Incontro del Vescovo con la stampa locale

schermata-2019-01-21-alle-14-42-17
Don Felice Canelli (SdD) fondatore dell’A.S.C.I. in Puglia nella celebrazione del centenario 1919-2019
21 gennaio, 2019
locandina-commemorazione-don-francesco-vassallo
Commemorazione don Francesco Maria Vassallo
24 gennaio, 2019
612462bf-8c74-407c-b0d4-1b26bdbeaeb5

Il vescovo della diocesi di San Severo, S.E. Mons. Giorno Checchinato, incontra la stampa locale nella ricorrenza liturgica di san Francesco di Sales.

«Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25). Dalle community alle comunità.
Giovedì 24 gennaio, alle ore 19,30 presso il salone del Seminario vescovile di San Severo, in occasione della ricorrenza di san Francesco di Sales, “Patrono dei giornalisti” e di “Tutti quei cattolici che, con la pubblicazione o di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina”, Mons. Gianni Checchinato incontrerà anche quest’anno i giornalisti e gli operatori nel campo delle Comunicazioni Sociali.

L’incontro prenderà spunto dal tema scelto dal Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, quest’anno: «Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25). Dalle community alle comunità.
Un tema, che sottolinea l’importanza di restituire alla comunicazione una prospettiva ampia, fondata sulla persona, e pone l’accento sul valore dell’interazione intesa sempre come dialogo e come opportunità di incontro con l’altro. Che vuole sollecitare, così, una riflessione sullo stato attuale e sulla natura delle relazioni in Internet per ripartire dall’idea di comunità come rete fra le persone nella loro interezza. Alcune delle tendenze prevalenti nel cosiddetto social web ci pongono infatti di fronte a una domanda fondamentale: fino a che punto si può parlare di vera comunità di fronte alle logiche che caratterizzano alcune community nei social network? La metafora della rete come comunità solidale implica la costruzione di un “noi”, fondato sull’ascolto dell’altro, sul dialogo e conseguentemente sull’uso responsabile del linguaggio.
Già nel suo primo Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, nel 2014, Il Santo Padre aveva fatto un appello affinché Internet sia “un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane”.
Un messaggio chiaro, quello lanciato da Papa Francesco per questa 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni: non c’è community se non c’è comunità. La Rete, dunque, non può essere trasformata in un posto nel quale si finisce con il perdere il proprio essere unici e irripetibili e con esso la propria identità personale, perché prigionieri in un “gioco” che annulla ogni relazione vera.
La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II (“Inter Mirifica”, 1963), viene celebrata in molti paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la Domenica che precede la Pentecoste (nel 2019, il 9 giugno).
L’incontro di Mons. Checchinato con i giornalisti e gli operatori nel campo delle Comunicazioni Sociali, ovviamente, sarà occasione anche per uno scambio di idee con il Pastore della Diocesi e quanti interverranno, pure in riferimento a situazioni locali.
Nel corso della serata, inoltre, sarà presentato alla Stampa anche l’ultimo numero in distribuzione di Oltre la Porta, il giornale della Diocesi di San Severo, rinnovato nei contenuti e nella veste grafica.
Il presente ha anche valore di invito all’incontro di GIOVEDÌ 24 gennaio, alle ore 19,30 presso il salone del Seminario di San Severo.

San Severo lì, 22 gennaio 2018
san Vincenzo di Saragozza