Che Festa! Il Vescovo incontra i giovani e le famiglie

verso-il-sinodo-dei-giovani-la-diocesi-di-padova-continua-il-suo-cammino_articleimage
Verso il Sinodo dei giovani. Materiale utile (questionario per Universitari e parrocchie)
19 maggio, 2017
che-festarid
Sogno una Chiesa al passo con gli ultimi!
27 maggio, 2017
che-festa_rid

In preparazione al Sinodo dei giovani – che si terrà nell’ottobre 2018 – anche la nostra Diocesi si organizza per vivere al meglio questo importante momento.

E’ un’occasione di dialogo e di ascolto per tutti i giovani e per le loro famiglie. Un momento di incontro e condivisione.

Questi i presupposti che hanno incitato gli Uffici Diocesani della Pastorale Giovanile e della Famiglia a promuovere un evento in cui favorire l’incontro tra il Vescovo, i giovani e le famiglie.

L’appuntamento è per il 26 maggio alle ore 19.30 presso le Opere Parrocchiali della chiesa della Madonna della Divina Provvidenza.

Comunicato Stampa sul tema della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. che si terrà nell’ottobre 2018

Il Santo Padre Francesco, dopo aver consultato, come è consuetudine, le Conferenze Episcopali, le Chiese Orientali Cattoliche sui iuris e l’Unione dei Superiori Generali, nonché aver ascoltato i suggerimenti dei Padri della scorsa Assemblea sinodale e il parere del XIV Consiglio Ordinario, ha stabilito che nell’ottobre del 2018 si terrà la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».
Il tema, espressione della sollecitudine pastorale della Chiesa verso i giovani, è in continuità con quanto emerso dalle recenti Assemblee sinodali sulla famiglia e con i contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. Esso intende accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli uomini e partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società.