“Fiamma di Carità” Concerto-Meditazione

Animals – Creature di Dio
10 novembre, 2017
manifesto-definitivo

Si terrà domenica 26 Novembre alle ore 20.00 presso la Cattedrale di San Severo il Concerto-Meditazione “Fiamma di Carità. Sacerdote per sempre” dedicato alla figura di don Felice Canelli in occasione del 40° anniversario della sua nascita al cielo.

Il Concerto, voluto dalla Fondazione Don Felice Canelli, sarà tenuto dalla corale “Armonia Celeste” diretta dal M° Monica dell’Oglio e verrà eseguito nella forma del Concerto-Meditazione, formula particolare che ha come obiettivo principale quello di evangelizzare attraverso l’arte, nelle sue più svariate manifestazioni. Una modalità questa che vede la suggestiva commistione di voci, immagini e danza al fine di diffondere il messaggio salvifico di Cristo, educando soprattutto i giovani alla Bellezza.

A questo proposito bisogna menzionare il lavoro di supervisione eseguito dal M° don Maurizio Lieggi del clero della diocesi di Bari e cofondatore della Fondazione Frammenti di Luce – con sede a Bari – che ha fatto del Concerto-Meditazione la sua forma espressiva più tipica. Grazie a questa collaborazione nasce un lungo e appassionato lavoro volto a far conoscere e apprezzare maggiormente la figura del sacerdote sanseverese, tanto amato dai suoi concittadini, ora oggetto di valutazione da parte della Chiesa che ha avviato il suo processo di beatificazione.

La realizzazione del concerto vedrà la collaborazione proficua di numerose professionalità: musicisti professionisti; le coreografie saranno di Stefania Colonna, presente alla serata con alcune ballerine della sua scuola di Altamura; i testi e le immagini sono stati scelti da Giuliano Campopiano, con la supervisione di don Maurizio Lieggi; la voce recitante sarà quella di Sara Mosca; le voci soliste saranno quelle di Laura Carraturo, Grazia Soccio, Alessandra Volpe, Valentina de Nisi e Pierluigi Granaroli.

Saranno eseguiti brani sacro-liturgici di compositori come Marco Frisina, Fabio Massimillo, Gen Verde, Gennaro Becchimanzi e Stefano Puri

Da ricordare un altro importante appuntamento per Giovedì 23 Novembre 2017 alle ore 19.30, nella stessa Cattedrale,  per la celebrazione di una Santa Messa presieduta Sua Ecc.za Mons. Giovanni Checcinato, nella stessa giornata in cui, quarant’anni fa, ci lasciava don Felice.

Tutti sono invitati a prendere parte a questi forti momenti di preghiera e arte volti ad accompagnare alla conoscenza della vita del Servo di Dio di San Severo e allo stesso tempo aiutare la Fondazione Don Felice Canelli attraverso la preghiera.