“Facies Passionis”, Taranto, dall’1 al 4 febbraio 2018

Giornata per la vita 2018
28 gennaio, 2018
cristoallacolonna

La statua di “Gesù Flagellato alla colonna” che si venera nella chiesa dei Celestini, a San Severo, scelta tra le dieci più belle della Puglia tra quelle presenti nelle processioni della Settimana Santa, sarà presente alla mostra: “Facies Passionis”, Taranto, dall’1 al 4 febbraio 2018.

Con il patrocinio di ben dieci Diocesi pugliesi, della Regione Puglia, dei sindaci e con la partecipazione dei vescovi della Puglia, l’Arcidiocesi di Taranto ha organizzato una mostra delle statue di maggior pregio e venerazione che, processionalmente, suscitano grande emozione tra i fedeli durante la Settimana Santa.

“È un grande onore per la nostra Diocesi e per San Severo l’invito rivolto all’Arciconfraternita del Rosario, che opera nella centrale Chiesa dei Celestini, da parte della Confraternita del Carmine e dall’Arcidiocesi di Taranto, per la partecipazione alla mostra Facies Passionis, che si terrà a Taranto dall’1 al 4 febbraio, dove saranno esposti altri pregiati simulacri provenienti da Molfetta, Bari, Valenzano, Mottola, Bitonto, Noci e Manduria – hanno evidenziato dalla secolare Arciconfraternita del Rosario – La statua di Gesù flagellato alla colonna, tanto cara ai sanseveresi e apprezzata unitamente alla processione notturna con il tradizionale incontro alle ore 06.00 del Venerdì Santo, è evidentemente nota in tutta la Regione e a tutti i cultori d’arte religiosa, che hanno fatto sì che la stessa potesse essere al centro dell’esposizione tarantina e oggetto di tavole rotonde e conferenze, unitamente alle altre statue, come si evince dal nutrito programma allegato. Infatti, la manifestazione promossa da Taranto, i cui riti della Settimana Santa hanno ormai una risonanza mondiale, sarà caratterizzata da approfondimenti sulla devozione, la religiosità e la pietà popolare, con particolare attenzione ai legami tra fede, arte e cultura”.

Con il decisivo apporto della Sovrintendenza Artistica per i Beni Culturali, che ha rilasciato tutte le necessarie autorizzazioni, nonché delle ditte specializzate, l’evento tarantino registrerà la partecipazione di migliaia di visitatori già prenotati e di autobus che giungeranno anche da San Severo.

“Secondo quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi a Taranto lo scorso 20 gennaio – hanno concluso i confratelli – al termine della mostra le confraternite partecipanti formalizzeranno il proposito di dar vita a una rete confraternale pugliese per favorire la conoscenza reciproca, per rivalorizzare le finalità fondazionali di questi antichi e benemeriti sodalizi, già molto impegnati sul versante della carità discreta, per  una crescita nella fede, nella carità, nella sensibilità artistica e nella cultura, superando le tendenze folcloristiche e superstiziose”.

San Severo lì, 26 gennaio 2018

santi Timoteo e Tito