Beatificazione e canonizzazione don Francesco Maria Vassallo

Don Luigi Rubino è il nuovo Vicario Generale
8 giugno, 2018
photo-2018-05-14-23-27-29

Questa sera, 26 maggio, alle ore 19.30, presso il Santuario “Maria Santissima della Fontana”, a Torremaggiore, ci sarà l’apertura del processo di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio, don Francesco Maria Vassallo. Presiede S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo.
Il postulatore è don Francesco Armenti, che presenta la figura di don Francesco Maria Vassallo: Il Servo di Dio, Mons. Francesco Vassallo è certamente una delle figure sacerdotali, che assieme a quella del Servo di Dio don Felice Canelli, sono le più amate e ricordate nella Chiesa sanseverese. L’inizio del’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e dei segni di Mons. Vassallo, sarà certamente occasione di grazia per riscoprire la spiritualità e il cammino di perfezione compiuto nella sua vita da questo umile e grande prete della Chiesa locale. Un esempio, per dirla con papa Francesco, di pastore che profuma di pecore e di santo della porta accanto.
Avendo don Vassallo intuito anche la povertà spirituale dell’uomo del suo tempo e indicato nel Vangelo e in nuove forme di evangelizzazione il cibo con cui sfamare questa fame dell’uomo, è certamente un testimone dell’amore e della passione verso Dio e verso l’uomo e un precursore della nuova evangelizzazione su cui la Chiesa universale sta centrando la sua profetica azione.

San Severo lì, 26 maggio 2018

Relazioni esterne e comunicazione: dott. Beniamino Pascale