anche una limitata conoscenza del messaggio evangelico sembra avvalorare tale posizione.
A fronte di tutto, si staglia, gigantesca, la testimonianza di Gesù che ha saputo accogliere le donne, come ha fatto con la Samaritana; ha saputo incoraggiarle, come ha fatto con l’adultera; ha saputo valorizzarle, come ha fatto con Marta e Maria; ha saputo amarle, come ha fatto con la peccatrice in casa di Simone. Impariamo da lui uno stile nuovo di relazioni, in cui ci sia spazio e valorizzazione del carisma di ogni persona, oltre ogni discriminazione >>.

San Severo lì, 25 novembre 2017
santa Caterina d’Alessandria